Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi :) invio la foto di questa moneta in argento potete darmi maggiori info periodo,e varie.

post-1126-1194954154_thumb.jpg

post-1126-1194954167_thumb.jpg

Inviato (modificato)

salve,

la moneta sembra un bolognino di Macerata.

La leggenda intorno alla grande A potrebbe essere:

+DEMACE°RAT(A nel campo)

Al R/: "°SAN°IVS°IVLI(ANVS nel campo attorno a globetto)

San Giuliano è patrono di Macerata.

Attendiamo conferme :rolleyes:

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

confermo l'attribuzione, è un bolognino di Macerata...ma la legenda sul retro è:

SAN TUS IVLI (ANUS)

Inviato

...si.. Macerata.. e anche in q.spl conservazione.

Inviato

Si si Macerata poi mi sono documentato

grazie

Inviato

Nel Biaggi questa bolognino non c'è. Potrebbe essere una variante del n.1095 (monetazione autonoma 1404-1447) con 4 anellini invece di 3 oppure una variante del n.1100 (anonime papali 1404-1471) con crocetta a inizio legenda al posto delle chiavette decussate. Questa mi pare più improbabile (troppo significativo il simbolo delle chiavi decussate che identifica l'autorità papale) e sono sempre più convinto che Biaggi ha fatto un gran lavoro sulle zecche medievali ma qualche volta non si è sforzato più di tanto ... chi può chiarire parli!

Comunque monetina bella, interessante e non comune.

Ciao, P. :)

Inviato

Non so se può chiarire, comunque... :)

oggi mi è arrivato il terzo volume del libro di Gamberini di Scarfea " imitazioni e contraffazioni" .

Qui la moneta in questione è considerata a tutti gli effetti un'imitazione del bolognino grosso di Bologna della Repubblica autonoma (XIV sec.)... ed è indicato come periodo quello della "monetazione autonoma" (1392-1447).

per la moneta le indicazioni sul C.N.I sono:

C.N.I. Vol. XIII pag 350/353 - n. 21-48 ( tav. XX n. 13/15)

potrebbe essere tra queste 28 varianti! ;)

Sul Gamberini segue comunque anche questa nota:

Il C.N.I. vol XIII pagg 356 e seg. classifica come Anonime Papali datandoli dal 1404 al 1471 bolognini assai simili ai precedenti, e li illustra alla tav. XX - n. 22/24

Chissà...io penso che si tratti della "monetazione " autonoma" che Gamberini data dal 1392, anno della concessione da parte di Bonifacio IX di coniare a nome della città. l'Autore fa così intendere che tra il 1392 e il 1404 esiste una emissione "mista" a nome del papa e della città, mentre il Biaggi indica l'inizio della mometazione "autonoma" nel 1404, anno della morte di Bonifacio IX.

Inviato

Mentre tu chiedevi a Gamberini io chiedevo a Muntoni :)

Il quale classifica tra le emissioni anonime papali (XIV-XV sec.) solamente le monete con chiavette decussate in legenda, che questa non presenta. Sono quindi d'accordo che dovremmo essere nel dominio delle emissioni autonome posteriori al 1404. Bisognerebbe verificare sul CNI se questa particolare variante è effettivamente nota.

Ciao, P. :)

Inviato

Se domani riesco, vado all'Archiginnasio dove c'è una copia consultabile del C.N.I. e darò un'occhiata alle varianti .. poi vi faccio sapere :)

Inviato

Trovo il mondo della monetazione medievale sempre più affascinante. Ogni tipologia di moneta aveva un'identità ben precisa, quasi una vita propria. Esistevano monete buone e benvolute, che tutti cercavano di imitare, e monete cattive e disprezzate, di cui tutti cercavano di liberarsi ... La moneta era mezzo di pagamento e al tempo stesso merce preziosa. A volte l'argento cessava di essere moneta per diventare candelabro in una chiesa o vasellame in un castello, per poi tornare ad essere moneta dopo il successivo saccheggio ... :D

Inviato

Nel CNI vol. XIII (Marche) è la numero 36 delle monete autonome di Macerata (1392 - 1447)

Al D: +DE MACE°RAT

Nel campo lettera A tra 4 anellini.

Al R: SAN°TVS°IVLI°

Nel campo le lettere ANVS disposte a croce attorno a globetto centrale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.