Vai al contenuto
IGNORED

Ori Repubblica commemorativi

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

un consiglio.

Ha senso acquistare gli ori della Repubblica dalla Zecca che quotano al di sotto di quanto vendono alcuni negozi (tipo Bolaffi) oppure non hanno nessun valore numismatico e quindi meglio impegnare quei soldi su monete più interessanti?

Grazie.

Polonio

• Risposte 52
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• bizerba62

9

• Dimitrios

5

• orlando10

4

• polonio

4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Non è il mio campo. Tuttavia ti invito a leggere le altre discussioni inerenti Bolaffi, capirai la speculazione che ha messo in atto, rialzando alquanto i prezzi delle monete e proponendo scale di valutazione tutte sue.

Inviato

Grazie. Avevo più o meno intuito lo spirito di Bolaffi.

Per le monete commemorative in oro mi pare anche da questo sito che ci sia poco interesse numismatico.

Polonio

Inviato
Grazie. Avevo più o meno intuito lo spirito di Bolaffi.

Per le monete commemorative in oro mi pare anche da questo sito che ci sia poco interesse numismatico.

Polonio

280957[/snapback]

E' solo che ci sono poche persone che le collezionano... magari puoi dare il tuo contributo in questo campo ;)

Inviato

E' vero che queste emissioni auree della repubblica stentano a decollare.

In caso di rivendita difficilmente si ottiene qualcosa oltre il loro peso in oro. <_<

Inviato

La settimana scorsa proprio il dittico 50.000-100.000 Lire del 1993 era una delle "promozioni" del teatrino che la nota ditta tiene su un canale televisivo privato (per chi non lo vedesse, una televendita dove due commerciali propinano vari oggetti da collezionismo, tutti corredati dall'immancabile certificato Bolaffi) . Il prezzo, ma solo per il primo che chiamava, era un convenientissimo 1200€ per la coppiola... ossia il doppio del prezzo del catalogo Gigante 2004. Se non si era svelti a chiamare il prezzo di listino era invece di 1300€.... :ph34r:

Altra chicca era una Vetta d'Italia, in una conservazione paragonabile allo SPL/FDC, al prezzo scontato di 12.000€.... ma anche qui solo per il primo che chiamava, perchè il prezzo di listino sarebbe stato 16.000€ :o :confused:

Inviato

Ho visto anch'io quella "televendita"...

E il bello è che continuavano a sottolineare le enormi possibilità di investimento riguardo quel dittico :blink:

E poi la roboante scala di valutazione... Più che farsi quattro risate...

Inviato
Ciao,

un consiglio.

Ha senso acquistare gli ori della Repubblica dalla Zecca che quotano al di sotto di quanto vendono alcuni negozi (tipo Bolaffi) oppure non hanno nessun valore numismatico e quindi meglio impegnare quei soldi su monete più interessanti?

Grazie.

Polonio

280945[/snapback]

Ciao Polonio,

se vuoi un consiglio spassionato,impiega i soldi in monete che possono darti maggiore soddisfazione,comprare le monete in oro della zecca significa buttare i propri soldi,secondo me.Per non parlare degli "affaroni" che propone la nota azienda. :angry:

Saluti da Max65 ;)

Inviato

salve

io li comprerei solo a peso d'oro , forse tra 50 anni varranno qualcosa in piu' del peso d'oro , certo e' che sono emissioni della zecca e per avere una collezione completissima di tutte le monete emesse dalla zecca bisognerebbe averle .

ciaoooo

Domenico

Inviato
... certo e' che sono emissioni della zecca e per avere una collezione completissima di tutte le monete emesse dalla zecca bisognerebbe averle.

281267[/snapback]

Se il collezionismo fosse acritico nei confronti delle emissioni della zecca, certamente sì. :D

Inviato

be certamente ... ma tra 100 anni ... la penseranno ancora cosi ' i collezionisti ?

oppure si accapiglieranno a fior di bigliettoni per avere delle monete che tutti in questi anni hanno snobbato ma che sono emesse in tirature limitate ?

che ne pensate?

Inviato (modificato)

Non ti preoccupare Paolino67 , la Vetta non e' andata esaurita in tv , nel sito della Bolaffi

e' presente ancora l' offerta speciale.

