Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Per tradizione la moneta della Sede Vacante a partire dalla creazione della Citta' del Vaticano (1929)e' sempre stata solo in argento.
Precedentemente Stato Pontificio (1800-1928) veniva affiancata anche una monetazione in oro.
Nei secoli prima sono sempre state solo in metallo prezioso ?

ciao

• Risposte 162
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• piergi00

38

• alteras

21

• subcomandante

11

• aquilasabauda

10

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Riassumendo...
A rigor di logica quindi la moneta per la sede vacante dovrebbe essere un'argento. Se fosse da 5 euro la tiratura dovrebbe essere di 40.200 pezzi. Nel caso in cui il valore fosse di 10 euro si arriverebbe a 20.100.
Dubito che scelgano di coniare una moneta commemorativa da due euro (nel cui caso i pezzi sarebbero ben 100.500) perchè non credo che un Paese possa coniare 2 monete commemorative nello stesso anno. Non dimentichiamo infatti, che ad ottobre verrà sicuramemte emessa la commemorativa per la giornata della gioventù...
P.S. I dati li ho presi calcolando l'importo massimo possibile per l'emissione della moneta di sede vacante che è, lo ricordo, 201.000 €

Inviato
[quote name='alteras' date='04 aprile 2005, 15:49']Sono d'accordo con i due messaggi precedenti, ma ancora non c'è nulla di preciso... Non fasciamoci la testa prima di essercela rotta... Credo anche io che la speculazione ci sarà, ma prima vediamo cosa decidono di fare...

In più, per la precisione, aggiungo:
Il Vaticano è stato autorizzato dalla "Convenzione Monetaria tra lo Stato della Città del Vaticano e per esso la Santa Sede e la Repubblica Italiana, per conto della Comunità Europea" del 29 dicembre 2000 a emettere monete in Euro dal 1° gennaio 2002 per un valore nominale massimo annuo di 670.000 Euro (con l'aggiunta di coniazione per l'importo massimo di 201.000 Euro in occasione di Sede Vacante, di Anno Santo e di Apertura di un Concilio Ecumenico)
[right][post="25039"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

io invece possiedo due monete raffiguaranti Giovanni Paolo II entrambe emesse dalla sua terra Natale ed entrambe molto belle. ed entrambe con tiratura abbastanza alta (400mila pezzi mi pare di ricordare)
speriamo che adesso non inizi la speculazione pure da quelle parti se non la mia collezione avrà un brusco STOP.

Inviato (modificato)
Ecco alcune monete relative a Giovanni Paolo II emesse dal Vaticano negli ultimi anni :

[color="red"]5.000 Lire Pasqua di Risurrezione anno 2001[/color] Modificato da piergi00

Inviato
[color="red"]10 Euro Non C'e' Pace senza giustizia non C'e' Giustizia senza Perdono Anno 2002[/color]

Inviato
[color="red"]5 Euro L' Europa un progetto di pace e fratellanza Anno 2002[/color]

Inviato
[color="red"]10 Euro XXV Anno di Pontificato di S.S. Giovanni Paolo II Anno 2003[/color]

Inviato
[color="red"]5 Euro Anno del Rosario Anno 2003[/color]

Inviato
[color="red"]10 Euro Giornata Mondiale della Pace ( primo Gennaio 2004) Anno 2004[/color]

Inviato
[color="red"]5 Euro Centocinquantesimo Anniversario della Proclamazione del Dogma dell' Immacolata Concezione Anno 2004[/color]

Inviato
Qualche minuto fa ero sul sito del Vaticano. Nella pagina dedicata alle emissioni numismatiche è apparso un link
[url="http://www.vatican.va/vatican_city_state/services/stamps_coins/documents/ricerche_data/Numismatica/n_ricerca_data_it.htm"]Vaticano notizia importante[/url]
che però per ora non è in funzione... O almeno fino ad adesso non era in funzione. Se qualcuno di voi riesce a scoprire qualcosa di più...
Io non posso proseguire le mie ricerche su internet, perchè sta per arrivare il tecnico che aggiorna i server della ditta...

