Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

io mi baso sulle combinazioni o particolari codici corti di banconote come le 5 e 10 italiane che sono state stampate fino al 2002...ma non so se e possibile conoscere la data di banconote come le L/U che vengono stampate ogni anno

Inviato

Capisco. Ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato. Davvero molto gentile.

Inviato

Di nulla ;) se hai bisogno puoi pure contattarmi in MP

Grazie per la disponibilità. Se non sbaglio ho anche il tuo contatto di messenger.

Inviato

SI,MI SEMBRA DI SI,NON RICORDO :unsure: NEL CASO LO VOLESSERO ANCHE ALTRI LO TROVATE NEL MIO PROFILO :)

Inviato

Torniamo alla discussione iniziale.

Mi sto leggendo un po' di forum tedeschi (il mio tedesco fa schivo e faccio fatica a sequire) e per quanto riguarda i famigerati € tedeschi P005 dopo ore di crauti forse ho capito il mistero della rarità (o forse il motivo per cui sono ricercati).

Sembra infatti che ci siano € tedeschi X / P005 sia con la firma di Duisenberg che di Trichet. Non è ben chiaro (magari capito male) pare addirittura l'esistenza di fogli che vengono stampati in parte con una firma e in parte con un'altra. ma non ne sono certo.

Ora continuo a documentarmi, magari rimedio una foto.

Inviato

mi sembra che la zecca tedesca "P" abbia iniziato a stampare nel 2007,ed in questa data Trichet era in carica gia da 5anni circa,mi sembra impossibile che queste banconote abbiano anche firma Duisenberg :unsure:

Inviato

Hai visto, ci sono rimasto male anch'io... eh eh

Ora capisco perchè sono rare!

Leggevo anche che lo stesso discorso vale per le T / K001, però di quelle ti posso postare solo una foto con Trichet

Comunque mi sto documentando ancora

Appena scopro altro vi aggiorno!

Ciao!

Inviato

nel caso di t /k001 si parla del taglio da 20 € ma il problema è un altro, solo che le info stavolta le ho trovate in finlandese e la cosa si complica eh eh

• 1 mese dopo...
Inviato

Salve sono nuovo nel forum e vorrei dedicarmi un pochino alla cartamoneta euro......tramite alcune tabelle ho controllato una banconota da 50€ che aveva codice corto f e codice lungo s, e dovrebbe stare a significare che e stata stampata da austria per italia e ho trovato in una tabella che sono in tiratura di circa 32000 pezzi, volevo sapere se ne valeva la pena tenerla o si cercano tirature piu limitate per poter essere interessanti.......vorrei anche sapere se mi sapreste dare indirizzi di siti con le tirature delle banconote aggiornate nazione per nazione.......grazie

• 2 settimane dopo...
Inviato

Io confesso che ho sempre osservato le banconote, specialmente quelle italiane con la lettera indicante S, e sempre hanno corrisposto alla sigla di stamperia J.

In piu ho sempre notato che i numeri dopo la S vanno crescendo, cioè che fino ad ora siamo arrivati a 40000....

Ma qualche giorno fa ritirando denaro dal bancomat, mi sono capitate 2 banconote con i numeri 61000.... , e questo mi ha insospettito, le ho guardate bene se avessero tutte le caratteristiche buone rispetto ai sistemi antifalsificazione, infatti sono tutte ok, poi ho notato che avevano la lettera S dell'Italia, e sigla di stamperia F che corrisponde all'Austria.

Cosa molto curiosa, questo cosa vuol dire?

Forse che la Banca d'Italia ha commissionato alla banca Austriaca di stampare banconote per l'Italia? Che senso ha? :unsure:

Inviato (modificato)

se n'è gia parlato ampiamente nel forum,credo pure in questo stesso topic ;)

Modificato da Anto1989

Inviato (modificato)

ho una domanda:

dei primi 12 paesi euro conosciamo tutte le rispettive lettere

ma gli ultimi 4 paesi euro Slovenia, Cypro, Malta e Slovacchia

quale lettera hanno per il loro paese (codice lungo)

e quale lettera della stamperia (codice corto) ? ;)

eventualmente c'è un sito con la lista completa?

Modificato da aureocollector

Inviato

ho una domanda:

nessuno ne sa niente? :huh:

Inviato

:(

non ne so nulla !! Su wikipedia c'è qualcosina ma bisogna aspettare l'intervento degli "eurofili" !

• 2 settimane dopo...
Inviato

:(

non ne so nulla !! Su wikipedia c'è qualcosina ma bisogna aspettare l'intervento degli "eurofili" !

be io credo che qualcuno lo sa, pero non ha letto questa discussione... :( peccato

Inviato (modificato)

ho una domanda:

Eccomi qua leggo solo ora...purtroppo sono sempre impegnato....ma ora "ciancio alle bande" :P

-Slovenia,cod. corto E (francia) seriale H,in circolazione dal 2007

-Cipro ,corto G (olanda) seriale G in circolazione da qualche mesetto,distribuite in finlandia e spagna

-malta, corto G,seriale F,anche loro in circolaz da poco e distribuite in spagna e belgio

-Slovacchia ancora non si sa,non ne ha ancora stampate ;)

EDIT: per la slovacchia saranno corto G e seriale E (fonte: Martina Solcanyiova - Press and Editorial Section of the NBS [email protected])

Modificato da Anto1989

Inviato

in 2 giorni ho trovato un 10 G/V nuovo nuovo anche se con firma Duisenberg :blink: ed un raro 200 T/U

Inviato

grazie anto, sapevo che qualcuno sapeva... ;)

Inviato

Non si finisce realmente mai d'imparare qualcosa!Ho letto tutta la discussione ma alcuni link all'inizio,non sono più funzionanti.C'è un sito dove poter leggere ed approfondire l'argomento specie con riferimento alle serie?Grazie :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.