Vai al contenuto

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
Inviato

Va bene, mi inchino alla volontà popolare e modifico di conseguenza il catalogo di Numismatica Italiana :lol:

Inviato

Quanta fatica per una misera promozione a moneta "Non Comune".... neanche avessimo proposto di classificarla R3 :lol:

Inviato
Ciao a tutti.

Una domanda: la moneta da 5 centesimi di euro Italia 2003 su questo sito è catalogata in due modi diversi: nel catalogo Euro ha una tiraturà di 1.956.000 esemplari e una rarità "Nc", ma nel catalogo Numismatica Italiana la sua rarità è "C" (con la stessa tiratura). Qualcuno sa dirmi qual'è la vera rarità?

Mi interessa saperlo perché proprio ieri ho acquistato la serie completa, dato che oltre alle collezioni che faccio già (le 500 lire commemorative in argento e i 2 euro commemorativi) vorrei collezionare anche tutte le serie euro Italia e se riesco anche una serie di ogni Paese.

Qualcuno fa le mie stesse collezioni?

Ciao a tutti

280573[/snapback]

anchio faccio la tua stessa collezione escluso però le 500 lire commemorative. :)

281005[/snapback]

Ciao ligure, hai già qualche pezzo interessante e più "raro" di altri? Io ho il 2uro Finlandia 2004.

Per quanto riguarda il 5 cent Italia 2003, nessuno è in grado di trovare su un catalogo l'effettiva rarità, se è C o NC?

281069[/snapback]

se ti rifersisci ai 2€ commemorativi grazie agli amici del forum ho il 2€ Trattati di Roma della Slovenia. Continuando sempre con i 2€ commemorativi di difficile reperibilità ho quelli del Vaticano e San Marino. :)

Inviato
Ciao a tutti.

Una domanda: la moneta da 5 centesimi di euro Italia 2003 su questo sito è catalogata in due modi diversi: nel catalogo Euro ha una tiraturà di 1.956.000 esemplari e una rarità "Nc", ma nel catalogo Numismatica Italiana la sua rarità è "C" (con la stessa tiratura). Qualcuno sa dirmi qual'è la vera rarità?

Mi interessa saperlo perché proprio ieri ho acquistato la serie completa, dato che oltre alle collezioni che faccio già (le 500 lire commemorative in argento e i 2 euro commemorativi) vorrei collezionare anche tutte le serie euro Italia e se riesco anche una serie di ogni Paese.

Qualcuno fa le mie stesse collezioni?

Ciao a tutti

280573[/snapback]

anchio faccio la tua stessa collezione escluso però le 500 lire commemorative. :)

281005[/snapback]

Ciao ligure, hai già qualche pezzo interessante e più "raro" di altri? Io ho il 2uro Finlandia 2004.

Per quanto riguarda il 5 cent Italia 2003, nessuno è in grado di trovare su un catalogo l'effettiva rarità, se è C o NC?

281069[/snapback]

se ti rifersisci ai 2€ commemorativi grazie agli amici del forum ho il 2€ Trattati di Roma della Slovenia. Continuando sempre con i 2€ commemorativi di difficile reperibilità ho quelli del Vaticano e San Marino. :)

281179[/snapback]

I 2 euro Vaticano e San Marino li hai acquistati in qualche negozio o li hai reperiti in qualche altro modo?

Inviato

i 2€ commemorativi del Vaticano e di San Marino li ho presi direttamnete da Loro perchè sono iscritto alle liste numismatiche di tutte e due.

Di solito, quello che mi manca, lo compro sul noto sito di aste...

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Messaggio editato, è vietato farsi pubblicità

Modificato da incuso

Inviato
La moneta da 5 centesimi è rara nel senso che se ne trovano poche in circolazione.

Con il tempo e quando la Banca di Italia deciderà di mettere in circolazione i rotolini questa moneta si troverà facilmente o almeno facilmente come tutte le monete con questa tiratura.

Sulla stessa linea di rarità si trova il 2 euro 2006 e 2 euro 2007.

"Qualcuno sa dirmi la vera rarità? " Per me rara è quella moneta che non supera le 500000 esemplari, Nc il 1000000 e C oltre

ciao

280583[/snapback]

a quanto ne so io i rotolini del 5 centesimi del 2003 sono già stati messi in circolazioni per la totalita. infatti se si va in banca d'italia, almeno nelle filiali che io ho girato attualmente vengono dati rotolini da 5 centesimi del 2006 e 2007.

