Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
[FONT=Arial][SIZE=7][COLOR=green]
Salve a tutti, ho appena parlato con l'Ufn del Vaticano e mi hanno detto che innanzitutto le monete si venderanno, e che per la data non sono ancora certi del 28. Per quanto riguarda la Sede Vacante si saprà da lunedì la decisione presa.
A questo proposito riporto questa notizia:

Letto sul sito de La Repubblica
"13:45 Emissione monete sede vacante
Il Collegio Cardinalizio ha delegato al cardinale Edmund Szoka la potestà legislativa per il conio di monete e per l'emissione di francobolli durante la sede vacante. E' quanto ha detto il portavoce della Santa Sede Joaquin Navarro Valls.

Spero che queste notizie possano servire, alla prossima.

• Risposte 162
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• piergi00

38

• alteras

21

• subcomandante

11

• aquilasabauda

10

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Complimenti per la precisione e la puntualità... Adesso aspetteremo al varco il Vaticano

Inviato
[quote name='Allure' date='07 aprile 2005, 15:43'][FONT=Arial][SIZE=7][COLOR=green]
Salve a tutti, ho appena parlato con l'Ufn del Vaticano e mi hanno detto che innanzitutto le monete si venderanno, e che per la data non sono ancora certi del 28. Per quanto riguarda la Sede Vacante si saprà da lunedì la decisione presa.
A  questo proposito riporto questa notizia:

Letto sul sito de La Repubblica
"13:45 Emissione monete sede vacante
Il Collegio Cardinalizio ha delegato al cardinale Edmund Szoka la potestà legislativa per il conio di monete e per l'emissione di francobolli durante la sede vacante. E' quanto ha detto il portavoce della Santa Sede Joaquin Navarro Valls.

Spero che queste notizie possano servire, alla prossima.
[right][post="25597"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Grande Allure!!!!!!!!!! :) :)

Inviato
[quote]Salve a tutti, ho appena parlato con l'Ufn del Vaticano e mi hanno detto che innanzitutto le monete si venderanno, e che per la data non sono ancora certi del 28.[/quote]

quindi monete di Giovanni Paolo II :blink: :huh:

Inviato
ma Edmund Szoka sarebbe l'attuale Cardinale Camerlengo?

Inviato
No. Il Camerlengo è S.Em. il Sig. Card Eduardo Martinez Somàlo.

Naturalmente sulle monete dovrebbe esserci lo stemma del Camerlengo, sormontato (come si conviene) dall'Ombrello Basilicale (o Gonfalone Papale), lo stesso che compare (per intenderci) sul sito www.vatican.va a "sede vacante". E' una norma araldica e una consuetudine numismatica oltreché amministrativa.

Inviato
Gentili amici,

confermo in toto quanto si è scritto in queste pagine sull'uscita delle nuove emissioni vaticane.Come abbonato ho ricevuto anche io i bollettini ed ho inoltrato la richiesta.Resta da sapere se faranno la vendita al pubblico, per chi non è abbonato.Si attendono quindi notizie riguardo a questo dubbio.C'è da dire e sottolineare come negozianti,mercanti di monete e quant'altro in questi giorni abbiano vergognosamente aumentato i prezzi di tutto ciò che riguarda il Santo Padre,sono veramente schifato e mi vien voglia di piantare tutto,comunque Vi invito a mandare perlomeno e-mail di protesta e disappunto ad un negoziante di Roma che già pratica prezzi senza senso ed ora ancor più maggiorati,per effetto della morte del Papa.L'indirizzo Internet è www.moruzzi.it.

Saluti da max65 :unsure:

Inviato
Siete davvero grandi.
Questo sito è meglio della Reuters!!! :D

Inviato
Nelle monete della sede vacante troviamo lo stemma del cardinale avente funzione di camerlego.
Se il cardinale e' nobile puo' utilizzare lo stemma della sua famiglia, altrimenti deve provvedere a crearsi un blasone ex novo
Sopra lo stemma come ha ricordato gia' Mirko abbiamo il gonfalone pontificio(rappresentato da una asta decorata da striscie di tessuto rosse e gialle, deriva da un parasole liturgico di epoca medioevale) e due chiavi decussate (una in oro e l'altra in argento)
Queste due chiavi simboleggiano quelle date da Gesu' a Pietro

ciao

Inviato
Scusate l'ignoranza, ma come si crea uno stemma nobiliare ex-novo?
Te lo compri da qualcuno?

Inviato
Lo fai te, nel senso che lo disegni :)

Inviato
Confermo che le monete in vendita saranno quelle di Giovanni Paolo II, nel blister e nel cofanetto verde. Sulla data ancora mistero. :ph34r: <_<

Inviato
Pare che potrebbe essere rispettata proprio la data del 28 aprile... Questo è quanto mi ha comunicato una gentile signora cvon accento inglese per telefono...

