Vai al contenuto
IGNORED

€ banconote "rare"

starcapitan

Risposte migliori

non e comune trovare i J008,ad oggi ancora mi manca..su oltre 150 pezzi J/S trichet non ne ho mai visto 1,ma un mio amico ne ha trovati in abbondanza con numeri consecutivi nella zona d campobasso.

a proposito,vi va di aprire una discussione segnalando la distribuzione di una determinata banconota?ad esempio le 5 E/G per ora le stanno distribuendo nel lazio e dintorni di rovereto,le E/F in liguria,da me (provincia di reggio cal. ) 20 G015/L342 e G015/E050,agevoliamo chi vuole fare degli scambi e ci teniamo informati sulle emissioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato ho avuto di resto una banconota da 20 euro della Slovacchia serie E00....

E' la prima che vedo: può essere interessante o la spendo?

Se può servire a qualcuno, me lo facesse sapere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia una buona idea quella di aprire una discussione

per segnalare la distribuzione delle banconote.

Anche fare qualche scambio non sarebbe male,importante

è tenersi informati sulle emissioni.Anche in Sicilia circolano

le G015/E049 e le G015/L341 le ho io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato ho avuto di resto una banconota da 20 euro della Slovacchia serie E00....

E' la prima che vedo: può essere interessante o la spendo?

Se può servire a qualcuno, me lo facesse sapere :)

le 20 euro seriale E vanno da E000 a E021 e da E028 a E036 (questo vale solo per le G012) se la tua è solo E00 non la ritengo interessante per ovvi motivi :) la riterrei buona nel caso in cui avesse 4 o piu zeri

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

ciao anto, la j026 è rara ma non come la j009 duisenberg e la j017 trichet. Di 20 euro molto rari ce ne sono alcuni di cui y n002 trichet, t h004 duisenberg e quelli italiani che ho citato prima. Finalmente ho il catalogo guy sohier 2011. Anto il 5 euro p r 003 lo sto cercando anche io, è molto raro. Oggi all'ufficio postale ho preso 20 pezzi da 5 euro nuove di mazzetta della slovacchia serie e e010 ma il catalogo non le porta perche' è stato stampato ad agosto 2011 e queste sicuramente sono uscite di recente. La x r004 e la p 009 valgono il facciale. Purtroppo per trovare quelle veramente rare bisogna andare solo dai commercianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho 75 anni e di computer capisco molto poco (ancor meno di forum e di blog ecc..) = Ho comunque visto che ha trovato i 5 Euro di Slovacchia E - E010 = Se ne ha ancora uno o due o tre disponibili e volesse cedermeli sarei veramente contento = Non so però come fare per parlare direttamente con Lei e prendere accordi = Non so se è lecito segnalare qui la mia EMail (comunque io la metto e speriamo bene!) EMail [email protected] Le sarò grato se vorrà contattatrmi - Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e non ho trovato la sezione di benvenuto, quindi mi presento qua: mi chiamo Luca e sono di Milano, non posso dire di essere un patito per la numismatica ma mi piace veramente molto.

Ieri ho guardato nel portafoglio, dopo aver letto questa discussione, e ho trovato una banconota dalla Francia per Malta E/F con numero seriale F000047342**. La tengo oppure la vado a spendere?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e non ho trovato la sezione di benvenuto, quindi mi presento qua: mi chiamo Luca e sono di Milano, non posso dire di essere un patito per la numismatica ma mi piace veramente molto.

Ieri ho guardato nel portafoglio, dopo aver letto questa discussione, e ho trovato una banconota dalla Francia per Malta E/F con numero seriale F000047342**. La tengo oppure la vado a spendere?

Grazie.

ancora è presto per sbilanciarsi....sono in giro da una decina di giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

ancora è presto per sbilanciarsi....sono in giro da una decina di giorni

Quindi mi consigli di tenerla? Il fatto che il numero seriale inizi con 4 serti potrebbe aumentarne il valore? Tra l'altro ho notato che su EBT questi 5 euro E/F sono stati aggiunti quasi tutti a gennaio.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti te l ho detto che sn uscite da poco,e cmq da come ho visto anche quelle con seriale G hanno un numero basso....paradossalmente su ebt il seriale più alto è G000 :) io solitamente appena trovo una nuova emissione la tengo x vedere se diventa rara oppure no,pensa che quelli che tennero le 5 R003/p all'epoca, hanno fatto un investimento che allora nn immaginavano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una bella banconota Rara con soli tre numeri diversi è entrata

a far parte della collezione :guitarist:. Mi piace perchè è Italiana e il

seriale è :good: . Metto un'immagine:post-28357-0-66120800-1328465578_thumb.j

Bella nuova nuovaaaaaa!!!!

