Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Si è alzato un bel polverone...la moneta tecnicamente era già decontestualizzata...non aveva nessuna relazione con stratigrafia...era posata sulla terra, in mezzo a tappi di bottiglia e vetri rotti...era esposta ad intemperie e pioggia...ora, non voglio dire che l'ho salvata ma, ti assicuro, che ad un archeologo può dire ben poco. In più, è logico pensare che un sito come Cuma, nella realtà, non abbia mai smesso di essere "frequentato", come rifugio, come cava di materiale da costruzione ecc.

281908[/snapback]

ciò non rende lecito l'impossessamento privato oltretutto l'ammissione su uno spazio pubblico di ciò che hai fatto può crearti rogne.Se casualmente passa un pubblico ufficiale e legge la discussione questi ha l'obbligo di denunciarti essendo la tua ricostruzione una possibile notizia di un reato perseguibile d'ufficio. Sull'assurdità che una monetina determini tutto ciò sono d'accordo ma dura lex sed lex

Inviato

V bene tutto...però, Luigi, io non ho "scavato" (questo piacere lo lascio al lavoro :))...in settimana la porto dal mio Prof., anche se so certamente che molti cattedratici hanno monete e non solo, poi vi farò sapere...secondo me si mette a ridere...il fatto della decontestualizzazione cmq era già avvenuto...essendo stata (per qualche motivo naturale o antropico) tolta dallo strato che la conteneva, quindi si tratta di ritrovamento ERRATICO...i rinvenimenti erratici, negli scavi archeologici, non vengono MAI inseriti nel materiale datante e spesso scartati...inoltre sul fatto della "frequentazione" (parola bruttissima in archeologia) in periodi posteriori al suo abbandono non è certo una moneta che ci può dare chiarimenti; casomai uno scavo sistematico che individui strati pertinenti a tali epoche....paleologo, ciò che dici è ammirevole: portarla alla soprintendenza non servirebbe a nulla...te lo assicuro (e non è per dire che viviamo nel bel paese). Chi si prende la briga di inserirla in un determinato gruppo di materiali, sotto quale dicitura....cmq vi dirò cosa mi dice il mio Prof....

Inviato
portarla alla soprintendenza non servirebbe a nulla...te lo assicuro (e non è per dire che viviamo nel bel paese).

282126[/snapback]

Ma cercete, abbi pazienza, non è questione di servire o non servire: è che la legge dice delle cose ben precise, e se pensiamo che siano assurde cerchiamo di fare in modo che la legge cambi invece di fare come se non ci fosse. Questo atteggiamento sì che mi ricorda che viviamo, ahimè, nel bel paese. Tu dovresti essere o diventare un professionista della tutela dei beni culturali: se nemmeno tu consideri ovvio il principio del primato della legge, ma di che diavolo stiamo parlando? Tanto vale vendersi il Colosseo come voleva fare Urbani e buonanotte. Ancora stamo a parlà de tutela, de legalità, de patrimonio ... compramose tutti er metal detector e andiamo a rimpolpare la collezione, via! Comunque su questo forum si continuerà testardamente a ripetere che le leggi vanno rispettate alla lettera, se non altro perchè solo così si ottiene la credibilità che permette anche di fare pressioni perchè una legge ingiusta o superata possa cambiare. Io personalmente questa discussione la chiudo qui.

Ciao, P.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.