Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Dalla lettura dei post ho notato che ci sono tante 'previsioni', però non ho trovato notizie certe sul come ordinare/reperire la prossima moneta di Sede Vacante.
Tutti abbiamo avuto l'informazione relativa alla fila presso il negozio del Vaticano per acquistare i francobolli emessi per la Sede V., ma sulla moneta nono si trovano notizie.
Ritornando all'oggetto di questa sezione del Forum, qualcuno ha notizie dell'emissione?
wfratti

• Risposte 162
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• piergi00

38

• alteras

21

• subcomandante

11

• aquilasabauda

10

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Gentile amico,

posso solo confermarti che la moneta della sede vacante non verrà emessa ma che invece verranno vendute le divisionali fdc e proof dell'anno 2005,l'ultima dedicata al Pontefice appena scomparso.

Saluti da max65 :rolleyes:

Inviato
A me risultava l'emissione di una moneta da 5 euro in argento per la fine di maggio per la sede vacante. La mia fonte sono diversi quotidiani nazionali, oltre che voci provenienti dal Vaticano...

Inviato
[quote]posso solo confermarti che la moneta della sede vacante non verrà emessa[/quote]

SEI SICURO MAX? :huh:

Inviato
[quote name='max65' date='18 aprile 2005, 13:55']Gentile amico,

posso solo confermarti che la moneta della sede vacante non verrà emessa ma che invece verranno vendute le divisionali fdc e proof dell'anno 2005,l'ultima dedicata al Pontefice appena scomparso.

Saluti da max65  :rolleyes:
[right][post="27986"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Max, mi hai spiazzato.
Tutte le mie certezze sono cadute.
Urge una conferma.

ciao
stefano

Inviato
[color="blue"]Io da quanto sò ma non ufficialmente ma quasi,cioè non l'ho letto io personalmente.
Dovrebbero fare solo la divisionale Sede Vacante e nessuna moneta in argento.
Vi farò sapere la prossima settimana.
Ciao F.[/color]

Inviato
Insomma un mistero degno de "Il codice Da Vinci"... che trattandosi di Vaticano può anche starci...

Inviato
ragazzi una notiza fresca fresca,
sia sualla Sede VAcante che sulla divisionale....intanto la posto qui.

ATICANO: IN ATTESA SEDE VACANTE, ESCE SERIE MONETE POSTUMA
ROMA - In attesa della coniazione delle monete della Sede Vacante, in Vaticano si conferma l'uscita nei prossimi giorni dell'ultima serie di monete annuali di Giovanni Paolo II, con la data 2005 e l'anno di pontificato XXVII. La conferma dell' emissione e' stata anticipata dal periodico specializzato ''Cronaca Numismatica''. Il decreto di emissione delle monete 2005 era stato firmato, prima della sua morte, da Papa Wojtyla e i depliants dell' ufficio filatelico e numismatico sono gia' stati diffusi qualche tempo fa, indicando la data di vendita nel 28 aprile. La serie di monete ''postume'' comprendera' otto tagli (da un centesimo a due euro). Saranno proposte in due confezioni: la prima, coniata in 85 mila serie, verra' offerta - fior di conio - a 23 euro; la seconda confezione sara' racchiusa in astuccio, con le monete in versione proof (cioe' con fondo lucidato specchio) e con l' inclusione di una medaglia d'argento raffigurante il crocifisso di Cimabue; per questa seconda versione la coniazione e' indicata in 16 mila serie, offerte a 125 euro.
Mancano ancora notizie certe sulle monete della sede vacante, che potrebbero vedere la luce a fine maggio. Nelle ultime sedi vacanti vennero coniate monete d'argento da 500 lire, ma - mentre per i francobolli della sede vacante l'emissione avviene effettivamente durante il periodo di vacanza del soglio pontificio - l'emissione numismatica in passato e' sempre avvenuta quando gia' era stato eletto il nuovo Pontefice.

Inviato
Ciao amici,

comunque sia, sarà il nuovo Pontefice a decidere se sarà emessa o meno la o le monete della sede vacante, io sapevo che, con apposito decreto, Giovanni Paolo II aveva abrogato questa consuetudine,almeno in numismatica,ma il collegio cardinalizio o il nuovo Papa possono decidere altrimenti.

Saluti da max65

Inviato
[quote]io sapevo che, con apposito decreto, Giovanni Paolo II aveva abrogato questa consuetudine,almeno in numismatica[/quote]

Sinceramente è la prima volta che sento questo.
anche perchè nel 2002, all'atto di stilare la convenzione tra Santa Sede e Italia per conto dell'EU sull'adozione dell'euro, vennero specificati 2 casi in cui lo stesso Vaticano è autorizzato a coniare monete "fuori quota" annuale. E queste occasioni sono giustappunto la Sede Vacante e l'inzio di un Concilio Ecumenico.

Si parlava poi di una quota massima in queste occasioni di 201.000 euro.
Ora secondo me tutto sta a se il Vaticano riesce ad avere una deroga e a coniare di più o coniare invece per tale cifra e aprire le danze alle speculazioni :angry:

ciao

Inviato
La risposta alla mia domanda di ieri "Tutti abbiamo avuto l'informazione relativa alla fila presso il negozio del Vaticano per acquistare i francobolli emessi per la Sede V., ma sulla moneta nono si trovano notizie.
Ritornando all'oggetto di questa sezione del Forum, qualcuno ha notizie dell'emissione?" (scusate ma non so ancora quotare) c'è in parte sul sito del Vaticano: [url="http://www.vatican.va/vatican_city_state/services/stamps_coins/documents/emissioni_numismatiche_2005/italiano/n2005lista_it.html"]http://www.vatican.va/vatican_city_state/s...05lista_it.html[/url]
La sede vacante verrà emessa dopo la Serie 2005, per ora senza altre specificazioni.
wfratti

Inviato
Almeno però sappiamo, direi ormai ufficialmente, che la Sede Vacante 2005 verrà emessa.
Ora resta da scoprire, come, quando, quante, in che modalità e a che prezzo....

e dico poco.....! :P

Inviato
Con mio grande sconforto (per i soldi che dovrò sborsare) ho letto ieri un articolo del Corriere sulle monete della Sede Vacante. L'articolo diceva che il Vaticano potrà emettere 300K euro di monete per la Sede Vacante (contro i 200K che sapevamo) ed emetterà una 5 euro in argento (13500 pezzi) e (sigh) una divisionale di 60000 pezzi.
C'è anche l'immagine del 5 euro, molto moderno.

ciao
stefano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.