Vai al contenuto
IGNORED

€ banconote "rare"

starcapitan

Risposte migliori

tutte comuni,è gia da diversi mesi che sono in circolazione ;) occhi che invece a volte i bancomat sputano delle b.note con firma Duisenberg che sono residuati di magazzino (first in last out)...quelle sono da tenere

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

te le dico io...la prima lettera corrisponde al codice corto che trovi scritto in piccolo sul fronte delle banconote,l'altra lettera corrisponde a quella del seriale,le banconote sono:

50 euro G/Y

5euro R/P

10 F/Y

5 e 500 F/P

500 F/T (la piu rara in assoluto)

10 U001/M

tutte le D/L

per ora mi vengono in mente queste..tieni conto che sono quasi tutte con firma Duisenberg e in gran parte sono finite al macero

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto gentile. Ma queste sono tutte italiane? forze sto dicendo una stupidaggine.

Volevo farle un esempio per vedere se ho capito?

Ho una banconote da 5 Euro in questo caso il codice corto è E008H8 il seriale è invece P0000000000

quindi codificata diventa E/P?

Abbi un po' di pazienza.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto,se vai su questa mia pagina di statistiche personali vedi le combinazioni sotto la colonna COMBOS (alcune nuove combinazioni mancano) e di fianco le bandiere corrispondenti,la prima bandiera corrisponde allo stato emittente (prima lettera del codice corto,per esempio nel tuo caso è la E ) la seconda bandiera corrisponde allo stato richiedente

http://mystats.alter...262_trivia.html

la tua E/P a meno che il seriale non abbia veramente tutti quegli zeri puo valere qualcosa..altrimenti non ci sfili manco un cent in piu del facciale :)

se sei agli inizi hai un bel po da imparare se vuoi collezzionare banconote...esistono ad oggi 365 combinazioni Duisenberg + 547 Trichet ...a breve arriveranno anche quelle a firma draghi..oltre ad imparare quali sono i codici e e le combinazione rare (un 10 euro con cod. corto J004 e moooolto piu raro di un J008..un 20euro J026 e mooolto piu raro di J024 e via di scorrendo) dovresti riconoscere anche i charge,alcuni piu rari di altri...se non hai le basi è inutile che mi metto a spiegarti (non prenderla a male eh!) perche alla fine io scrivero righe e righe che ben poco capirai..ma finche mi è possibile cercherò di venirti incontro ;)

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ciao a tutti,

a Dicembre 2001 mi hanno regalato una banconota da 5€ con emissione 2002 - firma Duisenberg - serie J002D4 - seriale S0233XXXXXX6 - sono FDS, secondo voi dopo 10 anni potrebbe valere?

Buona serata

Emiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

una decina d'euro,tirato tirato...fosse stata J004 allora ci guadagnavi qualcosa in piu..ma se vuoi un consiglio,non venderla...col tempo,acquistera piu valore....io ho 3 banconote da 5 finlandesi, codici D/L e ora valgono almeno 15euro...col tempo anche loro acuisteranno sempre piu valore,perche la zecca finlandese ha smesso di stampare banconote e poi come la tua hanno la firma di Duisenberg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Anto delle informazioni!!!! :)

sono un collezionista di monete, mi piacciono le medioevali e le romane imperiali ma conservo volentieri anche banconote e monete diverse, non pensavo cmq di venderla nemmeno se valeva 50 €, è l'unica banconota che conservo in euro :D

Grazie, ciao ciao

Emiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario,se quello che dici è vero,ti dico che è talmente rara che non si trovano nemmeno passaggi d'asta :ph34r:

RIVOLTO A TUTTI: qualcuno ha un qualsiasi catalogo di euro banconote?se si,illuminateci su questa banconota

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero, la settimana scorsa l'avevo messa su ebay per venderla a 1800 euro e non l'ho venduta ma un francese mi ha offerto 1400, adesso non so che fare, forse me la tengo, se mi dai l'indirizzo ti mando una foto. Comunque ho sentito che l'ha fatto un francese il catalogo con le quotazioni ma non so se è vero, secondo me è presto ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

si,il catalogo è vero,e lui è molto esperto,conosco il tizio poiche frequentiamo gli stessi forum..mi meraviglio invece come ancora non abbia risposto alla mia mail :ph34r: di solito risponde sempre in giornata cmq la mia email è paladino.antoCHIOCCIOLAtiscali.it ..ovviamente sostituisci la parola chiocciola col simbolo ;) una F/T non l ho mai vista nemmeno nelle foto :(

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,sono un nuovo iscritto appassionato di numismatica.

Colleziono euro,sia banconote che monete.Ringrazio anticipatamente

tutti coloro che vorranno rispondermi,spero di dare anche il mio contributo.

Sono in possesso di alcune banconote rare,volevo chiedere per es.che

grado di rarità ha la banconota da € 10 serie X... codice P005 B5 firma

Duisemberg,ne ho una in perfetto Fds.Questa banconota è stata una delle

prime che ho messo in collezione credo già nel 2002 o 2003,mi piacerebbe

sapere perchè sono cosi ricercate.Secondo voi qual'è il catalogo più affidabile

per le banconote euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

liste des eurobillets ...scritto da guy sohier ...la tua P005 non e rara,io ne ho trovate diverse...poi ti dico che sono piu ricercate quelle con firma duisenberg perche sono le piu vecchie..ma quelle veramente rare si possono contare sul palmo di una mano e cmq valgono molto se in perfetto FDS...se reperite da normale circolazione non valgono tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.