Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Finalmente ho la mia prima moneta di Alessandro Magno ed è bellissima.

Ma ho grossi problemi con l'attribuzione. Mi spiego.

è chiaro che la tipologia è quella con al rovescio ALEXANDROU, bow, bowcase and club

il problema è che tutti gli esempi che ho visto per questa tipologia sono sui 17/18 mm mentre la mia è 21 mm nella dimensione più grande e 17 in quella più piccola e, inoltre, non riesco a capire l'esergo.

Chiedo aiuto ad occhi più esperti

il venditore me la classifica come:

GREEK ALEXANDER THE GREAT 336 - 323 B.C AE UNIT

WEIGHT : 5.90 gm

DIAM : 19 mm

HEAD OF HERAKLES RIGHT , WEARING LION`S SKIN HEADDRESS / CLUB AND BOWCASE .

SNG COP 1057

CHOICE : VF

ma alla mia misurazione il diametro maggiore misura 21 mm

PS AGGIUNTA: oltretutto mi risulta che SNG COP 1057 sia

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=228&Lot=286

post-248-1195054397_thumb.jpg

post-248-1195054419_thumb.jpg

Modificato da eg1979

Inviato

<_< DE GREGE EPICURI

Carissimo, non ti so dare il n° esatto della SNG Cop, ma è molto frequente che le indicazioni che vengono date siano inesatte. Quanto alla moneta, è certamente il bronzo di Alessandro III; ne ho avuti diversi, ed anche attualmente ne ho un paio, di cui uno è splendido. Quello che hai postato mi sembra non più che MB o MB+, può valere la pena ma dipende dal prezzo; direi non più di 20-25€. Ciao!

Inviato

e come lo classificheresti?

di che zecca è?

Inviato

grazie fra, mi hai dato un bel link che mi ha messonsulla buona strada

credo la moneta sia questa e allego una interessante spiegazione :

Alexander the Great Type 2 (gorytos type) bronze, four chalkoi (hemiobol), AE19, 4.5g, Western Asia Minor, c. 336-323 BC, M.J. Price 322, Müller 1699, SNG Saraglos 843, SNG Milano 145, SNG Stockholm 284, SNG Cop. 1059, McClean 3516. This Alexander bronze type, like the first, also features Herakles on the obverse and a soldier's weapons on the reverse. But in this case the weapons are a gorytos (case for bow and quiver) along with a club, and the bow lies within the gorytos rather than underneath the quiver.

Often the gorytos is referred to as a bow case, but it also holds arrows as well so is probably best referred to as a gorytos. Sometimes it's erroneously referred to as an arrow case or quiver, by dealers as well as attribution references, with no distinction made between the gorytos and quiver bronze types. SNG Manchester mistakenly referred to it as a bull's head based upon the worn specimen they had to attribute. Gorytos bronzes are seen less frequently than the quiver bronzes. The mint mark on this particular variety, below the club, is the letter E.

Based on their findspots, this and most other gorytos bronzes that Price attributed to Macedonia may be better attributed to western Asia Minor, according to Richard Aston in his paper "The Coins of the Macedonian Kings, Lysimachos and Eupolemos in the Museums of Fethiye and Afyon" in the 1998 book Coins of Macedonia and Rome: Essays in Honour of Charles Hersh. The evidence Aston presents for this position isn't overwhelming, and he acknowledges that more findspots are needed. Still, this subtle but clear design difference and the greater number of extant quiver bronzes argues for these two types having different geographical origins.

It's neatly logical that the most common of Alexander's bronzes, which like all bronzes were primarily local coinage, originated from Alexander's homeland of Macedonia, and that this less common type originated in Asia Minor, where important Greek cities, now freed by Alexander, were situated. The neatly logical isn't always correct in numismatics as elsewhere, but in the absence of convincing evidence supporting complexity, it can simply make sense.

Inviato

C'è un qualcosa che non capisco in questa moneta. Come mai manca la P ® di Alessandro ? Io così scritte le sue monete non ne ho mai viste: ho sempre trovato il nome completo o scritto in diversa maniera, ma sempre con la P. Il diametro diverso e questo particolare mi lasciano dubbioso. C'è qualcuno che mi spiega questa faccenda?

Grazie

roth37

Inviato

Innanzitutto ringrazio roth per l'osservazione. Confesso che il particolare mi era sfuggito.

Ho notato che la dizione ALEXANDOU compare su alcune dracme d' argento.

Due ipotesi secondo me :

1. Una variante presente su qualche catalogo

2. un inedito

Inviato (modificato)

Sto valutando un'altra ipotesi: quella che ci sembra una O è la parte tonda della RO

ecco un ingrandimento

...ma continua a sembrarmi una O...

Aggiungo che col peso ci siamo perchè è tra i 4 e i 5 grammi

inoltre ha una piccola spaccatura sul bordo esterno molto leggera che ne evidenzia la bontà

non capisco di fronte a cosa possa trovarmi... una variante?

post-248-1195129541_thumb.jpg

Modificato da eg1979

Inviato
Sto valutando un'altra ipotesi: quella che ci sembra una O è la parte tonda della RO

281278[/snapback]

Non credo, OY formano la desinenza del genitivo.

Inviato

281278[/snapback]

Non credo, OY formano la desinenza del genitivo.

281281[/snapback]

a te che sembra?

Inviato
a te che sembra?

281293[/snapback]

Che effettivamente, come osservato da roth, manchi una rho :P... lascio le considerazioni del caso (variante attestata o inedita, o altro) ad utenti più competenti di me in questa monetazione (di cui sono assolutamente inesperto).

Inviato

Buttata là: che sia una barbarica? Se no, gli intenditori mi perdonino ...

roth37

Inviato (modificato)

il ritratto mi sembra troppo preciso per essere barbarica... boh, poi magari hai ragione eh!

potrebbe essere anche un errore di incisione. Avete qualche manuale cartaceo che possa dire se esistono varianti conosciute di questo tipo?

Modificato da eg1979

Inviato

ho smosso tutto il mondo per questa moneta, mi sta facendo impazzire... esperti di greche venite quaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

:P

Inviato

Appello: qualcuno ha il Price e può vedere se esistono varianti conosciute con ALEXANDOU come si trova su alcuni argenti?

intanto dall'america mi hanno detto che forse è un errore dell'incisore. che ne dite ?

grazie

Inviato

nessuno ha qualche idea

? lo considero un errore dell'incisore?

Inviato

come devo interpretare questo silenzio?

RISPOSTA A

nun ce rompe ppiù li co#¢¥±i !!!

RISPOSTA B

con un fantozziano "chi tace...acconsente!"

RISPOSTA C

fatti vedere da uno bravo

ho fatto parecchie ricerche ma non ho trovato bronzi con quella legenda sul rovescio. un errore ?

non mi picchiate ma ci tengo molto a questa moneta e vorrei capirla per benino

grazie

Inviato

Secondo me potrebbe essere un inedita, perchè no?

Se nessuno l'ha mai vista con questa legenda e su internet non trovi niente di compatibie...................chissà :rolleyes: :)

Inviato

dall'America:

It might be unpublished, but with this coin this is not important. An inscription error does not add any value to the coin, even if that error is not published. This coin type is fairly common and there are very few people, if any, that specialized in the varieties of these coins.

Inviato

Mi sa che questa risposta in Inglese te l'ha data un commerciante che pensava (o sperava) gliela volessi vendere...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.