Vai al contenuto
IGNORED

Discussione in identificazione

teodato

Risposte migliori

Il fatto che una moneta sia sporca di terra non significa che provenga da scavi illeciti sul territorio italiano, la cosa non dovrebbe poi mettere così in agitazione tante persone.

Nel caso in oggetto la moneta era stata ritrovata dal nonno contadino arando il campo,

ma io ho comprato in Ebay monete sporche di terra che provengono dalla Francia o dalla Germania o dall'Inghilterrra ed in tali paesi non è illegale scavare per trovare monete.

Vorrei sapere se qualcuno é cortesemente in grado di dirmi se la denuncia di entrata in italia dall'estero di beni archeologici ( monete) che va fatta alla sopraintendenza deve essere fatta per qualsiasi moneta anche se di modico valore e rarità (al massimo qualche decina di euro)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le denuncio per precauzione,in effetti una moneta di scarso interesse

archeologico non dovrebbe comportare alcuna denuncia,il problema è

chi stabilisce che è di scarso interesse? Ovviamente un ente qualificato,

ecco perchè le denuncio alla soprintendenza "ufficio vincoli" il quale poi

stabilisce in merito. Normalmente 100 su 100 non sono soggette a

vincolo,ma tant'è.

ciao romanus

Modificato da romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

salve,

non c'è nessun obbligo di denuncia,bisogna solo sdoganarle pagando il 10% del costo totale della moneta.

Poi se qualcuno pensa di sentirsi più sicuro dichiarandone il possesso alla sopraintendenza è sempre libero di farlo,ma non vi è nessun obbligo.

saluti

Modificato da mirkoct
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio i cortesi utenti per le risposte, vorrei ricordare che per monete provenienti dalla CEE non esiste dogana.

Non essendo soggetto Iva e per tranzasione tra privati non incorre l 'oblligo di dichiarazione Intracee.

Grazie Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, per precisione, l'IVA è dovuta su acquisti extra CEE, e l'aliquota per oggetti da collezione di interesse numismatico è del 20%, non del 10. Spacciare una moneta da collezione per un "oggetto usato", al fine di abbattere l'aliquota IVA, mi sembra un pochino pretenzioso...

salve,

non c'è nessun obbligo di denuncia,bisogna solo sdoganarle pagando il 10% del costo totale  della moneta.

Poi se qualcuno pensa di sentirsi più sicuro dichiarandone il possesso alla sopraintendenza è sempre libero di farlo,ma non vi è nessun obbligo.

saluti

280964[/snapback]

Ringrazio i cortesi utenti per le risposte, vorrei ricordare che per monete provenienti dalla CEE non esiste dogana.

Non essendo soggetto Iva e per tranzasione tra privati non incorre l 'oblligo di dichiarazione Intracee.

Grazie Giuseppe

280999[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, una svista, non sono stato attento al fatto che si parlasse di paesi extra Cee.

Per quanto riguarda lo sdoganamento, tutti i commercianti che conosco,compresa mia moglie, pagano il 10%

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse per i commercianti professionali l'aliquota di riferimento è più bassa che per gli utenti finali.

Non ne sono sicurissimo, ma per il collezionista semplice fanno pagare il 20%. Teniamo conto che la dogana applica un codice doganale a qualunque oggetto in entrata, a ciascuna tipologia è associata una aliquota mista di dazio + l'IVA calcolata sull'importo pagato sommato al dazio.

Per la mia esperienza sulle monete applicano solo l'IVA 20%, senza dazi aggiuntivi.

giampy

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,

prima di essere commerciante , mia moglie,è stata collezionista ed ha sempre pagato il 10%.

Tempo fa un mio amico,Nip del nord, mi aveva detto di avere un ricorso in atto proprio perchè gli facevano,spesso, pagare il 20%

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.