è più probabile che qualcuno abbia il magazzino pieno di rotolini del 2003 e ne venda pochi alla vaolta per fare lievitare il prezzo.

ultimamante sul noto sito ne ho visto uno a 650-700 euro cose da pazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato

secondo me tra le monete coniate fin ora in euro è sicuramete quella che avrà un maggior futuro, come quotazione. oltre tutto ai poco meno di 2 milioni di pezzi coniate vanno tolti i circa 100000 pezzi delle serie divisionali da 9 e 8 pezzi.

quello che penso è che qualche commerciante abbia avuto la dritta sulla tiratura e si è riempito il magazzino.

Inviato
La moneta da 5 centesimi è rara nel senso che se ne trovano poche in circolazione.

Con il tempo e quando la Banca di Italia deciderà di mettere in circolazione i rotolini questa moneta si troverà facilmente o almeno facilmente come tutte le monete con questa tiratura.

Sulla stessa linea di rarità si trova il 2 euro 2006 e 2 euro 2007.

"Qualcuno sa dirmi la vera rarità? " Per me rara è quella moneta che non supera le 500000 esemplari, Nc il 1000000 e C oltre

ciao

280583[/snapback]

a quanto ne so io i rotolini del 5 centesimi del 2003 sono già stati messi in circolazioni per la totalita. infatti se si va in banca d'italia, almeno nelle filiali che io ho girato attualmente vengono dati rotolini da 5 centesimi del 2006 e 2007.

è più probabile che qualcuno abbia il magazzino pieno di rotolini del 2003 e ne venda pochi alla vaolta per fare lievitare il prezzo.

ultimamante sul noto sito ne ho visto uno a 650-700 euro cose da pazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

289965[/snapback]

Un rotolino da 5 Cent 650-700 euro !!!!!! :wacko: :wacko:

Poi ci lamentavamo dei prezzi raggiunti dalle Divisionali Vaticane.

Spero che nessuno sia talmente pazzo da acquistarlo a quei prezzi.

Inviato

Un rotolino da 5 Cent 650-700 euro !!!!!! :wacko: :wacko:

Poi ci lamentavamo dei prezzi raggiunti dalle Divisionali Vaticane.

Spero che nessuno sia talmente pazzo da acquistarlo a quei prezzi.

289985[/snapback]

so di qualcune che ha pagato 550!!!!

Inviato

289965[/snapback]

Una cosa folle.... acquistare un rotolino a quelle cifre....

ma e' anche scorretto chi si e' riempito magazzini e negozi di 5€cent 2003(sempre che sia vero!!)

Mah..intanto il posticino di quei 5cent nella mia collezione ancora non e' stato riempito :(

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao...

sono ricco e non lo sapevo!!!!

comunque mi sembra strano che una moneta da 5 centesimi del 2003 sia rara in quanto io ne possiedo 2 e perdipiù le ho trovate non comprate.

• 3 anni dopo...
Inviato

Ciao

Anche io qualche settimana fa' ho avuto la fortuna di trovarne una in circolazione... :D

Pero i prezzi dei rotolini sono davvero un po troppo esagerati...700 euro è una cifra mostruosa...

Inviato

Ciao

Anche io qualche settimana fa' ho avuto la fortuna di trovarne una in circolazione... :D

Pero i prezzi dei rotolini sono davvero un po troppo esagerati...700 euro è una cifra mostruosa...

interessante leggere una discussione di qualche anno fà.... :rolleyes:

Inviato

sei stato fortunato comunque come testimoniato sul forum si trovano in circolazione ,a

io per ora non ne ho trovate pero'.

la moneta non puo' essere considerata rara ma solo di grado non comune

Io faccio regolarmente scambi nel forum e spero in futuro di trovare

qualcuno che mi scambi questa monetina se l'ha trovata in circolazione cosi' la inseriro' anch'essa nell'album

Qualcuno ovviamente che la scambia al facciale , senza lucrarci sopra,

...altrimenti mi chiedo a cosa servono tutte le iniziative che stiamo portando avanti con le razzie .. :)

Ciao

Inviato (modificato)

Io ne ho una sola trovata in circolazione. Un BB+.

Scambiarla al facciale difficile. Ha comunque un suo valore da scambio. Nel senso che non ci speculerei sopra, ma chiederei una moneta di pari valore collezionistico.

Per esempio un 2 euro slovenia 2007 TrdR che mi manca e dovrebbe avere più o meno lo stesso valore.

Poi il regalo a qualche amico si può sempre fare...

Vincenzo.

Modificato da Vincenzo

Inviato

te puoi chiamarla come vuoi ..

ma anche proporre ad un altro utente degli scambi al di sopra di cio' che si è pagato una moneta è speculazione

Ti faccio un esempio:

A novembre, visto che sono riuscito a prendere un 2 euro commemorativo

vaticano in folder direttamente all'UFN , ma sapendo che ad inizio anno 2011 mi arrivava la busta

filatelico numismatica , ho scambiato questa moneta con un altro utente del forum .

