Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

traendo spunto da altra discussione rispondo a Danielealberti e chiedo un piccolo favore

:) DE GREGE EPICURI

Hai proprio ragione, sono splendide e sembrano uscite dalla stessa mano. Una domanda: il Rizzo dove lo hai trovato? Non c'è neppure alla biblioteca della SIN a Milano, e mi hanno detto che costa un patrimonio (penso tu ti riferisca all'opera principale, il catalogo). Ciao e grazie.

280762[/snapback]

la copia anastatia del Rizzo si trova in vendita in alcune case editrici specializzate e costa un patrimonio. Non è un corpus o un catalogo, è uno studio stilistico delle monete d'argento più importanti delle zecche siciliane.

Il Rizzo è un opera importantissima per chi si avvicina alla monetazione greca ed in particolare alla greca sicula,l'edizione originale del 1946 è alquanto rara e particolarmente costosa,io stesso ho avuto modo di vederne una presso la Mostra del libro antico di Milano ma dovendo fare delle scelte ho preferito non acquistarlo. Fortunatamente del Rizzo esistono ristampe recenti a prezzi contenuti e vi è un ampia disponibilità (basta contattare qualche commerciante italiano,la casa editrice che ristampa l'opera,ebay o al limite fare una ricerca con google) detto ciò avrei bisogno di un favore da parte di chi ne possedesse uno

Sono in possesso della ristampa dell'anno 1997 (in tela blu con lettere color oro) ma sembrerebbe che la casa editrice italiana che si occupa da decenni della ristampa ne abbia stampato in passato (quando?) altre copie riconoscibili dalla copertina color cuoio,da una lunga discussione con altri appassionati sembrerebbe che l'edizione color cuoio presenti delle differenze sopratutto per ciò che riguardi le tavole,qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi se è in possesso di questa ristampa e che differenze ha riscontrato con le altre?

Inviato

Io ho l'originale, se mi dici a quali differenze ti riferisci te le posso verificare nel week-end.

numa numa

Inviato

L’unica differenza dovrebbero essere la qualità delle tavole fotografiche, nella ristampa le foto delle monete risultano di qualità assai inferiore rispetto a quella originale.

Inviato

grazie Lorenzo Bassi e Numa Numa, sono proprio le differenze sulle tavole che mi lasciano pensare,vi risulta che la qualità sia realmente differente? la Forni ha negato ciò ma sembrerebbe che la qualità delle immagini sia inferiore nelle ristampe attualmente in commercio

Inviato

Se avrai occasione di poter ammirare le tavole in originale ti renderai conto della differenza, che a mio avviso e' ampia.

La pubblicazione originale ha tutta la qualta' delle pubblicazioni del Poligrafico dello Stato degli anni 40/50, pubblicazioni strepitose, oggi forse non ripetibili, pur con il progresso di tecnologia a nostr a disposizione,

numa numa

Inviato

Io posseggo la ristampa e devo dire che la qualità delle tavole non è all'altezza.

La ristampa va benissimo ugualmente per capire gli argomenti trattati ma è da abbinare ad un libro di Immagini come il favoloso " Die grichische Munze"

lele

Inviato

concordo, tavole e monete meravigliose in qualità e conservazioni sublimi

Inviato
Io posseggo la ristampa e devo dire che la qualità delle tavole non è all'altezza.

281391[/snapback]

possiedi la ristampa del 1997?

