Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum....

Avrei bisogno di un aiutino riguardo la classificazione di alcune monete. Non mi sono mai interessato alla numismatica e sono ancora molto inesperto.

Ho da diverso tempo alcune monete molto interessanti a cui non ho mai dato molta importanza e considerazione. Frugando tra i cassetti le ho ritrovate e sarei molto curioso di conoscere la loro provienenza, il loro periodo, qualche informazione generale e magari anche il loro valore. Purtroppo posso postare solo alcune immagini scattate con una macchina fotografica non professionale. Sarei grato di ricevere vostre informazioni!!

Eccone alcune:

Fronte (credo..):

1002416nn0.jpg

1002421te4.jpg

In tutte e 4 le monete è rappresentata una figura femminile di profilo. Solo nella quarta vi è una frase incisa molto probabilmente grecizzante. Pur conoscendo il greco non riesco a decifrarla. Alcuni caratteri sono indecifrabili. Quel che sono riuscito a decifrare: s()ba()osi oe

Retro:

1002423at3.jpg

Per quanto riguarda quello che credo sia il retro: Nella prima (da sinistra) vi è una figura umana, poi le rimanenti 3 monete sono accomunate da la stessa figura del cavallo in diverse azioni.

Di seguito posto le immagini di altre monete, che però al mio modesto parere, sembrano solamente pezzetti di pietra. Capisco quanto impossibile sia riuscire a capire di che monete si trattino solo grazie ad una foto...ma ci provo e vi ringrazio in anticipo!!

1002425im8.jpg

Ancora delle altre.

Fronte:

1002448fq6.jpg

Nella prima (da sinistra) vi sono delle figure... ma nn riesco veramente a capire cosa siano. Sembrano dei cactus e tra questi alcuni simboli. Almeno però sul bordo vi sono alcuni caratteri evidenti, molto visibili pure nella foto. La seconda raffigura un viso femminile frontalmente ed in fondo riporta una scritta quetsa volta in caratteri latini credo...comunque comprensibili: L Plantius

Ecco il retro:

1002450eu7.jpg

Scusatemi ancora per l'inesperienza...

Vi ringrazio anticipatamente!! Aspetto una vostra risposta!!

Saluti!!

Inviato

Scusate....ho dimenticato di riportare l'iscrizione della prima moneta dell'ultima foto postata. Sul fronte si trova la scritta ben visibile: Ex Ano 1730....

Grazie ancora....Bye

Inviato

:) DE GREGE EPICURI

Carissimo, anzitutto benvenuto. Le tue prime 4 monete sono d'argento, a prima vista sembrerebbero autentiche (ma occorrono foto migliori, e inoltre peso e diametro) e mi sembrano tutte riferibili a Magna Grecia e Sicilia (in particolare vanno cercate in: Palermo, Siracusa, Cefalù=Kephaloidion, forse anche Lentini o altro. Non sono molto esperto in questo tipo di dracme e non ho a casa alcun valido catalogo, attendiamo perciò gli esperti. Le cinque successive sembrano monete di bronzo molto sporche o molto usurate, andrebbero pulite e postate con foto molto migliori. Delle ultime che inserisci, quella con la croce di Gerusalemme mi pare a prima vista una imitazione moderna piuttosto banale, l'altra si vede malissimo. Ciao,

Inviato
:) DE GREGE EPICURI

Carissimo, anzitutto benvenuto. Le tue prime 4 monete sono d'argento, a prima vista sembrerebbero autentiche (ma occorrono foto migliori, e inoltre peso e diametro) e mi sembrano tutte riferibili a Magna Grecia e Sicilia (in particolare vanno cercate in: Palermo, Siracusa, Cefalù=Kephaloidion, forse anche Lentini o altro. Non sono molto esperto in questo tipo di dracme e non ho a casa alcun valido catalogo, attendiamo perciò gli esperti. Le cinque successive sembrano monete di bronzo molto sporche o molto usurate, andrebbero pulite e postate con foto molto migliori. Delle ultime che inserisci, quella con la croce di Gerusalemme mi pare a prima vista una imitazione moderna piuttosto banale, l'altra si vede malissimo. Ciao,

281586[/snapback]

Grazie della risposta!! Per quanto riguarda le prime 4 monete probabilmente ha ragione sul fatto che potrebbero provenire da Lentini!! è proprio li che io abito!!

Non so come siano arrivate nelle mani di mio padre....

Per le altre monete spero di poter eseguire foto migliori...

Inviato
Hola.

Per quanto concerne le ultime due, mi sembrano proprio delle monete di fantasia. Quella a sinistra imita le coloniali sud americane (non cactus, ma la rappresentazione delle colonne d'ercole, cioé Gibilterra, con sopra il motto PLVS VLTRA) e sull'altra faccia la croce di Castiglia, ma in una versione molto di fantasia... l'8 stà per 8 reales e dovrebbe avere un diametro di circa 40 mm.... mentre pare avere lo stesso diametro dello pseudodenarino di Plantius rappresentato a destra, la cui dimensione dovrebbe essere sui 18 mm! Mi sembrano gettoni di fantasia di quelli che mettevano nelle scatole del dixan.

281589[/snapback]

Entrambe le ultime 2 monte che lei ritiene siano "monete di fantasia", cosa non impossibili, hanno entrambe lo stesso diametro di circa 2,5 centimetri nonchè 25 mm.

Per quanto riguarda il peso non dispongo di bilancini di precisione...

Aspetto altre risposte...grazie

Staff
Inviato (modificato)

Cia e benvenuto!

Come già detto da chi mi ha preceduto, servono foto migliori, pesi e diametri:

Come richiedere un'identificazione

Non per fare il "bacchettone" ci mancherebbe, ma mi sento di darti un consiglio...

sarebbe meglio richiedere un'identificazione per volta e questo per molti motivi.

Con una moneta alla volta si tende a curare meglio l'impostazione generale, si può inserire una foto migliore, nel caso fosse necessario, senza incasinare tutto, la discussione si svolgerebbe in modo molto più "lineare" e non intricato, ecc...

Chi ti vorrà aiutare sarà più invogliato a farlo e le risposte che riceverai saranno sicuramente più precise ed esaurienti, e questo va tutto a tuo vantaggio.

In questo caso ad esempio le foto sono sfuocate e andrebbero rifatte, mancano i dati e soprattutto ci sono monete appartenenti a varie epoche e a differenti tipi di monetazione. Riceverai risposte "a pezzi" e tu stesso faticherai a capirci o a ricavarci qualche cosa.

Richiedere un'identificazione alla volta è sicuramente più lungo e magari laborioso, ma è il modo migliore per ottenere risultati concreti. ;)

Per quanto riguarda l'ultima moneta postata ti posso dire che non è di fantasia, anzi:

Link

Per esprimere giudizi sull'autenticità servono, come già sai, foto migliori.

:)

Modificato da Rapax
Awards

Inviato

Grazie ancora...mi scuso per la confusione ma non sono molto esperto. Spero al piu presto di rimediare con foto piu precise e diametro!!

A presto.

Staff
Inviato

No problem :)

Attendiamo allora il tutto.

Magari dovrai lavorarci un po' su e questo ti porterà via un po' di tempo, ma considera che potrebbe valerne la pena. ;)

Awards

Inviato

Scusi...posso chiedere un piccoli consiglio tecnico?

Le nuove immagini continuo a postarle di seguito o apro una discussione per ogni moneta?

Grazie

Inviato

Ho postato la prima moneta nella categoria consigliata!!

dategli un occhiata!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.