Vai al contenuto
IGNORED

Monete in rame

Risposte migliori

Salve!

Sto cercando di pulire queste monete:

http://picasaweb.google.it/DLord666/Restau...key=PXOxQdNDn_U

Pensavo innanzitutto di pulirle con acqua distillata, ma non so che quantità bisogna adoperare e per quanti giorni lasciarle ammollo. Poi la moneta da 5 cent è moooolto logora con cosa mi consigliate di asportare la patina verde?

Ho paura che guardandola sia troppo aggressivo come trattamento da quanto è liscia!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,

in queste condizioni non credo che l'acqua distillata faccia qualcosa, perciò puoi riempire un bicchiere e tenere le monete immerse tutto il giorno.

Con un prodotto chimico si può eliminare la patina, ma con il rame non si sa come va a finire.

Spesso al posto delle macchioline verdi emergono striature nere perciò preferisco l'inestetismo della patina, che tutto sommato non sfigura.

Se proprio vuoi tentare, prova con quella più usurata.

Lascerei invece com'è il 2 centesimi che è rara.

;)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Intanto grazie per la risposta!

I 2 cent penso però che stiano facendo la fine dei 5, perciò fare nulla non mi sembra la cosa migliore. Se lasciarli in acqua non li danneggia allora penso che ce li metterò, almeno per togliere quella specie di polverina che li ricopre.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ecco, stesso mio problema, ho una moneta 5 cent 1895 Umberto I conservata benisimo ma ha delle macche e incrostazioni di verderame

come toglierle?

quanto devo lasciarla nell'acqua demineralizzata? son gia' 2 settimane che e' in ammollo e nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti

Molta pazienza, eventualmente un iniziale sgrossamento meccanico con punte finissime ma solo in presenza di buona manualità. Se cerchi in giro sul forum troverai altre discussioni sull'argomento.

P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.