Inviato
Spero che questa emissione di una divisionale di G.P. II sia intesa unicamente come un ulteriore omaggio a questo immenso pontefice.
Se e' cosi' temo che andra' a ruba e i prezzi saliranno alle stelle :(

ciao

Inviato
[quote name='piergi00' date='08 aprile 2005, 20:05']Spero che questa emissione di una divisionale di G.P. II sia intesa unicamente come un ulteriore omaggio a questo immenso pontefice.
Se e' cosi' temo che andra' a ruba e i prezzi saliranno alle stelle  :([/quote]

Però almeno potrebbe annacquare la speculazione sulle divisionali del 2002-2003-2004 (visto che ci sarebberò più serie dedicate a GP II° in circolazione).
Speculazione che peraltro mi sembra, osservando eBay in questi ultimi due giorni, che stia rallentando, anche per mancanza di offerta (i venditori hanno venduto tutto ciò che dovevano vendere, il mercato si è per questo fermato e quindi raffreddato, ergo le divisionali in scadenza nelle prossime ore non stanno subendo una richiesta pari a quelle dei giorni scorsi).

Inviato (modificato)
Ieri ho visitato un paio di negozi torinesi e le divisionali viste avevano prezzi non superiori a quelli dei mesi precedenti :)

Spero di sbagliarmi per l' ipotetica ultima divisionale 2005 di G.P.II, ma temo una grossa incetta speculativa :(

ciao Modificato da piergi00

Inviato
Secondo me stanno ritardando la comunicazione della data ufficiale proprio per allentare la morsa degli "acquirenti a tutti i costi"... ;)

Inviato
Oggi al convegno di Bologna la speculazione sul Vaticano era molto forte. C'era enorme richiesta di queste serie, su tutti i banchetti troneggiavano cartelli "compro vaticano". Un noto commerciante di Milano addiorittura aveva esposto un cartellone con i prezzi che pagava in acquisto: 290€ per 2003 e 2004, 740 per il 2002. Nonostante ciò, vedo che su eBay la bolla sembra veramente essersi già sgonfiata; dopo le follie dei giorni scorsi, ora le serie 03 e 04 vanno via poco oltre i 300€, prezzo sempre alto, ma nettamente in discesa rispetto ai 360€ toccati nella settimana uscente...

Inviato
[quote name='max65' date='08 aprile 2005, 17:15']Gentili amici,

confermo in toto quanto si è scritto in queste pagine sull'uscita delle nuove emissioni vaticane.Come abbonato ho ricevuto anche io i bollettini ed ho inoltrato la richiesta.Resta da sapere se faranno la vendita al pubblico, per chi non è abbonato.Si attendono quindi notizie riguardo a questo dubbio.C'è da dire e sottolineare come negozianti,mercanti di monete e quant'altro in questi giorni abbiano vergognosamente aumentato i prezzi di tutto ciò che riguarda il Santo Padre,sono veramente schifato e mi vien voglia di piantare tutto,comunque Vi invito a mandare perlomeno e-mail di protesta e disappunto ad un negoziante di Roma che già pratica prezzi senza senso ed ora ancor più maggiorati,per effetto della morte del Papa.L'indirizzo Internet è www.moruzzi.it.

Saluti da max65 :unsure:
[right][post="25761"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao,
potete dirmi quanto costano quest'anno le serie FDC e Proof e a quanto ammontano le spese di spedizione per raccomandata e assicurata delle 2 serie ???

Grazie 1000

Inviato
[color="blue"]Le serie Vaticano costano raccomandata compresa:
Divisionale FDC - 23,00 (+2,00 del 2004) Tiratura 85.000
Divisionale Proof - 125,00 (uguale al 2004) Tiratura 16.000

Spese in più per l'assicurata - 6,00

By
F.[/color]

Inviato
Ieri al mercatino di Pisa il mio "fornitore" mi ha detto che aveva finalmente trovato il modo di vendere delle monete da 500 lire di GPII che fino alla scorsa settimana nessuno voleva :)

Inviato
Ierio alle 15.12 al televideo hanno annunciato l'emissione del francobollo per sede vacante in data 12 aprile... Delle monete non hanno detto nulla...

Inviato
[quote name='favaldar' date='10 aprile 2005, 14:41'][color="blue"]Le serie Vaticano costano raccomandata compresa:
Divisionale FDC - 23,00  (+2,00 del 2004) Tiratura 85.000
Divisionale Proof - 125,00 (uguale al 2004) Tiratura 16.000

Spese in più per l'assicurata - 6,00

By
F.[/color]
[right][post="26087"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

dove costa così?
la voglio comprare :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
mi mandi un mess un email un sms
un fax emi spieghi dove e come?

Inviato
Penso che costino così per gli iscritti alle liste di CDV :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.