Vai al contenuto
IGNORED

monete parte

lamiamodigliani

Risposte migliori

ehm, salve! :P

sono sempre io.. la novellina.

Innanzitutto volevo ringraziare tantissimo tutti coloro che hanno risposto al mio ultimo thread (quello sulle monete sasanidi) e soprattutto Antvwala per aver 'sviato' la discussione su un argomento tanto curioso quanto interessante (penso che il fatto che le monete possano essere 'catalogate' anche tematicamente, e con temi così particolari come quello dell'erotismo o degli strumenti musicali etc., sia uno dei tanti fattori che compongono il fascino della numismatica -e che mi sta spingendo in questo vortice da cui penso non uscirò mai più :ph34r: ).

Ora..

sto seguendo all'università un corso di numismatica che si sviluppa in più moduli, uno di questi riguarda la monetazione parta (alcuni esemplari sono bellissimi) e mi chiedevo dove fosse possibile acquistare una moneta di questo tipo (ho visto che le tetradracme di Vologase IV sono molto belle -la mia conoscenza della monetazione parta è comunque molto limitata al momento). Voi sapete consigliarmi qualcosa sulla monetazione e su come reperirla?

Un'altra domanda: durante il corso la professoressa ha fatto girare un libro di cui mi sono letteralmente innamorata, sia da un punto di vista tematico che estetico, ovvero "Introduction to the coinage of Parthia" di David Sellwood (Spink & Son Ltd).

Ho già controllato su vari siti e risulta sempre fuori catalogo.

Quello che vi chiedo è se qualcuno ha idea di come possa reperirlo. Sul web esiste qualche catalogo delle monete parte?

Grazie mille a chi avrà la pazienza di leggere e magari rispondere! :rolleyes:

au revoir!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: già

comunque nessuno ha risposto alla mia domanda principale :( : secondo voi quali sono le monete parte più "belle" (le virgolette non sono casuali - la bellezza della moneta può non essere puramente estetica)..? E soprattutto, dove si possono acquistare? (in caso mandatemi link su msg personali)..

Grazie! :D

Au revoir! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace in particolar modo Tigranes, ma ognuno e' li bero di scegliere secondo il proprio gusto..

75000453.jpg

Quasi tutte le aste di buon nome offrono monete partiche che, escluso qualche esemplare di particolare rarita', si trovano a prezzi abbordabili.

numa numa

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti

hey, grazie mille!

ma...ahem...siccome sono davvero inesperta...quali sono le "aste di buon nome"?

Quella di Tigranes è molto bella... io avevo notato con particolare entusiasmo la monetazione di Vologase IV perché sul rovescio compare un tema ripreso poi nella monetazione (e non solo) sasanide :P

Au revoir :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ps. ho trovato una moneta parta, di Vologase IV appunto, che vorrei comprare :rolleyes:

se posto il link dell'immagine dal sito dove l'ho trovata (è ovviamente un sito commerciale) potreste dirmi se vale la somma richiesta?

Ma soprattutto: posto postare il link della foto?

grazie per la pazienza e l'aiuto, siete gentilissimi

au revoir

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

hey, grazie mille!

ma...ahem...siccome sono davvero inesperta...quali sono le "aste di buon nome"?

Quella di Tigranes è molto bella... io avevo notato con particolare entusiasmo la monetazione di Vologase IV perché sul rovescio compare un tema ripreso poi nella monetazione (e non solo) sasanide  :P

Au revoir  :)

283192[/snapback]

di che tema stiamo parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

salut!

grazie Maffeo, quella sezione di parthia.com è davvero utilissima.

Il fatto è che quando si inizia ad interessarsi alle monete e soprattutto quando ci si ritrova davanti al primo tentativo d'acquisto, le domande che sorgono sono tantissime.

Per questo ho chiesto quali fossero le case d'asta 'di buon nome', preoccupandomi un po' ingenuamente del fatto di poter cadere in un cattivo acquisto, cosa rara se non impossibile in effetti se l'acquisto di effettua da una casa d'asta. Je crois.

Per quanto riguarda il tema che viene ripreso nella monetazione sasanide, credo di essermi sbagliata :nono:

Sul retro della moneta di Vologase IV è presente la Tyche che consegna il diadema al sovrano, come segno di incoronazione e quindi legittimazione al trono.

Subito mi è venuto in mente il rilievo di Naqsh-e-Rostam con Ahura Mazdah che porge il diadema ad Ardashir ma evidentemente è stato un tema ripreso nell'arte figurativa e non nella monetazione (ho cercato monete sasanidi che lo riproponessero ed effettivamente non ne ho trovate). Vi ricordo che sono ancora abbastanza ignorante in materia :silly:

questa è la moneta che vorrei acquistare:

immagine moneta vologase IV

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.