Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

esatto,ma io non capivo le sigle poiche con la prima lettera si identifica lo stampatore,con la seconda lo stato richiedente,ad esempio F/S:

F= austria (sigla del codice corto)

S= italia (sigla dell italia nel numero seriale)

per questo mi suonavano strane le tue T/F ecc ;)

Inviato

Salve, scusate la mia ignoranza nel settore ma ho trovato una 5 euro che nel codice corto è E006I2 (quindi Francia) e nel codice lungo P18265004191 (Olanda) E' normale? Grazie mille!!

Inviato

si,e normale..visto che l'italia non sta stampando pezzi da 5,se le fa "prestare" da altri paesi,infatti troviamo oltre le E/P anche le R/X , P/X, ed L/U...in passato anche K/T ed F/N

Inviato

si,e normale..visto che l'italia non sta stampando pezzi da 5,se le fa "prestare" da altri paesi,infatti troviamo oltre le E/P anche le R/X , P/X, ed L/U...in passato anche K/T ed F/N

Ah, quindi la spendo tranquillamente :D noi inesperti crediamo sempre di aver trovato chissà cosa e alla fine ce ne andiamo un pò delusi ma con un pò di esperienza.

Inviato

le banconote meno comuni sono quelle con firma duisenberg ;) ricorda

Inviato

questa è duisenberg,ed è sulle banconote stampate fino al 2002

signature_duisenberg.jpg

questa è trichet, invece si trova sulle banconote stampate dal 2003 ad oggi ;)

signature_trichet.jpg

Inviato

questa è duisenberg,ed è sulle banconote stampate fino al 2002

signature_duisenberg.jpg

questa è trichet, invece si trova sulle banconote stampate dal 2003 ad oggi ;)

signature_trichet.jpg

Grazie mille :)

Inviato

nulla figurati!se vuoi sapere altro non esitare a chiedere! oo)

• 2 settimane dopo...
Inviato

pare che le banche avevano rimanenze nei caveau..ultimamante capitano molte banconote con firma duisenberg nuovissime..ultimo caso delle 100 euro P/U con numeri seriali consecutivi :ph34r:

Inviato

Ciao, questa mattina papà mi ha dato la paghetta settimanale, e mi sono capitate 2 banconote con la firma del 2002 :) Una 5 euro e una 10 euro. Vale la pena di spenderle? Ciao!! :)

Inviato (modificato)

dipende dalle condizioni in cui versano e dalla combinazione corto/seriale,se sono nuove appena uscite dal bancomat allora tienile ;)

Modificato da Anto1989

Inviato

No, la 5 euro specialmente è abbastanza usata, la 10 euro meno. Però c'è da dire che non se ne troveranno più perché in una trasmissione ho visto che le banconote vengono cambiate ogni 60 giorni e se queste sono campate dal 2002 devono essere abbastanza fortunate. Tra un pò di anni se le tengo potrebbero valere qualcosina? La 5 euro è un bb mentre la 10 spl-. Ciao e grazie mille!! :)

Inviato

non e vero che vengono cambiate ogni 60 giorni,se cosi fosse,per esempio le nostre care 20 J/S non esisterebbero piu essendo che non vengono stampate da un anno...secondo te converebbe produrre banconote che vengono distrutte dopo 60gg?e poi mica uno sa che quella certa banconota e stata prodotta un tot di giorni prima?solo min**iate hehe cmq non pensare valgano tanto le Duisengerg...una 5 D/L per esempio vale 18euro circa se in perfetto FDS,e parliamo di una zecca che non stampa piu dal 2002..inoltre c e da dire che ancora ora le banche raschiano il barile..ossia stanno ripulendo i caveau,ultimamente si trovano molte vecchie combinazioni ancora fruscianti,giorni fa mi sono capitate 2 pezzi da 100 euro P/U con numeri seriali consecutivi!altri invece hanno trovato delle 500 R/Y,200 T/V,io stesso delle 100 E/U e via di scorrendo

Inviato

Niente di meno... Và bene dai, magari le terrò solo se in perfetto FDS ;)

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

salve vorrei delle informazioni, a casa ho delle banconote e vorrei sapere se valgono qualcosa, vi faccio un elenco:

-5€ P013J2/ X.........

-5€ L024I1/ U.........

-5€ P015D2/ X.......

-5€ P015D4/ X.....

-5€ E006I4/ P........

-5€ L008H2/ U......

-10€ R02313/ X....

-10€ F014B3/ N....

-10€ N024H6/ Y....

-10€ N024C1/ Y....

-20€ J003E2/ S....

-20€ J027D5/ S....

-20€ G012G5/ S...

-20€ J027I3/ S....

-50€ J048H4/ S...

-50€ J030E1/ S....

-50€ T008C/ Z.....

Modificato da federico 89

Inviato

-20€ J003E2/ S

-5€ L008H2/ U

con queste 2 forse sfili qualche euro a qualcuno a cui mancano,ma solo se sono in perfetto FDS

poi se questa: 20€ G012G5/ S ha veramente il n. di serie con S o è falsa,o è una nuova combinazione..ma non mi risulta,le 20 il cui codice corto inizia cn G012 hanno il seriale con lettera E / L / P

Inviato

capito, grazie per la spiegazione. sapresti dirmi quali sono le banconote con i codici che conviene conservare?

Inviato

tutte quelle con firma Duisenberg (vedi qualche post piu in alto) poi ci sarebbero le 20 J026/S e le G/H ,quest ultime vendute anche per 150 euro in FDS :) ma tutte vale la pena conservale solo se in FDS o quasiFDS

Inviato

Ragazzi, mi è capitata sottomano una banconota da 20€ con la lettera iniziale E. Non le ho mai viste, sono false? Seriale: E00003251073

Inviato (modificato)

-20€ J003E2/ S

-5€ L008H2/ U

con queste 2 forse sfili qualche euro a qualcuno a cui mancano,ma solo se sono in perfetto FDS

poi se questa: 20€ G012G5/ S ha veramente il n. di serie con S o è falsa,o è una nuova combinazione..ma non mi risulta,le 20 il cui codice corto inizia cn G012 hanno il seriale con lettera E / L / P

si hai ragione, la G012G5 è / E non S ma a quale stato corrisponde la E del numero seriale?

Modificato da federico 89

Inviato

la E corrisponde alla slovacchia,ma diciamo che sono distribuite al 90% qui da noi ;) come vedi qui:

http://it.eurobilltracker.com/diffusion/

in italia sono il 4,2% sul totale delle banconote (di quelle inserite su EBT) ed è la percentuale piu alta.

Per farti un idea di tutte le combinazio esistenti dai un occhiata qui ;) :

http://liste.eurobillets.free.fr/ (la lettera della seconda colonna corrisponde allo stato richiedente,nella 4° lo stato emittente con rispettivo cod. corto) se non capisci qualcosa chiedi pure ;)

Inviato

Ragazzi, mi è capitata sottomano una banconota da 20€ con la lettera iniziale E. Non le ho mai viste, sono false? Seriale: E00003251073

tutto quadra,stai tranquillo la E è stata emessa da qualche mese il n° di serie piu basso dovrebbe essere E000000 mentre il piu alto al momento E033...come cod. corto il piu diffuso è G012,seguito da G010 (su 50 ne ho trovata una sola) e poi ci dovrebbe essere anche G011 che risulta stampato ma non si vede manco l'ombra in giro :ph34r:

Inviato

G012F4 conicide grazie mille, mi hai rassicurato. Esistono altri tagli con la lettera E oltre al 20€?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.