Inviato

La differenza tra l´originale e la ristampa si puó distinguere dalle foto di bassa risoluzione ( ristampa ) non possiedo l´originale ma credo che i testi siano uguali , in Italia la ristampa si puó aquistare da Forni Editore ( credo ) ma anche questa costa oltre i 350 euro l´alternativa sarebbe il volume DIE GRIECHISCHE MÜNZE ( P.R. Franke - M. Hirmer publicazione 1964 Monaco di Baviera, ma il ( Rizzo é molto piú completo per quanto riguarda le monete di Sicilia ) questo volume é di eccezzionale qualitá nion é piú stato ristampato ma con buona fortuna si potrebbe trovare in una buona biblioteca oppure domandare alla Hoepli di Milano, io il mio l´ho aquistato da un privato collezionista allora feci scambio con un oboletto di Siracusa ma per favore niente domande esso é incedibile, quindi buona fortuna a chi lo trova in giro

cordiali saluti

REDSCHORK

Inviato

che l'originale sia migliore non ci sono dubbi ma sin dall'inizio di questa discussione e nel suo titolo ho espresso un interrogativo differente e cioè: la ristampa Forni del 1997 (copertina blu) ha una qualità di immagini diversa rispetto alle ristampe Forni precedenti il 1997 (copertina color cuoio) ?

io sono in possesso della ristampa 1997 e devo dire che la qualità delle immagini mi sembra veramente buona,malgrado ciò sarei curioso di confrontarla con le ristampe precedenti il 1997 (non con l'originale del 1946)

x redschork: sarà un opera costosa ma vedendone i contenuti (tavole + testo) e considerando che la F. la vendeva tanti anni fa £ 700.000 penso che una spesa del genere si possa-debba sostenere considerando l'importanza e la "monumentalità" dell'opera (oltretutto non è difficile trovarla in vendita a prezzi anche inferiori ai 350€)

Inviato

La copia in mio possesso risale al 2002, e quindi non sono in grado di fare alcuna comparazione con i precedenti, la ristampa non é male ma certamente non comparabile con la stampa originale, sono spiacente ma nopn posso esserle d´aiuto in questa questione, ma se dovrebbe avere l´opportunitá di aquistare DIE GRIECHISCHE MÜNZE vedrá che anche questa é un´opera molto affascinante sia per i contenuti numismatici sia per le foto riprodotte di altissima qualitá ( tipo cartolina )

buona fortuna

REDSCHORK

Inviato

la ringrazio Redschork,mi conferma che la sua ristampa è del 2002? non mi risultava esistere una ristampa successiva al 1997

Inviato

Questa ristampa l´ho aquistata alla Nomisma di Monaco di Baviera direttamente allo stand di Forni Editori, che per quella riunione erano presenti con un propio stand stand nella ristampa non vi é la data di emissione credo per il fatto che si trattase di una edizione fatta apposta per la fiera numismatica insieme a questa ristampa aquistai anche DIE MÜNZEN VON SYRAKUS di Boehringer edizione 1978, e SICILIA NUMISMATICA Walter Gieseke erdizione 1980, ma nessuna data viene riportata alla fine del libro per quanto riguarda opera in questione, quindi ritengo che essa possa essere stata fatta o per quella occasione oppure come avvolte succede per errore tipografico non é stata correlata la penultima pagina dove si vede l´anno di emissione nonché anhe chi l´ha prodotta, ecco che mi viene da pensare che si trattasse di un´opera destinata per pubblicitá in quella fiera

cordialmente

REDSCHORK

Inviato

possiedi la ristampa del 1997?

281414[/snapback]

Si, la mia è la ristampa del 1997, copertina blù

Attenzione mi sembra che fino a Natale 2007 sia disponibile presso la casa editrice Forni ad un prezzo molto scontato

Per quanto riguarda DIE GRIECHISCHE MÜNZE ( P.R. Franke - M. Hirmer ) confermo quanto detto da redscork, è un opera veramente eccezionale, ogni tanto compare nel noto sito d'aste, le foto da me postate nella discussione sugli incisori sono fatte con la mia modesta digitale dalle immagini di questo libro

