Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi Italia 2003

Risposte migliori

Certo, se so che una persona grazie a me ha avuto una moneta rara e questa persona al momento di fare un successivo scambio non tiene minimamente conto del piacere che gli ho fatto, ecco questo è un atteggiamento che non tollero. Però non posso pretendere che una persona a cui non ho fatto direttamente nessun piacere venga ad offrirmi a prezzo di costo una moneta rara solo perchè qualche volta ho organizzato razzie di cui hanno approfittato altri utenti... se lo fa è ovviamente gradito, ma non credo di poter pretendere nulla da lui.

Se parliamo di spirito di forum, teoricamente se tu fai un favore a uno non dovresti ricevere NECESSARIAMENTE il favore dallo stesso, ma anche da terzi.

Altrimenti sono rapporti bilaterali fra amici che è un'altra cosa.

Vincenzo.

P.S. Il fatto di dare la prelazione a chi ha fatto Razzie nelle Razzie che organizziamo noi serve proprio a questo. Quello di aiutare lo spirito dello scambio. Altrimenti io aspetto che tu aspetti che io aspetto.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente sono d'accordo di attribuire il grado di non comune (NC) a questa moneta, dopotutto non conta solo la tiratura ma anche la reperibilità. Questa moneta per molte persone che collezionano gli euro circolati è un pezzo mancante, come lo sono per i 2€ commemorativi il Finlandia 2004 e Slovenia TdR.

Io ho iniziato a collezzionare l'euro da subito e ho trovato questa moneta solo a natale 2010 dopo 6/7 anni da quando è stata messa in circolazione, e 2 mesi dopo ne ho trovata un altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh almeno apprezzo la tua sincerità

io con le iniziative che ho fatto ( e che forse non farò più) per il forum ,

cerco sempre di andare oltre al mero interesse economico .

Se io in passato ho preso 2-3-5 -10 monete al prezzo di emissione , sapendo che poi venivano

speculate e vendute dei commercianti ad alte cifre,

le ho messe a disposizione degli amici del forum al prezzo che le ho pagate..

Invece ho notato che purtroppo questo atteggiamento è veramente

poco diffuso ,

anzi c'è chi come te pensa che io possa essere uno stupido a fare certe cose

Sapete che vi dico

Fate come vi pare

Tenetevi pure tutte le vostre monete , speculateci sopra ,

ma per favore non disturbatemi più con le vostre richieste di aiuto su come si

fa a contattare le zecche per prendere le monete, oppure su dove si ritirano i rotolini , o altro.

Mi sono stufato

io son del parere che fin che si tratti di pochi euro per gli scambi anchio scambio al prezzo che ho pagato, ma dubito o almeno per quanto riguarda me, che se avessi avuto la fortuna di acquistare un pò di 2 euro commemorativi vaticani degli anni precedenti soprattutto dei primi anni, non gli scambierei sicuramente per il prezzo che li avrei pagati...

e sono sicuro che nessuno lo farebbe

non ho nessuna intenzione di darti dello stupido e ti ammiro per il tuo buon senso; però io penso che la speculazione non è solo un male; grazie alla speculazione un collezionista può anche permettersi il lusso attraverso il suo super plus monetario di acquistare qualche emissione persa.... esempio banalissimo Il GK ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io in passato ho preso 2-3-5 -10 monete al prezzo di emissione , sapendo che poi venivano

poco diffuso ,

Sapete che vi dico

Fate come vi pare

fa a contattare le zecche per prendere le monete, oppure su dove si ritirano i rotolini , o altro.

