Vai al contenuto
IGNORED

Asse Repubblicano di stile barbarico

Risposte migliori

Inviato

ciao...oggi un amico mi ha dato un asse repubblicano, Giano/Prua d'inconfodibile stile barbarico....prossimamente la fotograferò e la metterò a vostra disposizione...nel frattempo, sapete dove posso trovare un confronto...avete foto da confrontare...grazieeee

Supporter
Inviato

:) Ho visto denari barbarici, specialmente zona Danubio, ma mai assi.... Sarebbe interessante vedere la tua foto. :)

Inviato

:blink: DE GREGE EPICURI

Mai visto niente del genere! Effettivamente ricorda altre monete di origine danubiana. Io ho un semisse decisamente atipico, probabilmente spagnolo, con testa di Nettuno molto particolare e R di Roma scritta in modo speculare; ma la tua moneta è diversa e molto interessante. Puoi cercare in:

http://esty.ancients.info/imit/

Inviato

Su questa roba la bibliografia non è molto abbondante.

C'è la relazione del tuo amico Michael all'incontro di studio su "Stato e moneta a Roma fra tarda Repubblica e primo Impero", Roma, 19 aprile 1982, dal titolo "Unofficial imitation and small change under the Roman Republic", ma è inutile che la guardi perchè non c'è nulla di simile.

Nella discussione successiva (nel medesimo incontro di studi) il Villaronga ha presentato un po' di materiale di provenienza iberica, tra cui qualche asse il cui dritto ha alcune caratteristiche comuni col tuo, ma niente da fare per il rovescio...

Awards

Inviato

Credo che si tratti di qualcosa che viene dall'est Europa...Croazia, Romania ecc, almeno per le poche notizie che posseggo...le imitazioni iberiche le conosco abbastanza bene, ho lavorato in Spagna per un progetto, ma non credo sia questo il caso...

Inviato

Non ne so nulla di imitazioni balcaniche di bronzo repubblicano.

Mi risultano bene attestate in Italia, Tarraconense e Narbonense (e in effetti quelle erano le zone maggiormente romanizzate in quel periodo, dato che stiamo parlando del I sec. a.C.). Forse nord Africa. Ma all'est...

E un conto è l'imitazione dell'argento (romano e non solo) da parte di popolazioni celtiche non romanizzate, di Gallia o Danubiane, altro discorso è l'imitazione degli "spiccioli" romani...

Non lo so, ma una provenienza balcanica mi lascia un po' perplesso. A meno che non si tratti di imitazioni molto più tarde, di periodo imperiale, di monete repubblicane. E anche questo non mi convince moltissimo, ma potrebbe anche darsi.

Riesci a capire se è fusa o coniata?

Quanto pesa?

Awards

Inviato

Decisamente fusa...il peso è di 15.45, il diam. di 28 mm

Anche a me non convince l'ipotesi balcanica...ma ripeto, così mi hanno detto!

Inviato

Ti allego la foto degli assi andalusi di cui ti parlavo.

Pesi:

4 - 28,94

5 - 13,27

6 - 24,48

7 - 17,05

I dritti hanno a mio avviso qualche affinità con la tua nella resa dei lineamenti di Giano.

Pare che comunque, a detta del Villaronga, la tipologia dei ritrovamenti andalusi sia molto più vasta.

Vedi un po'...

post-3247-1195169245_thumb.jpg

Awards

Inviato

Dimenticavo il riferimento:

Annali IIN, n. 29, Roma 1982, tav. IX

post-3247-1195169245_thumb.jpg

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

Ho visto il sito indicatomi da gpittini...mooolto interesante, però la bibliografia di riferimento non mi sembra abbondante...sapreste anche darmi delle indicazioni generali...mi piacerebbe lavorare un po sopra queste strane imitazioni di bronzi...grazie

Inviato (modificato)

Io escludo sia una imitazione iberica.

Dallo stile mi pare celtica, il che non esclude l'area balcanica, come tu sostieni Cercete.

:)

Modificato da gionata

Inviato

Ah... Dimenticavo una cosa importantissima :)

Amici spagnoli affermano che per loro non è di area iberica.

Inviato

Grazie Giona...il cerchio si stringe...notavo che la testa di giano somiglia molto nei caratteri alle "imitazioni" delle monete in bronzo della zecca di Thessalonika....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.