E la caccia continua...... :rofl: Ciaooo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una bella banconota Rara con soli tre numeri diversi è entrata

a far parte della collezione :guitarist:. Mi piace perchè è Italiana e il

seriale è :good: . Metto un'immagine:post-28357-0-66120800-1328465578_thumb.j

Bella nuova nuovaaaaaa!!!!

E la caccia continua...... :rofl: Ciaooo.

io ne ho trovate 5 secondo le mie statistiche EBT,di cui una con 6 numeri uguali consecutivi : ABBBBBBCCBA (ad ogni lettera un numero corrispondente)

peccato che non le abbia tenute,all epoca spendevo tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato,mi sa che abbiamo fatto in passato qualche

errore :mega_shok: ,ma sicuramente ci è servito per stare

più attenti.Speriamo in qualche bella sorpresa dai...

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hanno "valore" anche i seriali con poche cifre? tipo 7111771 dove ci sono solo 2 cifre diverse? E se si, qual'è un limite di cifre diverse che può rendere interessante un seriale? Perchè dovrei avere qualche banconota che ho messo via cosi per "gioco" perchè avevano seriali particolari... tipo con tanti zeri o tante volte uno stesso numero ripetuto...

Chiedo perchè le eurobanconote non le colleziono, ma se mi capita di avere per le mani qualcosa che può essere interessante la metto via.

Una volta trovai un 5000 lire bellini con il seriale che era la mia data di nascita, giorno mese e anno, l'ho messa via e ancora la possiedo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le banconote tipo: ABCDEEEEEEE (ad ogni lettera fa riferimento una cifra),

con sette cifre uguali è classificata RRR,con otto cifre uguali RRRR.

Poi vi è un'altra categoria con tre cifre differenti tipo:ABBBACCBBAC,

queste sono R.

Un biglietto con sole due cifre differenti tipo:AABBABABBAB,sono

classifiate RRRR. Poi vi sono i biglietti Radar tipo:30793639703

lettura da sinistra a destra e destra verso sinistra uguale,sono

estremamente Rare.(palindromo)

Spero di esserti stato utile. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le banconote tipo: ABCDEEEEEEE (ad ogni lettera fa riferimento una cifra),

con sette cifre uguali è classificata RRR,con otto cifre uguali RRRR.

Poi vi è un'altra categoria con tre cifre differenti tipo:ABBBACCBBAC,

queste sono R.

Un biglietto con sole due cifre differenti tipo:AABBABABBAB,sono

classifiate RRRR. Poi vi sono i biglietti Radar tipo:30793639703

lettura da sinistra a destra e destra verso sinistra uguale,sono

estremamente Rare.(palindromo)

Spero di esserti stato utile. ;)

Eccellente! Grazie mille, allora controllo bene i biglietti che possiedo!

Ha un senso se sono in FDS o anche in BB, per esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccome se lo ha!

La qualità FDS ha la quotazione massima,mentre per le altre

diminuisce .FDS sono banconote perfette e mai circolate.

Può capitare di avere una banconota molto rara,anche se

non nuova può valere molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi è chiara la spiegazione riguardo il biglietto con due cifre differenti quello classificato RRRR ? Qualcuno mi spiega?

hai presente il numero di serie delle banconote?in pratica è composto da 11cifre,se queso seriale è composto da 2 numeri uguali allora hai una RRRR...solitamente ci capitano banconote con la lettera iniziale e poi numeri diversi a seguire,quella rara deve avere solo 2 numeri ripetuti,non so se mi sono spiegato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve raga,

scopro ora l'esistenza di una collezione anche per le euro banconote, certo devo leggermi un pò di roba, ma spero di "recuperare". Una piccola domanda devo farla, ma la firma sulle banconote come la leggete?cioè è stupido, ma io non riesco a distinguere un nome, J.C. Trichet, Wim Duisenberg, e ora Draghi. come fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.