Sbrigati cosa apetti a comprarla :D

Titolo: 100 Lire Vetta d'Italia

Codice lotto: 1045

Anno-Paese: 1925 - Regno d'Italia

Metallo: oro

Prezzo: € 16.800 (sconto 10%),€15.120

Offerta speciale: € 12.000

Modificato da piergi00

Inviato
be certamente ... ma tra 100 anni ... la penseranno ancora cosi ' i collezionisti ?

oppure si accapiglieranno a fior di bigliettoni per avere delle monete che tutti in questi anni  hanno snobbato ma che sono emesse in tirature limitate ?

che ne pensate?

281371[/snapback]

Riflettendo, per esempio, sull'interesse attuale nei confronti delle emissioni per numismatici di Vittorio Emanuele III e poi considerando le tirature, se non le motivazioni storiche ed estetiche, delle emissioni in oro della Repubblica, fatte le debite proporzioni :) ,non credo che questi ori saranno oggetto di aspre contese. Chissà... :P

Inviato

Incredibile se si pensa che le 100 lire Vette d'Italia il gigante le quota da 2600 per l'MB a 8000 del FDC...sarei curioso di sapere chi gliela compra.

Tornando alla serie in oro io sono uno di quei testardi che avendo la serie completa e deciso a venderla dopo avendo interpellato almeno un centinaio di commercianti sono riuscito a prendere sui 22 euro al grammo ma me li sono guadagnati...ci ho messo quasi 3 mesi.

Inviato

Insomma per riassumere:

Monete commemorative della Repubblica in oro??? No grazie.

Non ho capito però cosa intende Orlando10 quando dice: "Riflettendo, per esempio, sull'interesse attuale nei confronti delle emissioni per numismatici di Vittorio Emanuele III e poi considerando le tirature, se non le motivazioni storiche ed estetiche, delle emissioni in oro della Repubblica, fatte le debite proporzioni ,non credo che questi ori saranno oggetto di aspre contese. Chissà... "....

Vuol forse dire che anche gli ori di Vittorio Emanuele III non hanno nessun interesse numismatico e che valgono solo quanto pesano?

Quindi solo le monete che hanno circolato (ovviamente in ottimo stato di coservazione) hanno valore numismatico?

Grazie.

Ciao

Polonio

Inviato
Insomma per riassumere:

Monete commemorative della Repubblica in oro??? No grazie.

Non ho capito però cosa intende Orlando10 quando dice: "Riflettendo, per esempio, sull'interesse attuale nei confronti delle emissioni per numismatici di Vittorio Emanuele III e poi considerando le tirature, se non le motivazioni storiche ed estetiche, delle emissioni in oro della Repubblica, fatte le debite proporzioni  ,non credo che questi ori saranno oggetto di aspre contese. Chissà... "....

Vuol forse dire che anche gli ori di Vittorio Emanuele III non hanno nessun interesse numismatico e che valgono solo quanto pesano?

Quindi solo le monete che hanno circolato (ovviamente in ottimo stato di coservazione) hanno valore numismatico?

Grazie.

Ciao

Polonio

281635[/snapback]

Voglio dire, abbia pazienza, quello che ho detto, né più né meno: non credo che gli ori della repubblica saranno oggetto di aspre contese (tra cent'anni, lei citandomi non ha inserito la prima parte del post, che è appunto una citazione).

Gli elementi, che mi spingono a ritenere questo, sono quelli che ho scritto e che lei ha citato correttamente. È ben possibile che gli stessi elementi spingano altri a ritenere che gli ori della repubblica varranno immensamente. :o

La mia è una semplice opinione, non sono un economista, sempre che ci siano economisti interessati a quanto varranno gli ori della repubblica fra cen'anni.

Tutto qui. :P

Inviato

Orlando10 La ringrazio per la precisazione. A volte nei blog o per mail si può fraintendere... e infatti io avevo frainteso capendo che Lei ritenesse che anche gli ori di Vittorio Emanuele III valessero solo quanto pesano. Siccome sono assolutamente inesperto mi erano sorta ulteriore confusione.

Un saluto

Polonio

Inviato
Orlando10 La ringrazio per la precisazione...

Un saluto

Polonio

281691[/snapback]

Ci mancherebbe!

Grazie a lei per aver aperto la discussione! :lol:

A presto.

• 2 settimane dopo...
Inviato

secondo me, come è accaduto per le divisionali, anche qualche annata delle emissioni auree aumenterà di tantissimo il suo valore. Vedi la terza emissione della Repubblica Italiana targata 1996 che ho visto acquistare al prezzo di 1.500 euro. L'emissione 2007 ha maggiori possibilità di crescita non solo per il quantitativo ridotto ma anche per la moneta in se che a parere degli esperti è molto bella

Il venduto del 1996 fu di 5.550 esemplari

Il venduto del 2007 è di 2.000 esemplari

Saluti Sandro

Guest utente3487
Inviato

Sono emissioni (quelle auree repubblicane) che secondo me difficilmente avranno delle impennate... E' vero che le tirature sono limitate ma questo ha un significato abbastanza relativo; basti pensare ad esempio che anche le monete emesse per numismatici durante il Regno di VEIII (in quantitativi irrisori), difficilmente raggiungono quotazioni stratosferiche...