L'ho scambiata per 18,00 euro di facciale.

Forse sono un cretino io ,

ma una cosa è certa:

Io su quella moneta potevo specularci sapendo che i commercianti le vendevano a 30,00 o 35,00 euro,

ma non l'ho fatto e l'ho data per cio' che l'ho pagata.

Potevo ad esempio chiedergli in cambio 4 o 5 euro di monete in più.

Se non ci aiutiamo tra di noi anche per queste cavolate di monete

che si trovano in giro, figuriamoci allora per altro ....

Perchè a giugno dovrei procurare delle Proof Slovene per gli amici del forum al prezzo di emissione ??? 45,00 euro...

Quando già si sà che verrà speculata a somme belle alte 100,00 o 150,00 euro??

Ma io dico... andatevele a prendere dai commercianti...

L'anno scorso ho procurato 6 divisionali proof ed il commerciante di milano le vendeva a 68 euro....

Vabbeh dai in fondo le monete le procurero' solo per chi oramai conosco e nel tempo ha anche procurato per me qualcosa

e si è dimostrato dello spirito giusto

Io ne ho una sola trovata in circolazione. Un BB+.

Scambiarla al facciale difficile. Ha comunque un suo valore da scambio. Nel senso che non ci speculerei sopra, ma chiederei una moneta di pari valore collezionistico.

Per esempio un 2 euro slovenia 2007 TrdR che mi manca e dovrebbe avere più o meno lo stesso valore.

Poi il regalo a qualche amico si può sempre fare...

Vincenzo.

Inviato

Stiamo cmq parlando di una moneta che se circolata vale pochissimi Euro (vedasi ad esempio questa inserzione ebay: Asta N° 280653446504 ), quindi uno scambio con un 2 Euro 2007 TdR Slovenia mi pare davvero fuori luogo. La speculazione più che altro è concentrata sull'esemplare in FDC, ma sempre osservando le aste ebay mi pare che ultimamente anche le valutazioni nella massima conservazione siano abbastanza stabili (anche se pè chiaro che qualche furbone che ci prova c'è sempre).

Inviato

sei stato fortunato comunque come testimoniato sul forum si trovano in circolazione ,a

io per ora non ne ho trovate pero'.

la moneta non puo' essere considerata rara ma solo di grado non comune

Io faccio regolarmente scambi nel forum e spero in futuro di trovare

qualcuno che mi scambi questa monetina se l'ha trovata in circolazione cosi' la inseriro' anch'essa nell'album

Qualcuno ovviamente che la scambia al facciale , senza lucrarci sopra,

...altrimenti mi chiedo a cosa servono tutte le iniziative che stiamo portando avanti con le razzie .. :)

Mi sembra difficile che riuscirai a scambiarla al facciale...vedendo alcuni prezzi su e-bay la situazione mi sembra molto ardua...però nulla è impossibile..io non collezione nemmeno per anno ma solo al facciale...questa la sto conservando solo perche sapevo che è difficile da trovare...

Ciao

Inviato (modificato)

io son del parere che fin che si tratti di pochi euro per gli scambi anchio scambio al prezzo che ho pagato, ma dubito o almeno per quanto riguarda me, che se avessi avuto la fortuna di acquistare un pò di 2 euro commemorativi vaticani degli anni precedenti soprattutto dei primi anni, non gli scambierei sicuramente per il prezzo che li avrei pagati...

e sono sicuro che nessuno lo farebbe

Modificato da gianattila

Inviato

beh almeno apprezzo la tua sincerità

io con le iniziative che ho fatto ( e che forse non farò più) per il forum ,

cerco sempre di andare oltre al mero interesse economico .

Se io in passato ho preso 2-3-5 -10 monete al prezzo di emissione , sapendo che poi venivano

speculate e vendute dei commercianti ad alte cifre,

le ho messe a disposizione degli amici del forum al prezzo che le ho pagate..

Invece ho notato che purtroppo questo atteggiamento è veramente

poco diffuso ,

anzi c'è chi come te pensa che io possa essere uno stupido a fare certe cose

Sapete che vi dico

Fate come vi pare

Tenetevi pure tutte le vostre monete , speculateci sopra ,

ma per favore non disturbatemi più con le vostre richieste di aiuto su come si

fa a contattare le zecche per prendere le monete, oppure su dove si ritirano i rotolini , o altro.

