Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ho comprato questa ae 17 venduta come faustina madre, ma credo dal ritartto che si tratta invece della figlia, cioè faustina II.

Per la zecca propendo per Hadriani ad Olympum. ADPIANWN

Al dritto leggo: CEBACT( forse seguita da una H erasa) sul lato sinistro della moneta, sul destro leggo Lambda-O-V-K(X)?-I-Lambda-I-e forSe termina con un gamma; magari qualche lEttera è erasa e si confonde con un' altra.

Ora dopo varie ricerche sul materiale che ho trovato in Internet e quel poco cartaceo che ho, non sono riuscito a trovare nulla che mi potesse aiutare almeno ad identificare personaggio e zecca, e magari una sua catalogazione.

Mi pare di aver trovato che di tale zecca le uniche donne presenti sono: Sabina, Domna, Salonina.

chiedo cortesemente se qualcuno mi può aiutare.

Grazie Roberto

post-4498-1194975655_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega

Inviato (modificato)

retro

post-4498-1194975787_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega

Inviato

:) DE GREGE EPICURI

Caro AlfaOmega, io credo che si tratti di ADRIANEON in Mysia, come mi pare sia scritto sul rovescio: solo che la "e" (scritta H) è abrasa. Sicuramente è Faustina figlia. Ciao.

Inviato

quindi zecca se non sbaglio di HARIANEIA in Mysia, bisognerebbe capire se esistono monete di faustina II io nel Sear non ho trovato tale zecca in quelle a suo nome.

Grazie Roberto

Inviato

grazie luigi prezioso come sempre

Roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.