Mi sono stufato

io son del parere che fin che si tratti di pochi euro per gli scambi anchio scambio al prezzo che ho pagato, ma dubito o almeno per quanto riguarda me, che se avessi avuto la fortuna di acquistare un pò di 2 euro commemorativi vaticani degli anni precedenti soprattutto dei primi anni, non gli scambierei sicuramente per il prezzo che li avrei pagati...

non ho nessuna intenzione di darti dello stupido e ti ammiro per il tuo buon senso; però io penso che la speculazione non è solo un male; grazie alla speculazione un collezionista può anche permettersi il lusso attraverso il suo super plus monetario di acquistare qualche emissione persa.... esempio banalissimo Il GK ;)

Beh io sto dalla parte di quelli che si adoperano per razzie o quant'altro.....

lo spirito che contraddistingue il forum e quello di aiutarsi l'uno con l'altro evitando proprio la speculazione di commercianti e vari,

penso anche che difficilmente si possa intraprendere la strada per una razzia con monete di un certo costo, e per fare un esempio, i ministati, non d'anno la possibilità di acquistare quantitativi "importanti" per accontentare eventualmente la richiesta del forum..

anche se in passato, e basta andare a rileggere alcune discussioni, sono stati distribuite delle monete da 2 euro CC TDR della Slovenia, oppure un rotolino da 10 cent del 2004 Italiani.......

quindi grazie a chi si adopera per queste razzie!!!

@ gianattila la speculazione è un grosso male..... anche perchè a rimetterci è sempre il solito collezionista, poi si sà che ci sarà sempre.....

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti

poco diffuso ,

Sapete che vi dico

Fate come vi pare

Mi sono stufato

lo spirito che contraddistingue il forum e quello di aiutarsi l'uno con l'altro evitando proprio la speculazione di commercianti e vari,

penso anche che difficilmente si possa intraprendere la strada per una razzia con monete di un certo costo, e per fare un esempio, i ministati, non d'anno la possibilità di acquistare quantitativi "importanti" per accontentare eventualmente la richiesta del forum..

anche se in passato, e basta andare a rileggere alcune discussioni, sono stati distribuite delle monete da 2 euro CC TDR della Slovenia, oppure un rotolino da 10 cent del 2004 Italiani.......

@ gianattila la speculazione è un grosso male..... anche perchè a rimetterci è sempre il solito collezionista, poi si sà che ci sarà sempre.....

ciao maxxi, io non penso che la speculazione sia un grosso male; se avessi del materiale numismatico speculato con un bel pò d' anni e ti interesserebbe una collezzione ormai persa non dirmi che li dai via al prezzo che li hai acquistati? io apprezzo gli utenti che si fanno in 4 per le razzie senza guadagnarci......

Però anche se, la speculazione secondo me è meglio che ci sia ... non solo perchè ti da la possibilità di acquistare le collezioni perse......

Se nei cataloghi le monete avrebbero lo stesso valore nel tempo ci sarà sempre qualcuno disposto a spendere di più per averle e come dici te (la speculazione ci sarebbe lo stesso); però così la numismatica perderebbe il suo fascino perchè divanterebbe solo dei ricchi, di chi spenderebbe di più del dovuto per avere quello che ha perduto... e in questo caso sarebbe più scoraggiante per i collezionisti che di soldi ne hanno pochi o meno di pochi.....

io penso che non è Male tutto ciò che è Male, se qualsiasi male lo si guarderebbe su angolazioni diverse si scoprirebbe delle sfumature anche positive....

almeno io la penso così e scusate per il gioco di parole filosofiche :P ;

saluti Gian Mario

Modificato da gianattila
Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace contraddirti ma la speculazione come viene fatta dai commercianti è un GROSSO MALE per il collezionismo .

La speculazione si abbina al fatto che i commercianti al momento delle emissioni comprano

enormi quantitativi di monete (magari anche il 70/80% del coniato ) per poi imporre sul mercato il loro prezzo di vendita

Questo lo ritieni una buona cosa??

Guarda che questo iter ce l'hanno avuto la maggior parte dei pezzi collezionistici in Euro ,

cioè ad esempio Divisionale Vaticano 2002 - Grace Kelly - Divsionale Sede Vacante - Divisionali monegasche - etcc

Se la speculazione non è natuarale ma è realizzata dai commercianti in modo da NON permettere di acquistare le monete

da parte dei collezionisti all'emissione ...

come si fa a dire che è una buona cosa... ?

