Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao chi mi aiuta ad identificare questa moneta. La cosa strana è il colore Verde.

Saluti GAETRU

Inviato
Sarebbe bene avere una scansione della moneta di dimensioni maggiori, oltre (possibilmente) a una trascrizione delle legende e al periodo storico (stimato).

Inviato
Quoto quanto detto da Mirko, sarebbe opportuno postare foto abbastanza grandi, specificando se possibile peso e diametro e legenda che si riesce a leggere.
Ad ogni modo il tuo dovrebbe essere un bronzetto di Valentiniano I con al rovesco GLORIA ROMANORUM e imperatore che trascina un prigioniero. Strano però che tenga in mano una croce e non il classico labarum con lettere greche P e X.

Inviato
Ecco le foto più grandi.
Grazie ancora.

Inviato
Ciao Centurione forse l'ho trovata, tu cosa ne pensi?

[url="http://www.coinscatalog.com/coin_view.php?id_catalog_int=42703013"]http://www.coinscatalog.com/coin_view.php?...og_int=42703013[/url]

Saluti GAETRU

Inviato
mi pare la stessa tipologia di moneta :)

ciao

Inviato
Si Gaetru, la tipologia è la stessa, l'unica cosa che dalla foto mi sembrava diverso è lo stendardo che regge Valentiniano al rovescio. Dalla foto più grande infatti sembrerebbe di vedere parte del gambo della P e parte della X che dalla foto piccola sembrava fosse una croce.
Presumo dunque si tratti provabilmente di un difetto del conio.

Inviato
La zecca della tua moneta è molto probabilmente quella di Tessalonica.
Mi sembra infatti di vedere una corona d'alloro nel campo a sinistra e A con sopra un punto nel campo a destra. L'esergo non riesco a leggerlo, ma dovrebbe essere TES. LRBC n° 1762.

Luigi

Inviato
La cosa strana che vedi, il colore verde si chiama patina ed la maggior parte delle volte è quella che dà maggiore valore alla moneta, a meno che non sia compromessa, è in pratica l'ossidazione del bronzo.
Ci sono patine di vari colori a seconda del tipo di terra in cui stava la moneta.

Inviato
GRAZIE A TUTTI

SALUTI GAETRU

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.