Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La vera tiratura di questa moneta è sempre rimasto un mistero!ph34r.gif

Awards

Inviato

Del 5 cent invece non è affatto chiaro dove siano tutti questi esemplari che non sono mai andati in circolazione.....

Secondo me è dovuto al fatto che i 2 milioni di pezzi del 2003 sono mescolati al miliardo e 800 milioni di pezzi totali di 5cent italiani. E poi ci sono pure i tagli stranieri...

Inviato

Del 5 cent invece non è affatto chiaro dove siano tutti questi esemplari che non sono mai andati in circolazione.....

Secondo me è dovuto al fatto che i 2 milioni di pezzi del 2003 sono mescolati al miliardo e 800 milioni di pezzi totali di 5cent italiani. E poi ci sono pure i tagli stranieri...

quindi per te sono andati tutti in circolazione?

Inviato (modificato)

Se fossero veramente andati tutti in circolazione, le poche FDC rimaste avrebbero dei prezzi proibitivi, ; no non sono andate tutte in circolazione.( secondo me)wink.gif

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

be quelli in FDC sono un bel po basta guardare quanti divisionali ci sono :)

Inviato

be quelli in FDC sono un bel po basta guardare quanti divisionali ci sono :)

Ma la divisionale con 35 euro la compri tranquilllamente, se le uniche FDC rimaste fossero solo quelle delle divisionali, i prezzi di queste ultima schizzerebbero alle stelle.wink.gif

Awards

Inviato

tutti i divisionali in totale sono 110'000 giusto?

Inviato

tutti i divisionali in totale sono 110'000 giusto?

Da quello che mi risulta, dovrebbero essere 2 divisionali ,una con argento e l'altra senza entrambi con una tiratura di 50.000, e 12.000 in divisionale FS.

Awards

Inviato

io ho letto questi dati:

48'000 divisionali

50'000 divisionali con 5 euro in argento

12 divisionali FS

Inviato

io ho letto questi dati:

48'000 divisionali

50'000 divisionali con 5 euro in argento

12 divisionali FS

Si probabilmente hai ragione tu.. ma a questi livelli 2000 in più o in meno cambia poco.sad.gif

Awards

Inviato

è infatto :) secondo me anche fossero andati tutti in circolazione quelli rimanenti ci sarebbero ben 110'000 FDC e quindi non credo che il loro prezzo possa alzarsi più di tanto :)

Inviato

Non ho letto tutta la discussione quindi spero di non ripetere cose già dette!!! La rarità della moneta dipende fortemente dalla provincia. Personalmente nel catanese questa moneta nel passato non è stata così rara... ricordo che fino al 2006-3007 ne trovavo 2-3 l'anno. Tantochè me le sono pure vendute su ebay :P . E diversi miei amici mi hanno rifornito di queste monetine che reperivano in circolazione. Solo A partire dal 2007 non ne ho più trovate :( , come se queste monete fossero state inghiottite nel nulla improvvisamente.

E ad ora mi rimangono le 2 che ho in collezione.

Al contrario io non ho mai visto neanche lontanamente in circolazione i 2 euro 2008-2009-2010 e il commemorativo Braille. Dato che queste non sono affatto considerate rare suppongo che per questi valori la mia provincia sia risultata sfigata.

In effetti nella mia provincia (CT) i 2 euro circolano poco e male, e si fa tutto coi pezzi da un euro.... (chissà perchè? :huh: )

Inviato

Non ho letto tutta la discussione quindi spero di non ripetere cose già dette!!! La rarità della moneta dipende fortemente dalla provincia. Personalmente nel catanese questa moneta nel passato non è stata così rara... ricordo che fino al 2006-3007 ne trovavo 2-3 l'anno. Tantochè me le sono pure vendute su ebay :P . E diversi miei amici mi hanno rifornito di queste monetine che reperivano in circolazione. Solo A partire dal 2007 non ne ho più trovate :( , come se queste monete fossero state inghiottite nel nulla improvvisamente.

Al contrario io non ho mai visto neanche lontanamente in circolazione i 2 euro 2008-2009-2010 e il commemorativo Braille. Dato che queste non sono affatto considerate rare suppongo che per questi valori la mia provincia sia risultata sfigata.

In effetti nella mia provincia (CT) i 2 euro circolano poco e male, e si fa tutto coi pezzi da un euro.... (chissà perchè? :huh: )

Ti consola il fatto che sto messo peggio di te?Nella mia zona,che purtroppo è abbastanza sperduta,non ho MAI visto un 5 cent 2003,sebbene abbia controllato un sacco di monetine da 5 cent.Idem per le monete da te citate.L'unica che mi sia capitata,ed è stata anche la sola,è quella di Braille..di Dante 07-08-09-10 manco l'ombra e idem con il cc EMU!!-.-

Inviato

Questo non lo so, ma penso che se ne trovino poche in giro semplicemente perchè sono poche oo)

Ma ha ragione chi dice che non è rara, con 2 milioni di pezzi non lo può essere.