Io sono in contatto con tutte le zecche Europee , e purtroppo in alcuni casi le zecche o anche stesse

favoriscono queste operazioni indecenti da parte dei commercianti ...

Le razzie servono a questo , ad evitare nel nostro piccolo a sottostare a dei prezzi dettati dai commercianti ....

Diversa storia invece se andiamo su monete indietro nel tempo.

Io parlo di monete che vengono emesse attualmente

poco diffuso ,

Sapete che vi dico

Fate come vi pare

Mi sono stufato

ciao maxxi, io non penso che la speculazione sia un grosso male; se avessi del materiale numismatico speculato con un bel pò d' anni e ti interesserebbe una collezzione ormai persa non dirmi che li dai via al prezzo che li hai acquistati? io apprezzo gli utenti che si fanno in 4 per le razzie senza guadagnarci......

Però anche se, la speculazione secondo me è meglio che ci sia ... non solo perchè ti da la possibilità di acquistare le collezioni perse......

Se nei cataloghi le monete avrebbero lo stesso valore nel tempo ci sarà sempre qualcuno disposto a spendere di più per averle e come dici te (la speculazione ci sarebbe lo stesso); però così la numismatica perderebbe il suo fascino perchè divanterebbe solo dei ricchi, di chi spenderebbe di più del dovuto per avere quello che ha perduto... e in questo caso sarebbe più scoraggiante per i collezionisti che di soldi ne hanno pochi o meno di pochi.....

io penso che non è Male tutto ciò che è Male, se qualsiasi male lo si guarderebbe su angolazioni diverse si scoprirebbe delle sfumature anche positive....

almeno io la penso così e scusate per il gioco di parole filosofiche :P ;

saluti Gian Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi pare di aver citato che la speculazione sia UNA BUONA COSA, anzi se me la quoti sono ben felice di ammettere un mio errore..... inoltre non penso che sia solo merito solo dei commercianti se le monete vengono speculate.... cosa pensi che siano disposti a fare alcuni neocollezionisti degli ultimi stati aderenti all' euro? se qualche collezionista estone maltese ecc.... volesse un 2 euro o divisionali del vaticano san marinese o monaghesco dei primi anni?

la speculazione non è un gioco che fanno solo commercianti e zecche europee....... siamo anche noi collezionisti e neocollezionisti che contribuiamo a tutto questo...... che poi attraverso alle razzie si aiuti a fare una campagna di scoraggiamento è una bella cosa.....

aggiungo però che e grazie alla speculazione ho avuto la possibilità di barattare del mio materiale per un 2 euro vaticano 2005 e 2006....

inoltre aggiungo che i commercianti e le zecche lo fanno per lavoro e quanti multinazionali speculano sui nostri hobby e passioni... e non solo sul settore del collezionismo ma anche sugli altre fasce di mercato

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi,

in veste di moderatore invito tutti, in particolare AndreaMCMLXXVIII, gianattila e maxxi, ad attenersi strettamente a quanto segue:

Per favore: evitate e consigliate altri amici di evitare l'abuso del tasto “Quota” al posto di quello “Rispondi”.

Non bisogna cioè riportare in testa alle risposte sempre tutto il messaggio originale. Perché, oltre allo spreco di spazio, risulta difficile capire a quale punto del messaggio originale si sta rispondendo. Molto meglio riportare solo la parte più importante di quello a cui si risponde, tagliando tutto il resto e sostituendolo con tre puntini sospensivi.

Fare uso del tasto “Quota” al posto di quello “Rispondi” senza tagliare il superfluo (overquoting) è vietato dal regolamento ed esiste una recente discussione aperta su questo tema:

Grazie per la comprensione.

Un salutone,

Toto

E' importante, una volta tagliate le parti non rilevanti, che rimangano però integre le 2 "istruzioni" tipiche del Quote (iniziale e finale):

....