Inviato

scusa la mia ignoranza in materia...in particolare a quali monete ti riferisci?

Guest utente3487
Inviato

Un esempio:lire 2 in nichelio millesimo 1938 XVII EF coniata in 20 esemplari per numismatici.Non supera i 4000 euro in FDC....

Inviato

Ciao a tutti.

"...basti pensare ad esempio che anche le monete emesse per numismatici durante il Regno di VEIII (in quantitativi irrisori), difficilmente raggiungono quotazioni stratosferiche..."

Beh, a giudicare dalla serie "aratrice" del 1926 per numismatici

(40 pezzi coniati - rarità R4) che sul sito NLM è valutata 115.000,00 euro, non si direbbe.

Forse la mia sarà un'opinione contro tendenza, ma mi pare che tutti gli aurei di V.E.III, chi più chi meno, si difendano molto bene sul mercato.

E parliamo di conii che non hanno mai effettivamente circolato e che qualcuno, proprio perchè mancanti del requisito della "effettiva circolazione", vorrebbe forse relegare fra le medaglie.

Personalmente, della monetazione repubblicana mi interessano proprio e solo le commemorative auree; un pò perchè, essendo un numero tutto sommato contenuto, posso aspirare prima o poi a collezionarle tutte e un pò perchè, similmente a quanto è avvenuto per gli aurei del Regno, non dispero che fra 15/20 anni (almeno) possano incontrare un certo interesse commerciale che ora sembra sopito e che quindi, nel caso malaugurato di futura cessione, mi permettano almeno di rientrare alla pari delle somme spese via via per comprarle.

Certo, non vanno acquistate nei posti sbagliati ed a prezzi sballati; mi sembra ovvio che la coppiola del 1993 non vada, ad esempio, acquistata a 1.200 euro, quando è reperibile su Ebay anche a meno di 500 euro, completa di scatole, astucci e garanzie.

Il fatto poi che la zecca abbia progressivamente ridotto le tirature delle comm. auree (il recente 50 euro Europa delle Arti riferito alla Norvegia è stato battuto in soli 2.000 pezzi) dovrebbe garantire col tempo una certa "tenuta" di queste monete.

Si...ho scritto monete perchè tali sono a tutti gli effetti di legge (nonostante quello che alcuni sostengono), almeno fino a quando verranno emesse in forza di decreti del Ministero dell'Economia e delle Finanze che ne fissano il corso legale.

Saluti.

Michele

Guest utente3487
Inviato

La serie aratrice del 1926 sono però quattro monete d'oro, molto particolari, perchè già emesse nel 1910 e nel 1912 e poi nel 1927. Dubito molto che le monete repubblicane un domani possano raggiungere cifre del genere. Sono d'accordo sul fatto che stiamo parlando di monete a corso legale, ma lo sono solo sulla carta, inutile girarci intorno....

Inviato

Ciao Domenico.

Non penso certo che le commemorative auree della Repubblica potranno, neppure lontanamente, avvicinarsi alle quotazioni record di certe serie auree del Regno.

Però, potremmo fare dei parallelismi fra il 20 lire "fascetto" e gli attuali "marenghi" aurei commemorativi.

Il fascetto venne battuto in 20.000 esemplari e posto in vendita nel 1923 a 80 lire.

In quel caso, il contenuto d'oro fino della moneta valeva esattamente 20 lire, cosicchè il prezzo di vendita era pari a 4 volte il valore dell'intrinseco.

Un attuale "marengo" che contiene lo stesso quantitativo d'oro del fascetto (poco meno di sei grammi) vale oggi di solo metallo prezioso circa 105,00 (euro 17,50 al grammo x 6 gr.) e viene venduto dalla zecca a 215,00 euro.

Dunque poco più del doppio del valore dell'intrinseco contenuto nella moneta.

Deve poi aggiungersi che gli attuali "marenghi" sono battuti in non più di 5/6.000 pezzi.

Certo, dobbiamo considerare la variabile "tempo", ma i presupposti per assimilare le due emissioni mi pare sussistano tutti.

M.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.