Inviato

Questo non lo so, ma penso che se ne trovino poche in giro semplicemente perchè sono poche oo)

Ma ha ragione chi dice che non è rara, con 2 milioni di pezzi non lo può essere.

vedremo come si svilupperà la situazione

Inviato

Che alcune zone sia più favorite di altre per determinate monete è un dato di fatto.

L'esempio più recente è il 50 cent. Vaticano 2010. Nel triveneto se ne trovarono quantità decisamente più elevate che altrove e se non ricordo male si iniziò anche un sondaggio per monitorare i ritrovamenti.

Probabilmente in quel momento il triveneto aveva carenza di pezzi da 50 cent. e a seguito della richiesta di integrazione di quel taglio saranno arrivati, casualmente, proprio i 50 cent. vaticani.

Stesso meccanismo potrebbe aver subito il 5 cent. 2003 nella tua zona.

Inviato

io vivo in germania...come gia sapete

e sinceramente ho recuperato dalla circolazione

diversi pezzi da 2 euro 2004-2 del 2007- 2del 2009 -3 dell 2010

una 20ina da 10 cent 2004 .....ma non ho mai trovato un 5 cent 2003 come anche il 50 cent 2007...

ma se non ricordo male un utente del forum (non faccio nomi)aveva recuperato diversi rotolini in banca....

quindi penso che la sua rarita sia dovuta alla distribuzione e non al numero emesso ....potrebbe essere che siano ancora molti di questi rotolini in deposito....

come potrebbero essere stati tesaurizati....

stessa cosa vale x il 2 euro dante 2004-07 e per il 10 cent 2004 ......monete monete speculate ma non rare

solo di difficile reperibilita...

non partecipo alla discussione dei ritrovamenti per il semplice motivo che vivendo in germania...a a parer mio poco senso monitorare il mio luogo di ritrovamenti essendo all estero....

ma sino al 2009 ne ho fatti parecchi di ritrovamenti ...

le mie seriette da circolazione sono quasi tutte complete a parte qualche seriatta comperata ....e monete mancanti emesse solo in divisionale....

ma dall 2010 ad oggi i ritrovamenti sono sempre piu scarsi....sara x via della crisi....oppure perche ce sempre meno denaro contante sul mercato e piu uso di carte per pagamenti automatici...

che purtroppo e un grave danno per noi cercatori.....

Inviato

non partecipo alla discussione dei ritrovamenti per il semplice motivo che vivendo in germania...a a parer mio poco senso monitorare il mio luogo di ritrovamenti essendo all estero....

Invece io sarei davvero curioso di sapere quali monete vengono ritrovate in Germania :)

Inviato

Io ce l'ho e l'ho avuta come resto..quindi come denaro circolante,insomma.

Inviato (modificato)

Io ce l'ho e l'ho avuta come resto..quindi come denaro circolante,insomma.

che fortuna, io non ne ho mi visto uno di circolante. solo ed unicamente in FDC nei divisionali

Modificato da tartachiara

• 1 mese dopo...
Inviato

Idem, mai visto in circolazione :(

• 7 mesi dopo...
Inviato

mi manca non riesco a trovarlo :pardon:

Inviato

Scusa Euromoney ma l'hai scritto già in altre 2 3 discussioni vecchie e riesumate... 39 post in un giorno, bisogna darsi una regolata, non è una gara a chi scrive di più.. Curatori scusate , io sono il primo ad essere contento di nuovi iscritti ma qui c'è un caos assurdo, mi scuso ancora se mi sono permesso di richiamare l'utente...

Ciccio 86

Awards

Inviato (modificato)

Mai trovato, sono anni (dal 2005) che controllo ogni singolo 5 cent per vedere se è del 2003. Alla fine ho ceduto... stamattina ne ho comprato uno Fdc rossissimo stupendo a 17,50 euro :D Ma continuerò a cercarlo in circolazione per sempre!!!! :D

Modificato da Erdrückt

Inviato

Scusa Euromoney ma l'hai scritto già in altre 2 3 discussioni vecchie e riesumate... 39 post in un giorno, bisogna darsi una regolata, non è una gara a chi scrive di più.. Curatori scusate , io sono il primo ad essere contento di nuovi iscritti ma qui c'è un caos assurdo, mi scuso ancora se mi sono permesso di richiamare l'utente...

Ciccio 86

Hai ragione Ciccio 86 ho inviato anche un mp all'utente alle 19 di ieri e mi ha risposto solo alle 23.45,ha fatto tutto ciò pensando di essere in una chat e si scusa per quanto accaduto.

Certo che di caos ne ha fatto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.