lele

Inviato
Questa ristampa l´ho aquistata alla Nomisma di Monaco di Baviera direttamente allo stand di Forni Editori, che per quella riunione erano presenti con un propio stand  stand nella ristampa non vi é la data di emissione credo per il fatto che si trattase di una edizione fatta apposta per la fiera numismatica insieme a questa ristampa aquistai anche DIE MÜNZEN VON SYRAKUS di Boehringer edizione 1978,  e SICILIA NUMISMATICA Walter Gieseke erdizione 1980, ma nessuna data viene riportata alla fine del libro per quanto riguarda  opera in questione, quindi ritengo che essa possa essere stata fatta o per quella occasione oppure come avvolte succede per errore tipografico non é stata correlata la penultima pagina dove  si vede  l´anno di emissione nonché anhe chi l´ha prodotta, ecco che mi viene da pensare che si trattasse di un´opera destinata per pubblicitá in quella fiera 

cordialmente

REDSCHORK

281610[/snapback]

la ringrazio,indagherò ulteriormente

• 2 mesi dopo...
Inviato

A proposito del Rizzo - " monete greche della Sicilia", qualcuno sa dirmi il valore dell'opera originale? Grazie mille.

Inviato

L'anno scorso sentii una richiesta di 800 € per un originale

lele

Inviato

Buonasera a tutti in merito a questo libro "DIE GRIECHISCHE MÜNZE ( P.R. Franke - M. Hirmer publicazione 1964), ho visto che c'è in vendita anche un' edizione del 1972. Sapreste dirmi se è una ristampa o totalmente un'altro libro? è bello come il precedente?

grazie

max

Inviato

lele

306283[/snapback]

Dovevi prenderlo al volo! :P

Inviato

forse si e'deprezzato. Una trentina di anni fa lo valutarono diversi milioni (di lire). ( ma non vorrei sbagliare... B) )

Inviato

lele

306283[/snapback]

Dovevi prenderlo al volo! :P

306570[/snapback]

l' offerta non fu fatta a me purtroppo: comunque ripeto la ristampa del Rizzo ed il libro ""DIE GRIECHISCHE MÜNZE ( P.R. Franke - M. Hirmer publicazione 1964), abbinati sono una favola!

lele

Inviato
A proposito del Rizzo - " monete greche della Sicilia", qualcuno sa dirmi il valore dell'opera originale? Grazie mille.

306246[/snapback]

Nell'asta Varesi n. 40 del 19/03/2003 "Biblioteca Olivari", i due volumi da una base d'asta di 900 euro sono stati venduti a 1900 euro + d.a.

Inviato

Grazie per la segnalazione Legionario

Iero

Inviato

scusate, senza polemica per nessuno: ma questo è un forum di numismatica o di collezionisti di libri "antichi"?

il valore scientifico di una pubblicazione prescinde dall'originalità dell'opera, dalla sua edizione o ristampa.

Certo, il manoscritto originale della Divina Commedia avrebbe un valore inestimabile, ma per lo studioso di letteratura va più che bene un'elegante edizione rilegata nel XXI secolo.

Per tornare alla numismatica ed al rapporto con la letteratura scientifica: non può disconoscersi il fatto che a fronte di opere importantissime, come quella del Rizzo citata, le foto riprodotte (spesso da calchi in gesso lo dice il medesimo autore) sono di qualità di gran lunga inferiore rispetto a quelle rintracciabili sul web in qualsiasi archivio.

Ciò tanto più vale per testi fondamentali, sulla monetazione classica, ove le monete sono addirittura riprodotte in disegni a mano!

Inviato (modificato)

Carnesala,

Ci sono moltissimi testi molto importanti nei quali le monete sono disegnate a mano.

Non ho dubbi nel dire che tante monete sono ben più riconoscibili da disegni che da fotografie spesso poco chiare o ingrigite dal tempo.

Esempi eclatanti di quanto affermo si trovano sul Müller (Numismatica dell'antica Africa), sull'Aldobrandini-Papadopulos (le Monete di Venezia) mirabilmente disegnate dal Kunz, sul Maillet (Monete ossidionali e di necessità), sul Roberts (The silver coins of Medieval France (476-1610), ecc. ecc.

Se si ha la fortuna di rintracciarle sul web, bè allora sono ben riconoscibili, ma non sempre si ha questa possibilità.

roth37

Modificato da roth37

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.