Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti

Colleziono da un po' di tempo monete milanesi. Ora sfoglando il catalogo d,asta NAC n°43 quello relativo alle monete di Venezia, al lotto 65 c'è uno zecchino con una bellissima contromarca di MIlano con il biscione visconteo. Ho sempre guardato le monete contromarcate con riluttanza credendo che deturpassero i tondelli originali. Questa però mi ispira qualcosa di nuovo tanto che quasi mi piacerebbe metterla con le milanesi.

Vorrei sapere cosa ne pensate voi di queste contromarche, se esite qualche libro ,opuscolo ,o quantaltro che ne descriva le qualità

Un grazie anticipato.

Inviato

Ciao

Devo dedurre che questa pratica sia da considerare alla stregua di forature,tosature,appiccicagnoli,e di conseguenza non piacciano a nessuno ?

ciao Gigi

Inviato

ciao luigi

mi era sfuggito questo post prima perciò rispondo solo ora.

anche io trovo molto interessanti le monete contromarcate soprattutto se rientrano nella tipologia di monete della mia sfera di interesse.

per esempio, avevo fatto un'offerta per un cornuto di carmagnola apparso in asta centauro con una contromarca di un castello genovino.

probabilmente era stato contromarcato per far circolare queste monete nell'area di influenza genovese visto che con carmagnola c'erano rapporti commerciali soprattutto per l'importazione di canapa - fortemente coltivata nel carmagnolese ed esportata soprattutto verso appunto la liguria ed il sud della francia.

mi sarebbe piaciuto inserirlo a fianco del mio esemplare normale. peccato però non me lo sono aggiudicato. :(

non sono però a conoscenza di scritti dedicati a contromarche, ma la mia conoscenza è alquanto limitata

nel forum zecche italiane post 1500 c'è un bel post di paolino67 sulle monete di mantova e numa numa ha inserito un bel esemplare contromarcato con un'interessante "storia" della contromarca (giglio o piccola croce). ti consiglio la lettura

ciao

Inviato

Grazie Carletto della segnalazione,non mancherò sicuramente di visionarlo

Inviato

Ciao a tutti, e scusate se insisto

HO letto il post di Numa Numa nella discussione di Paolino67,dove si dice che alcune nobili casate contromarcavano le monete delle loro prestigiose collezioni.

Carletto come me crede che questa pratica avvenisse per facilitare gli scambi commerciali . A tale proposito però bisognerebbe considerare che nel medioevo e giu di li nei vari ducati o stati circolavano monete non solo di quel posto ma unitamete altre divise di titolo, peso,e metallo diversi provenienti dagli stati vicini,ma anche dall'estero che venivano ragguagliate con delle apposite tariffe. Perchè allora segnarle con contromarca? Qualcosa mi sfugge.

Di nuovo un salutone Luigi

Inviato

Credo che stiamo parlando di due questioni distinte. In un caso abbiamo delle comtromarche "commerciali" come le hai chiamate, che effettivamente servivano a (vari usi tra cui) "avvalorare" la circolazione della moneta in un certo territorio, ad esempio in condizioni di scarsità di cicrcolante, tramite il segno apposto dall'autorità al potere in quel momento.

numa numa parlava invece di contromarche apposte su monete presenti in -->collezioni<-- numismatiche di nobili casate, cioè su monete che non avevano più funzione economica ma semmai di pura ostentazione (esattamente come le nostre collezioni di oggi ;) ). Quale fosse l'esatta funzione di queste contromarche mi sfugge: forse una forma di "antifurto"?

Comunque precedenti discussioni sull'argomento ci sono state sul forum, prova anche a utilizzare il modulo di ricerca, sicuramente qualcosa esce.

Ciao, P. :)

Inviato

Ciao

Grazie per la tua immediata risposta, che le due situazioni fossero distinte mi sembrava evidente,era l'utilità riguardo alla prima che ritenevo inutile data la grande varietà di circolante.Cercherò nelle discussioni passate come mi hai consigliato.

Luigi

Inviato (modificato)
numa numa parlava invece di contromarche apposte su monete presenti in -->collezioni<-- numismatiche di nobili casate, cioè su monete che non avevano più funzione economica ma semmai di pura ostentazione (esattamente come le nostre collezioni di oggi  ;) ).

Coccobil aveva postato un bellissimo esemplare con questi tipi di contromarca :)

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=22604

Modificato da Ospite
Inviato
Quale fosse l'esatta funzione di queste contromarche mi sfugge: forse una forma di "antifurto"?

284460[/snapback]

No, a quei tempi difficilmente qualcuno avrebbe osato "attentare" alle collezione del Signore. Erano piu' che altro un segno di distinzione della collezione. Ho visto recentemente una contromarca a giglio (piccolissimo) su nuno splendido viertelguldiner di Massimiliano I d'Asburgo. La moneta e' splendida, che fosse gia' collezionata all'epoca ?

