Vai al contenuto
IGNORED

1 lira arancio fac-simile

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno.

In primis, questo è il mio primo post e quindi spero di non essere inopportuno, di avere postato nello spazio giusto e di non essere impreciso.

Recentemente ho ripreso in mano delle monete messe via, in parte del mio prozio (regno), in parte molto più recenti.

Tra queste, ce n'è una particolare.

E' 1 lira arancio del 1946.

Nonostante sia perfetta in tutto e uguale alla lira che tutti conosciamo, ha due cose differenti.

Ha la scritta "fac simile" su una faccia.

Non è in italma, ma una lega diversa di colore simile alle 200 lire.

Purtroppo, non sono attualmente in grado di fornire delle foto, ma vi assicuro che, a parte queste particolarità, è in tutto e per tutto uguale alla 1 lira arancio del 1946.

Le mie domande sono:

proviene dalla zecca o no?

ha un valore o no?

Grazie per la cortese attenzione e pazienza e scusatemi ancora se non posso fornire una visione di tale moneta.

Inviato

Come dice la scritta, è un facsimile, ossia una copia, omaggio, se non erro, di qualche rivista degli anni '70 o '80. Valore nullo.

Inviato

è una patacca, un riconio. Non direi che è uguale in tutto è per tutto, e più sottile, più piccola di diametro ed ha un peso diverso, oltra ad essere dorata. Valore numismatico zero, valore facciale zero.

assolutamente non proviene dall'IPZS, ma da qualche ente privato

Inviato
Non direi che è uguale in tutto è per tutto, e più sottile, più piccola di diametro ed ha un peso diverso, oltra ad essere dorata. Valore numismatico zero, valore facciale zero.

assolutamente non proviene dall'IPZS, ma da qualche ente privato

281699[/snapback]

quoto Elmetto.

Da qualche parte ne ho anche io una con scritto Fac Simile ed è completamente diversa in peso e misure e metallo rispetto ad una originale.

Inviato

Ok, vi ringrazio, qualcuno mi aveva dato l'illusione che potesse essere una prova della zecca.

Controllerò anche le dimensioni e poi la terrò come pezzettino di ferro.

Successivamente, controllerò sul sito le monete del regno (la più interessante sembra essere un 2 lire del 1885) e poi, nel caso, chiederò consulenza negli spazi appositi del forum.

Grazie mille e a presto! ;)

Inviato

Per la serie non facciamoci mancare niente..ecco l'imputata.

scansione0016rl1.jpg

• 3 anni dopo...
Inviato

Diamine... ne ho una pure io! E non mi son fatta mancare nemmeno 'il mio primo euro' di Topolino!

Le ho messe nel catalogatore quali 'monete speciali' perchè anche le patacche hannno il loro perchè!

:beerchug:

Inviato

Ce l'ho anche io, è orrenda, non somiglia all'originale, ma, tant'è.

Inviato

bhè se fosse stata una prova avresti trovato scritto "prova" non FAC-Simile... no?

• 5 mesi dopo...
Inviato

Oddio!hahaha ma che moneta è???? :rofl: :rofl: :rofl:

• 2 settimane dopo...
Inviato

ce l'ho anch'io quella specie di riproduzione, oltretutto avevo visto un annuncio di uno che vendeva quella patacca come prova a un prezzo assurdo :rofl:

Awards

Inviato

pataccona orrenda....anche io da qualche parte in qualche cassetto dovrei averla...se non l'ho regalata a qualcuno...ed ho anche "il mio primo euro" di Topolino che conservo gelosamente sul comodino della mia vecchia cameretta :P si è anche patinato...ahahahah ;)

• 9 anni dopo...
Inviato

buongiorno ..chiedo gentilmente un parere di un esperto su 4 monete di Re Vittorio Emanuele III da 10 cent ; una datata 1939, due del 1940 e una del 1941

grazie

Inviato
Il 14/6/2021 alle 09:47, Fabrizio zor dice:

buongiorno ..chiedo gentilmente un parere di un esperto su 4 monete di Re Vittorio Emanuele III da 10 cent ; una datata 1939, due del 1940 e una del 1941

grazie

Ammettiamo pure che il neo utente  non sia un esperto smanettone, comunque un minimo di "capacità di comprensione all'uso del forum"  la si dovrebbe avere, non ha molto senso fare una richiesta accodandosi ad una precedente, che tratta di tutt'altro, comunque se si tratta di una meteora, non preoccupianoci  troppo. 

Saluti 

TIBERIVS 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.