Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, non essendovi alcuna legenda, non sono riuscito a capire chi possa ritrarre questo profilo...

sembrerebbe un ragazzo, ma le mie ricerche sono state vane inquanto non sono ancora un gran che come numismatico :(

Chiedo aiuto a voi se sarete così gentili e pazienti da dedicarmi qualche minuto...

grazie!

PESO: 18 grammi

DIAMETRO: 29 mm

sezionearco643.jpg

...se dovesse occorrere, posso fotografare anche il rovescio...

Inviato (modificato)

posso certamente sbagliare data la mia scarsa esperienza ma a sembra caracalla da giovane

guarda qui

sicuramente se avessi la gentilezza di inserire anche il rovescio insieme al peso e al diametro l'identificazione sarebbe più agevole, sentiamo altri pareri più autorevoli intanto

Modificato da karnescim

Inviato

Salve non sono sicuro che si tratti di Caracalla anziché Geta perché i due fratelli sono molto somiglianti in moltissime emissioni.

Bisognerebbe sapere se la moneta è in Rame od in Oricalco, se non vi sono legende visibili si potrebbe almeno avere una foto del rovescio?

Dall'allegato accluso vi sono a sinistra tre immagini di Geta, a destra (di cui una sotto in centro) tre di Caracalla, al centro l'immagine postata.

post-1966-1195253523_thumb.jpg

Inviato
Salve non sono sicuro che si tratti di Caracalla anziché Geta perché i due fratelli sono molto somiglianti in moltissime emissioni.

Bisognerebbe sapere se la moneta è in Rame od in Oricalco, se non vi sono legende visibili si potrebbe almeno avere una foto del rovescio?

Dall'allegato accluso vi sono a sinistra tre immagini di Geta, a destra (di cui una sotto in centro) tre di Caracalla, al centro l'immagine postata.

281923[/snapback]

grazie teodato, anche io non ero sicuro che fosse proprio caracalla anzichè geta, anzi avevo trovato delle somiglianze anche con severo alessandro, ora però ti spiego perchè ho scelto quell'immagine :

- fra quelle da te mostrate la prima in alto a destra, la numero 4, mi sembra improbabile per l'acconciatura dei capelli che sembrano avere un fiocco o un ricciolo sulla nuca forse è laureato, il collo nettamente più corto e le vesti che "mi pare" abbiano un'altra foggia e non coincidano con quel lembo dritto che si vede nella moneta di UNALIRA.

- in quella identificata col numero 5 il discorso è simile e in più qui il capo è nettamente laureato, cosa che nella moneta da identificare non vi è.

- nella moneta in basso a sinistra noto la forma del viso diversa e l'attaccatura dei capelli sulla fronte in particolare, inoltre il busto è corazzato senza il drappeggio dritto della moneta in questione, il collo è corto.

- la moneta in centro a sinistra è più simile ma ha il collo corto e un'acconciatura di capelli , come dire..........più spessa sulla fronte, in più e cosa più importante ha il busto nudo mentre la moneta di UNALIRA è quantomeno drappeggiata.

- la prima moneta in alto a sinistra è anch'essa molto simile avendo anche le vesti simili, ma tra le altre cose ha il collo piegato in avanti e non dritto, la forma dei capelli sulla nuca è più arrotondata del soggetto interessato.

- in conclusione per la forma dei capelli sulla fronte e sulla nuca, il mento volitivo, la forma e lunghezza del collo e del viso nell'insieme e le vesti molto simili io propenderei per la foto della moneta numero 7

tenendo conto che vi sono un'infinità di varianti fra le monete e senz'altro anche queste da te mostrate ne hanno, racchiudo le considerazione fatte sopra SOLO avente significato di raffronto fra le 7 monete mostrate sopra e non altre in quanto ogni variante può inficiare totalmente il discorso.

inviterei quindi UNALIRA a mostrare il rovescio della sua moneta e a sentire pareri dei più esperti ROMAN BOYS

Inviato

Vi posto il rovescio anche se molto consumato...

sezionearco649.jpg

Il particolare che da subito mi ha fatto capire che si trattava di Caracalla e non Geta, e' stata la zona tesa del "mantello" nel tratto che si trova sotto al mento (ma parte dal collo) ... in obliquo. e' l'unico ad avercelo tra le atre monete postate...mi confermate?

Inviato

Visto il rovescio devo dire che si tratta proprio del Sesterzio postato da Karnescim.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.