L'uso di apporre tali piccole contromarche (il giglio, la crocetta, l'aquiletta estense) mi sembra abbastanza riconosciuto dagli studiosi quale indicativo dell'appartenenza delle monete a case regnanti o Signori feudali.

Non so pero' se tali contromarche venissero estese anche alle monete classiche (romane o greche). Se cosi' non fosse forse allora bisognerebbe ripensare alla loro funzione. Escludo pero' che tali segni venissero apposti per motivi commerciali o di circolazione. Tali contromarche presentano simbologie totalmente differenti e sono anche spesso deturpanti, mentre queste si e' sempre bene attenti affinche' vengano impresse nel campo, mai sul ritratto.

numa numa

post-4253-1195999024_thumb.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao

In Panorama Numismatico di dicembre appena arrivato,c'è un articolo dove viene descritta una mezza piastra di Ferdinando 2° di Borbone con delle contromarche non certo eseguite per garantirne la legittimità di circolazione o di appartenenza, ma offensive verso il sovrano stesso.

A mio avviso in questo caso non mi sembra corretto chiamarle contromarche anche se sono stampigliate, ma veri e propri sfregi deturpanti.

Cosa ne pensate?

Un saluto Luigi

Inviato

Caso di "damnatio memoriae", ampiamente praticata ai tempi dell'impero romano,

serviva, sfregiando o cancellando immagine e/o legende, a far 'obliare' il personaggio raffigurato caduto in disgrazia, dalla memoria collettiva del popolo, generalmente eseguita ad opera dell'imperatore successivo o dal Senato.

Piu' tardi sono invece apparsi casi di "satira" alterando o caricaturando i tratti del volto dei personaggi raffigurati sulle monete come appunto i sovrani borbonici (mi ricordo anche il caso di una papa con le "corna"), in questo caso si tratta di azioni di protesta ad opera di singoli contestatori del sistema che rimettevano in circolazione la moneta alterata in segno della loro protesta :D

numa numa

Inviato
Ciao

In Panorama Numismatico di dicembre appena arrivato,c'è un articolo dove viene descritta una mezza piastra di Ferdinando 2° di Borbone con  delle contromarche non certo eseguite per garantirne la legittimità di circolazione o di appartenenza, ma offensive verso il sovrano stesso.

A mio avviso in questo caso non mi sembra corretto chiamarle contromarche anche se sono stampigliate, ma veri e propri sfregi deturpanti.

Cosa ne pensate?

Un saluto Luigi

288587[/snapback]

Luigi potresti descriverci le contromarche? si limitano alle solite scritte già presenti sulle piastre o se ne differenziano per qualche aspetto.Chi ha firmato l'articolo?

Inviato

Ciao

L'articolo in questione è a firma Luca Lombardi,nel quale viene descritta anche una piastra passata in asta Varesi n°33 del 30 maggio 2000 lotto 704.Probabilmente la scritta in questione BOMBA é usuale per questo tipo monetale.

Questi "messaggi"sono sicuramente di importanza storica, ma la mia domanda era se si potessero classificare come contromarche oppure altro,visto che nel mio pensiero le "vere" contomarche tutto potevano essere fuorchè un'azione contro il potere governante.

Un risaluto Luigi

Inviato

Qualcosa sulle piastre "BOMBA" si trova anche QUI. In genere ho sempre visto indicate queste incisioni come "contromarche satiriche", credo che il termine contromarca si riferisca più al metodo di realizzazione (la punzonatura) che alla funzione (ufficiale o meno).

Ricordo che sul forum sono passate immagini di Scudi di Pio IX con pipa e basettoni "alla risorgimentale" oltre che con le corna; qui si tratta ovviamente di graffiti e non di contromarche ma la funzione è satirica anche in questo caso.

Ciao, P. :)

Inviato

Grazie Paleologo per questa nuova e interessante segnalazioine, che permette a me e spero ad altri di leggere vecchie discussioni, "scappate" anche per il poco tempo che sono iscritto al forum.

Ciao Luigi

Guest utente3487
Inviato
Qualcosa sulle piastre "BOMBA" si trova anche QUI. In genere ho sempre visto indicate queste incisioni come "contromarche satiriche", credo che il termine contromarca si riferisca più al metodo di realizzazione (la punzonatura) che alla funzione (ufficiale o meno).

Ricordo che sul forum sono passate immagini di Scudi di Pio IX con pipa e basettoni "alla risorgimentale" oltre che con le corna; qui si tratta ovviamente di graffiti e non di contromarche ma la funzione è satirica anche in questo caso.

Ciao, P.  :)

288800[/snapback]

Sono presenti anche nella Collezione Reale

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.