Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi Italia 2003

Risposte migliori

Credo che la fortuna di questa moneta stia nel fatto che non sia stata incamerata dai commercianti e lo testimonia il fatto che ce ne siano molte circolate.Credo che con gli anni,sia destinata a crescere quando l'offerta delle FDC comincerà a venire meno per la collocazione degli esemplari ancora disponibili e come per la 5 lire del 1956,anche conservazioni più basse si rivaluteranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella divisionale c'è anche l'argento. E di solito le monete da 2 euro sono più valutate.

A mio parere queste valutazioni sono sproporzionate,è una moneta da 10 euro,ma non di più. E' importante dire che quella divisionale ebbe una tiratura di 13.000 copie!

Tiratura 50,000 FDC e 12.000 Proof,

le FDC sono ancora disponibili sul sito della zecca al costo di 42,00 euro.

http://www.zecca.ipzs.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo che la fortuna di questa moneta stia nel fatto che non sia stata incamerata dai commercianti e lo testimonia il fatto che ce ne siano molte circolate.Credo che con gli anni,sia destinata a crescere quando l'offerta delle FDC comincerà a venire meno per la collocazione degli esemplari ancora disponibili e come per la 5 lire del 1956,anche conservazioni più basse si rivaluteranno.

Penso anche io che i commercianti non abbiano avuto modo di fare buone scorte......

infatti anche loro la vendono a dei prezzi elevati,

ma per arrivare ad un livello come le 5 lire del 1956 la vedo dura...

le 5 lire del 1956 sono state coniate in 400.000 pezzi, in anni dove si è arrivati a coniare (tra il 1951 e il 1956) 889.660.000 monete da 5 lire

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma come fara a scarseggiare in futuro in fdc, sono state emesse la bellezza di 100000 divisionali in fdc e 12000 in fondo specchio. Il prezzo è destinato a stagnare per i prossimi 15000 anni

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti :)

Si,Maxxi,in realtà non equiparavo i prezzi ma il fatto che una minore offerta di FDC,facesse rientrare in mercato anche conservazioni più basse,come avvenne per la 5 lire ma con le dovute proporzioni per una diversa tiratura.

Non sono un conoscitore dell'euro,quel poco che so lo apprendo qui ma questa moneta la trovo interessante.

Però proprio leggendovi ho notato che un grosso venditore di monete in euro,spesso citato,da lungo tempo l'ha esaurita,su Ebay non la si trova a meno di 23-22 €,idem Delcampe e l'IPZS ormai ha solo serie con l'argento o proof.

Rimangono convegni,mercatini e fiere di antiquariato dove franchi di spese per la vendita diretta e senza emissioni fiscali,la si può trovare a qualche euro in meno.

Quindi il prezzo non cala e l'assottigliamento delle scorte è evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti :)

Si,Maxxi,in realtà non equiparavo i prezzi ma il fatto che una minore offerta di FDC,facesse rientrare in mercato anche conservazioni più basse,come avvenne per la 5 lire ma con le dovute proporzioni per una diversa tiratura.

Non sono un conoscitore dell'euro,quel poco che so lo apprendo qui ma questa moneta la trovo interessante.

Però proprio leggendovi ho notato che un grosso venditore di monete in euro,spesso citato,da lungo tempo l'ha esaurita,su Ebay non la si trova a meno di 23-22 €,idem Delcampe e l'IPZS ormai ha solo serie con l'argento o proof.

Rimangono convegni,mercatini e fiere di antiquariato dove franchi di spese per la vendita diretta e senza emissioni fiscali,la si può trovare a qualche euro in meno.

Quindi il prezzo non cala e l'assottigliamento delle scorte è evidente.

Certo,

è una moneta tutta da scoprire... (dal punto di vista del prezzo) nel mercato spesso se ne vedono in conservazioni medio basse... dato che è una moneta giovane... uno spl e una conservazione bassa.

In fdc in futuro sicuramente aumenterà di costo .... :( ma putroppo è una regola di mercato..... sbagliata, speculativa e chi più ne ha ne metta...

ma è la realtà.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

ma dal momento che la sua tiratura è cosi bassa rispetto a tutte le altre monete da 5 cent e dal momento che si è creato tutto questo mistero intorno a questa moneta, non c'è la possibilità che diventi un circolo vizioso e che questa moneta nel giro di un decennio diventi una moneta introvabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dal momento che la sua tiratura è cosi bassa rispetto a tutte le altre monete da 5 cent e dal momento che si è creato tutto questo mistero intorno a questa moneta, non c'è la possibilità che diventi un circolo vizioso e che questa moneta nel giro di un decennio diventi una moneta introvabile?

E dagli... a meno di errori, la tiratura è di quesi 2 milioni di pezzi... trovami un'altra moneta emessa in quantitativi così alti che abbia subìto apprezzamenti degni di nota. E poi, come già detto sopra, ci sono in circolazione lo sproposito di 100mila divisionali FDC per quell'anno, più un altro sproposito di 12mila divisionali fondo specchio (che oggi sul mercato si comprano a 20/25 Euro meno del prezzo di emissione). E' solo una moneta ampiamente speculata, anche per la dabbenaggine di molti collezionisti, che preferiscono spendere 20 Euro per una singola moneta in (dubbio) FDC piuttosto che spenderne 30 e prendersi tutta la divisionale (o addirittura 45 e prendersi quella con l'argento, che tra un pò varrà quei soldi solo per il valore dell'argento a peso), ma non è affatto rara. Come è stato scritto in maniera efficace più sopra, il prezzo di questa moneta, che già inizia a stagnare (era su questi valori già 3 anni fa), stagnerà ancora per altri 15mila anni, anzi, non è improbabile che inizi addirittura a scendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè come si fa a speculare su una moneta?