....

/quote (tra due parentesi quadre)

Grazie,

Antonio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

... io non penso che la speculazione sia un grosso male; se avessi del materiale numismatico speculato con un bel pò d' anni e ti interesserebbe una collezzione ormai persa non dirmi che li dai via al prezzo che li hai acquistati? io apprezzo gli utenti che si fanno in 4 per le razzie senza guadagnarci......

considera che stiamo parlando di monete in euro che sono coniate per la circolazione, discorso molto diverso, con monete più antiche e ovviamente fuori corso

questo discorso invece non l'ho capito...

se una moneta acquista valore o meno non dovrebbe pregiudicarne l'acquisto, anzi se costa meno la compro più volentieri...

..... però così la numismatica perderebbe il suo fascino.....

secondo me il fascino della numismatica non è solo possedere una moneta,

il fascino è studio, informazione, divulgazione di una moneta o monetazione,

studiare il periodo storico e la condizione economica nel periodo che una moneta è stata coniata ha una soddisfazione superiore che possedere la moneta stessa, ovviamente per me....

ovviamente non per l'euro.....

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il fascino della numismatica non è solo possedere una moneta,

il fascino è studio, informazione, divulgazione di una moneta o monetazione,

studiare il periodo storico e la condizione economica nel periodo che una moneta è stata coniata ha una soddisfazione superiore che possedere la moneta stessa, ovviamente per me....

ovviamente non per l'euro.....

ciao maxxi :)

Concordo in pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo discorso invece non l'ho capito...

se una moneta acquista valore o meno non dovrebbe pregiudicarne l'acquisto, anzi se costa meno la compro più volentieri...

intendevo che se si vuole recuperare un emissione ormai persa attraverso incremento di valore ( o speculazione ) dei materiali numismatici in eccesso che si ha in possesso acquistare le vecchie emissioni senza perderci troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ma secondo voi quanto può valere un 5 cent 2003 italia circolato in buono stato?

Al massimo 2-3 euro

ciao maxxi

Secondo me vale anche meno, ma difficilmente lo troverai per quella cifra se è in buono stato ho visto vendite chiudersi a anche a 10/12 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

robe da pazzi pagarla 10 euro anche se in fior di conio secondo me..

io non l'ho in collezione ma per ora quei soldi non li butto di certo per un 5 cent fdc 2003...

spero in futuro qualcuno di buon senso che magari ha doppia questa moneta

me la scambi con una contropartita ragionevole ... :) ....

non come ho certo sentito da alcuni utenti che volevano 4-5 euro di monete per questa circolata...

ma io dico se si specula anche su questa moneta coniata in 1 milione 800 mila esmplari..

per fortuna non sto notando speculazioni sul 50 cent vaticano 2010 (2 milioni )

neanche su 1 euro 2009 e 2010 san marino (1 milione )

temo che ci sarà qualche speculazione sul 10 centesimi monaco 2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo voi quanto può valere un 5 cent 2003 italia circolato in buono stato?

Al massimo 2-3 euro

ciao maxxi

Secondo me vale anche meno, ma difficilmente lo troverai per quella cifra se è in buono stato ho visto vendite chiudersi a anche a 10/12 euro.

Seguo spesso alcune aste sul noto sito, o sul sito specializzato per collezionisti e sempre più spesso vedo scadere della aste di monete circolate da 5 cent 2003 invendute anche con partenze da 0,99 euro.....

Probabilmente monete in BB,

cosa diversa per il FDC, che comunque se proposto on-line al di sotto dei 20 euro si vende bene, tra i commercianti quelli più riforniti che bazzicano nei convegni del nord d'Italia, trovarla a meno di 20 euro è un'impresa,

poi su tutto il discorso della speculazione sono d'accordissimo!!

Ma i prezzi di vendita sono più o meno questi.........