Inviato
se intendi questo link AVVISO IMPORTANTE SULLA PROSSIMA EMISSIONE NUMISMATICA e' gia' da qualche giorno che funziona e rimanda ad una pagina nuova ma non si parla di numismatica :)

Inviato
Quello è un link che è lì dall'anno scorso, se guardate riporta la data del 2 aprile 2004, quando uscì la divisionale dell'anno scorso. Penso che anche all'UFN attualmente abbiano altro a cui pensare che non l'emissione delle nuove divisionali.
Intanto sulle divisionali 2002-2003 e 2004 si è scatanata una speculazione folle: una settimana fa queste serie su ebay si scambiavano rispettivamente sui 650-210 e 210€. Le ultime quotazioni (ma stanno aumentando in continuazione) sono di 960-360-360!!! Pensate che persino alcune serie in lire di Giovanni Paolo II°, normalmente ignorate, sono aumentate considerevolmente... ho visto la divisionale del 1979, quotata a catalogo se non sbaglio una dozzina di €uro, andare via per 56€!!
Anch'io, come molto di voi, di questo Papa ho solo una monetina, un 100 lire del 1990, di quelli formato piccolo. E' l'unica di questa Papa, e unica rimarrà.
Io spero che qualcuno in Vaticano stia vedendo quello che sta succedendo attorno alla loro monetazione. Spero che si rendano conto che tanta gente sta speculando su di una persona morta. E spero che si rendano conto che la colpa di tutto ciò è delle loro aberranti politiche di distribuzione.
Spero tanto che dopo aver detto la loro preghierina per il Papa defunto si facciano anche un piccolo esamino di coscienza...

Inviato
[color="blue"]Allora iniziamo:
Per primo scusa Piergi00 ma la prima moneta è da 5000 lire e no 15.000 lo sò anch'io la prima volta ho preso il segno £ di lira per un 1.
Poi ho provato il link e porta ad una pagina con il simbolo della Sede Vacante e se clicchi sopra ti riporta alla Home-page.
E vero che tutte le sedi vacanti hanno emesso monete in argento ma ho pensato al folder da 1euro e 50 cent per velocità e semplificazione visto che C.N. di questo mese già portava l'uscita della divisionale 2005 per il 28 Aprile ma poi hanno inserito un'articolo che continuerà il prossimo mese sulle Sede Vacante nella storia.
Vedremo!!!
Ciao
F.[/color]

Inviato
Chiedo venia... nella fretta non avevo notato che si trattava del 2004...

Inviato
tra tante speculazioni sulle monete del Vaticano ho voglia di segnalare invece un episodio molto bello:

avevo fatto un offerta in rete per la serie fdc del Vaticano 1988 prima che il Papa iniziasse a stare male, alla scadenza dell'asta (proprio il giorno in cui il Papa e' morto) il venditore ha voluto assolutamente mandarmela come regalo dicendo che non e' un collezionista di monete e che io sapro' valorizzarla e custodirla al meglio negli anni futuri. Sono rimasto colpito. La terro' sempre come ricordo del Papa e del venditore.

Ciao a tutti

Inviato
[quote name='ivobert' date='05 aprile 2005, 15:33']tra tante speculazioni sulle monete del Vaticano ho voglia di segnalare invece un episodio molto bello:

avevo fatto un offerta in rete per la serie fdc del Vaticano 1988 prima che il Papa iniziasse a stare male, alla scadenza dell'asta (proprio il giorno in cui il Papa e' morto) il venditore ha voluto assolutamente mandarmela come regalo dicendo che non e' un collezionista di monete e che io sapro' valorizzarla e custodirla al meglio negli anni futuri. Sono rimasto colpito. La terro' sempre come ricordo del Papa e del venditore.[/quote]

Molto brava questa persona, un gesto assolutamente da sottolineare...

Inviato
Ieri pomeriggio ho chiamato il n° verde della nostra zecca (che poi è la stessa che batte moneta per il vaticano)...Mi ha risposto un'impiegata alquanto stizzita, dicendomi che loro non sanno nulla e che quando il vaticano deciderà qualcosa in proposito allora forse la Zecca Italiana metterà qualcosa in vendita sul suo catalogo. Ora ciò non mi meraviglia, visto che è logico che sia il Vaticano a decidere i modi, i tempi e i luoghi di emissione-distribuzione, ma è pur vero che questo mi preoccupa! Se decidono di emettere monete commemorative fuori circolazione (argenti da 5 e 10 euro, x es.) poco importa, ma se decidessero di emettere moneta corrente (1 e/o 2 euro) quanti pezzi verrebbero bloccati alla fonte dai mercanti prima ancora che se ne sappia qualcosa? Allora, quando chiedo all'impiegata della zecca se c'è un modo per sapere in tempo plausibile le modalità sopra citate, essa non può rispondermi con arroganza dandomi il link della città del vaticano che, per la sezione numismatica, è fermo al 2004!!! Me se non le sanno loro certe cose, chi le deve sapere? Se la zecca italiana si preoccupasse un poco di meno di miriadi di emissioni speciali e, seconodo me inutili, sarebbe forse in grado di seguire ciò che ella stessa produce, anche se per conto terzi, in modo un po' più adeguato...
VB

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.