In sintesi i commercianti assicurandosi la quasi totalità del contingente emesso riescono ad "imporre" il prezzo di mercato di una determinata moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dal momento che in circolazione c'è ne sono perchè si trovano, come si fa a dire che sono tutti in mano ai commercianti?

Beh... qualche anno fa, si era creata una situazione che nel contante che circolava non se ne trovavano, e non se ne trovavano!!

I commercianti che capirono la situazione pomparono immediatamente il costo della singola moneta proveniente da rotolino, e in quel periodo avevano, suppongo, il quantitativo nelle loro mani.

Il risultato e quello che vediamo oggi.....

Poi nel tempo, forza di cercare... le monete da 5 cent del 2003 sono incominciate a venire fuori, il prezzo proposto dal commerciante si è fermato, e molto probabilmente, non si alzerà più.

Sono d'accordo con paolino67, una moneta coniata in 2.000.000 di pezzi non è comunissima ma una tiratura del genere non giustifica i prezzi che si vedono in giro....

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, il concetto di "speculazione" come lo intendo io è in realtà un pochino diverso. Per me una moneta speculata è una moneta il cui prezzo di mercato è determinato non dalla richiesta collezionistica ma in larga parte dalle manovre speculatorie di chi compra solamente per poi rivendere. In questo caso, appunto, le monete non vengono comprate per essere riposte in una collezione ma solamente per essere rivendute a prezzo maggiorato, ed è questo che causa i forti rialzi di alcune monete, perchè le monete passano di mano miriadi di volte senza mai fermarsi in una collezione, ed ogni passaggio di mano comporta un aumento di prezzo. Questo meccanismo funziona solo finchè i prezzi tendono a salire, ma per sua stessa definizione è destinato a crollare non appena la richiesta speculativa cala, il perchè è semplice da capire, lo speculatore compra solo se immagina che nel breve periodo la moneta sarà rivendibile a prezzo maggiorato, ma se la moneta è in calo lo speculatore si dirotta verso altri lidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok e fino a qui ho capito :) ma perchè questa cosa non succede anche con altre monete in euro con bassa tiratura come per esempio i due euro Louis Braille italiani?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok e fino a qui ho capito :) ma perchè questa cosa non succede anche con altre monete in euro con bassa tiratura come per esempio i due euro Louis Braille italiani?

E dagli. Due milioni di pezzi non sono una bassa tiratura, ma altissima! I Braille sono stati ampiamente tesaurizzati dai collezionisti perchè i rotoli dei 2 Euro sono molto più facili da reperire rispetto a quelli di qualsiasi moneta non commemorativa visto che l'emissione dei 2 Euro CC è eseguita in date e con modalità ben precise, quindi sapendo quando c'è l'emissione basta recarsi in BI e il rotolo lo si trova con tranquillità. Le normali monete invece non essendo legate a date particolari da commemorare, vengono emesse con modalità molto più dispersive. Tornando alla tiratura, come detto 2 milioni di pezzi sono tantissimi, la stranezza non è che il Braille sia comunissimo, ma che il 5 cent 2003 sia raro (oddio raro... diciamo diffile da reperire in cirocolazione), perchè con quella tiratura non lo dovrebbe essere affatto. Ma d'altronde nemmeno il 2 Euro Braille è semplice da reperire in circolazione, ma questo è logico perchè quasi tutti i pezzi sono in mano a collezionisti e commercianti. Del 5 cent invece non è affatto chiaro dove siano tutti questi esemplari che non sono mai andati in circolazione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il prezzo dei 5 cent 2003 è alto solo per colpa dei commercianti?

Direi che sia più appropriato addossare la colpa, se si tratta di colpa, al commerciante ma anche al collezionista......

se collezionista non compra.... il commerciante non vende.... e il prezzo prima o poi cala......

se il commerciante si accontentasse..... il prezzo sarebbe più basso.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Del 5 cent invece non è affatto chiaro dove siano tutti questi esemplari che non sono mai andati in circolazione.....

Mah, ho sempre pensato che una buona parte sia ancora nei caveau delle banche...e, perchè no, anche delle poste...

Link al commento
Condividi su altri siti

Del 5 cent invece non è affatto chiaro dove siano tutti questi esemplari che non sono mai andati in circolazione.....

Mah, ho sempre pensato che una buona parte sia ancora nei caveau delle banche...e, perchè no, anche delle poste...

E' quello che pensavo anch'io... 6-7 anni fa. Oggi comincio ad avere qualche dubbio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, concordo con quanto detto. il 5 Centesimi italiano 2003 è una delle monete "speculate" ma a giusto titolo secondo me.

il fatto è che la reperibilità è bassissima e spesso nemmeno i commercianti stessi ne possiedono.

Dirò sempre che si tratta di una moderna "5 Lire 1956" (anche se con dati diversi, la distribuzione di essa fu per certi versi analoga) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la tiratura che viene dichiarata è una tiratura esatta o rappresenta la tiratura massima di quel determinato tipo di moneta in un determinato anno?

Qualcuno ha il decreto di emissione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.