Mi sono stufato

io son del parere che fin che si tratti di pochi euro per gli scambi anchio scambio al prezzo che ho pagato, ma dubito o almeno per quanto riguarda me, che se avessi avuto la fortuna di acquistare un pò di 2 euro commemorativi vaticani degli anni precedenti soprattutto dei primi anni, non gli scambierei sicuramente per il prezzo che li avrei pagati...

e sono sicuro che nessuno lo farebbe

Inviato (modificato)

Forse dovresti controllare l'elenco dei razziatori dove noteresti il mio nome.

Credo che ci sia differenza tra andare alla Banca d'Italia e prendere rotolini da distribuire al forum o prendere diverse divisionali al prezzo di emissione e darle al forum(cosa che facciamo tutti)e pretendere monete che non si trovano, in cambio di una moneta con pari(o quasi valore nominale)e difficile capacità di ritrovarla.

Comunque uno per un 2 euro sloveno TrdR FDC, mi ha chiesto tutte le altre monete TrdR FDC.

Evidentemente il valore collezionistico è differente dal valore reale.

Certo se avessi un rotolino da 5 centesimi 2003 lo distribuirei completamente.

Ma chi ha un rotolino da 2 euro TrdR Slovenia, farebbe lo stesso? Non mi sembra data la richiesta che mi è stata fatta.

Non mi sembra di essermi accanito contro questo utente.

Vincenzo.

Modificato da Vincenzo

Inviato

Uno scambio tra collezionisti non è una compravendita tra il commerciante ed il cliente, altrimenti si perde il senso dello scambio.

Vi faccio un esempio del mio ultimo scambio:

Ultimamente ho portato a termine uno scambio con un utente di Roma, lui cercava il 2 euro di San Marino 2009 che ho scambiato per il 2 euro vaticano 2010, Ora ne io ne lui ci siamo mai posti questa domanda quanto vale il mio o quanto hai pagato il tuo?

Vi posso dire che io il 2 euro di San Marino lo acquistai dal noto commerciante milanese nel momento della sua emissione e lo pagai 34 euro ( ora è sceso) ma allora questo era il prezzo, mentre invece il 2 euro comm. vaticanense era stato acquistato alla cifra di 14 euro ( poichè l'amico di Roma era, ed è iscritto alle liste Vaticane, nessuno dei due si è posto il problema del valore es. io l'ho pagata di più ma attualmente vale di meno, oppure da parte sua, io l'ho pagata di meno ma ora vale di più... queste sono cose che non dovrebbero esistere negli scambi tra collezionisti, questo non è lo spirito che anima gli scambi tra collezionisti, alla fine della fiera siamo rimasti entrambi soddisfatti,abbiamo ottenuto la moneta che ci mancava...e magari da quì in poi potrebbe anche nascere una bella amicizia.:)

Poi ogni uno è libero di pensarla come vuole......ci mancherebbe altro....

Awards

Inviato (modificato)

questa è una moneta particolare, nel senso che è vero tutto quello che è stato scritto nel forum....

quindi i commercianti ne hanno messo via dei buoni contingenti,

di conseguenza nella monetazione circolante se ne trovano raramente......

la banca d'italia: chissà dove sono finiti.....

quindi la moneta per ora, secondo la mia opinione è sicuramente NC,

ma per il futuro potrebbe riservarci delle sorprese....

ovviamente per una conservazione fdc....

ciao maxxi :)

Modificato da maxxi

Inviato

Certo se avessi un rotolino da 5 centesimi 2003 lo distribuirei completamente.

Ma chi ha un rotolino da 2 euro TrdR Slovenia, farebbe lo stesso? Non mi sembra data la richiesta che mi è stata fatta.

Una delle primissime razzie fatte in questo forum è stata proprio su rotolini del TdR sloveno, che in vari utenti sono riusciti a recuperare a prezzo di costo (o giù di lì), distribuendo poi le monete al forum. Un rotolo l'avevo preso anch'io assieme ad un amico, ed abbiamo distributo la quasi totalità delle monete al forum tenendone solo 3 o 4 per noi, ma non credo per questo di avere particolari meriti, ne pretendo per questo che gli altri utenti mi offrano monete rare o presunte tali a prezzo di costo. Credo che se qualcuno organizza una razzia lo faccia disinteressatamente e perchè si sente di farlo, senza pensare ad un ritorno futuro, se pensa questo allora non è più disinteressato. Certo, se so che una persona grazie a me ha avuto una moneta rara e questa persona al momento di fare un successivo scambio non tiene minimamente conto del piacere che gli ho fatto, ecco questo è un atteggiamento che non tollero. Però non posso pretendere che una persona a cui non ho fatto direttamente nessun piacere venga ad offrirmi a prezzo di costo una moneta rara solo perchè qualche volta ho organizzato razzie di cui hanno approfittato altri utenti... se lo fa è ovviamente gradito, ma non credo di poter pretendere nulla da lui.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.