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa diversa per il FDC, che comunque se proposto on-line al di sotto dei 20 euro si vende bene, tra i commercianti quelli più riforniti che bazzicano nei convegni del nord d'Italia, trovarla a meno di 20 euro è un'impresa,

poi su tutto il discorso della speculazione sono d'accordissimo!!

Ma i prezzi di vendita sono più o meno questi.........

Confermo, una vera fdc, immacolata - da rotolino, non la prendi a meno di 18€ ...

Se ne trovano tante anche a buon prezzo, sicuramente non circolate, ma che hanno subito diversi passaggi di mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sono prezzi assurdi, la divisionale Proof 2003 sono riuscito a prenderla sulla baia a 45 (comprensivo di spese spedizione); come è possibile richiedere 20 euro per una sola moneta con una tiratura superiore al milione ??

Link al commento
Condividi su altri siti

robe da pazzi pagarla 10 euro anche se in fior di conio secondo me..

io non l'ho in collezione ma per ora quei soldi non li butto di certo per un 5 cent fdc 2003...

spero in futuro qualcuno di buon senso che magari ha doppia questa moneta

me la scambi con una contropartita ragionevole ... :) ....

non come ho certo sentito da alcuni utenti che volevano 4-5 euro di monete per questa circolata...

ma io dico se si specula anche su questa moneta coniata in 1 milione 800 mila esmplari..

per fortuna non sto notando speculazioni sul 50 cent vaticano 2010 (2 milioni )

neanche su 1 euro 2009 e 2010 san marino (1 milione )

temo che ci sarà qualche speculazione sul 10 centesimi monaco 2011

Appunto! Come mai sulle altre non c'è speculazione?

A me sorge il dubbio che non ne abbiano coniate quante ne hanno dichiarate... io ho trovato molti più 50 centesimi vaticani che 5 centesimi italiani del 2003....!!!

L'altro giorno un mio amico mi ha tirato fuori un bottiglione di monete in rame e ne avrò avute 100 da 5 centesimi italiane... sapete quante ne ho trovate del 2003?

Una! Sì una... (ridotta a una larva....)

batida

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro giorno un mio amico mi ha tirato fuori un bottiglione di monete in rame e ne avrò avute 100 da 5 centesimi italiane... sapete quante ne ho trovate del 2003?

Una! Sì una... (ridotta a una larva....)

batida

Considera che una monete su 100 non è un risultato pessimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sono prezzi assurdi, la divisionale Proof 2003 sono riuscito a prenderla sulla baia a 45 (comprensivo di spese spedizione); come è possibile richiedere 20 euro per una sola moneta con una tiratura superiore al milione ??

Comunque il risultato è lo stesso: della divisionale che hai acquistato 45 Euro, sono così distrubuite:

€ 1,50 è il valore del centesimo

€ 1,50 è il valore dei 2 centesimi

€ 25 è il valore dei 5 centesimi .......circa...

€ 1,00 è il valore dei 10 centesimi

€ 1,50 è il valore dei 20 centesimi

€ 2,00 è il valore dei 50 centesimi

€ 2,50 è il valore della moneta da 1 euro

€ 4,00 è il valore della moneta da 2 euro

Arriviamo a 39 euro, ( e su alcune monete ho anche un po caricato la valutazione) il resto è la spesa per la confezione il cosi detto packaging ....wink.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nella divisionale c'è anche l'argento. E di solito le monete da 2 euro sono più valutate.

A mio parere queste valutazioni sono sproporzionate,è una moneta da 10 euro,ma non di più. E' importante dire che quella divisionale ebbe una tiratura di 13.000 copie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella divisionale c'è anche l'argento. E di solito le monete da 2 euro sono più valutate.

A mio parere queste valutazioni sono sproporzionate,è una moneta da 10 euro,ma non di più. E' importante dire che quella divisionale ebbe una tiratura di 13.000 copie!

Si hai ragione l'argento da 5 euro lo avevo dimenticato..allora dobbiamo togliere 10 euro ed il 5 centesimi va a 15,00 ...si così mi sembra più reale,smile.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.