Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho fatto un affarone, ma soprattutto ho una moneta magnifica!

SB 1586!!! rara eh!

ho visto che su questa asta nelle condizioni che vedete è venduta a più di 100 $, io non l'avevo mai vista e la mia è in condizioni 10 volte migliori!!!

http://www.rosenblumcoins.com/37a#byzantine

appena posso vi posto le foto

sono davvero contento!

Inviato

Eccola qui,

MERAVIGLIOSA!

...soprattutto il dritto!!! :)

il diametro è 25 mm

post-248-1194952992_thumb.jpg

Inviato

il dubbio mi viene perchè su wildwinds ho trovato che sb 1586 è 45 mm... possibile o è un errore?

Inviato

Ciao eg, la tua individuazione a mio modesto modo di vedere è corretta. Ho consultato Morrison Catalogue des monnaies byzantines, vol. II, e ho notato però che il diametro di questa tipologia monetale varia dai 21 ai 22 millimetri... quindi la tua (bellissima)moneta sembrerebbe un pò più grande del normale.

Inviato

mi pare che il sear la dia abbastanza rara. E cmq credo vada considerata in buona conservazione, no?

Inviato

pensavo fosse rara visto che in asta ne vendono una in condizioni pessime a 100 dollari

Inviato (modificato)

tranquillo! grazie :)

aggiungo: secondo te che grado di conservazione ha?

Modificato da eg1979

Inviato (modificato)

Se me lo permettete vi faccio fare rapidamente conoscenza con i quattro personaggi presenti sulla moneta. (da wikipedia.it)

Leone IV di Bisanzio detto anche il Cazaro (greco: Λέων Δ΄, Leōn IV; 25 gennaio 750-8 settembre 780) fu Imperatore bizantino dal 775 fino alla sua morte.

Figlio di Costantino V di Bisanzio, contrattaccò i bulgari nel 777 e combatté gli arabi dal 778 al 779 espandendo sempre più la potenza dell'Impero bizantino.

Come prima di lui per il padre ed il nonno Leone III di Bisanzio, uno dei problemi più grossi da affrontare era sempre quello religioso; egli fu dapprima iconoclasta moderato restaurando anche il Patriarca di Costantinopoli ma verso la fine del suo governo iniziò le persecuzioni contro quelli che non erano d'accordo con l'iconoclastia.

Sposò Irene nel 768 e la moglie ebbe sempre una grande influenza sul suo operato. Morì assassinato l'8 settembre 780 e gli successe il figlio Costantino di soli 9 anni.

Costantino VI (771 - 797 o 805) succede al padre Leone IV come imperatore dell'Impero Romano d'Oriente nel 780 all'età di soli nove anni. Essendo Costantino minore la reggenza viene assunta dalla madre Irene che si schiera contro l'iconoclastia.

Nel 787 Irene stipula un'alleanza con Carlomagno e progetta il matrimonio tra la figlia di questi Rotrude e suo figlio ma il piano fallisce e Costantino sposa la figlia di un piccolo nobile bizantino. Sempre nel 787 il secondo Concilio Ecumenico di Nicea condanna l'iconoclastia come eresia e ripristina il culto delle immagini sacre.

Quando, nel 790, gli Armeni in servizio nell'esercito si ribellano ad Irene Costantino riesce finalmente a liberarsi della tutela materna benché debba riconoscere alla madre il titolo di imperatrice. La vittoria sugli Armeni serve al giovane imperatore per risollevare la sua credibilità dopo le disastrose sconfitte subite per mano dei Bulgari. Costantino deve anche difendersi da una ribellione ordita dal fratello Niceforo che era stato costretto a farsi monaco in modo da annullare le sue pretese sul trono. La popolarità di Costantino diminuisce ulteriormente in seguito alla sua decisione, nel 795 di divorziare per sposare Teodota, atto al limite della legalità sebbene coperto dal silenzio del patriarca di Costantinopoli.

Nel 797 in seguito ad una ulteriore ribellione apertamente appoggiata da Irene, Costantino viene catturato e accecato e muore poco dopo a causa delle ferite. Irene continua a governare come unica imperatrice.

Non tutti gli storici sono d'accordo con la sua morte in seguito all'accecamento, infatti risulta che durante il regno di Michele II di Bisanzio sia apparso un pretendente al trono che affermava essere Costantino VI.

Leone III di Bisanzio (ca. 675-741) conosciuto anche come Leone III l'Isaurico è stato imperatore bizantino dal 717 sino alla sua morte.

Di origini siriane venne elevato al trono nel 717 in sostituzione di Teodosio III, vinse l'anno dopo gli Arabi, che assediavano Costantinopoli, e li respinse sino all'Eufrate. Dopo la vittoria militare si dedicò alle riforme interne dello stato, ormai precipitato in una specie di anarchia, provvide a rappacificarsi con i popoli slavi e riorganizzò le forze armate. Grazie a tutto questo poté con maggior facilità respingere i successivi tentativi da parte dei Saraceni di invadere l'impero nel 726 e nel 739.

Durante il periodo di regno introdusse numerose riforme fiscali, liberò dalla schiavitù i servi e introdusse nuovi leggi marittime, non senza sollevare molte critiche da parte dei ceti più nobili e del clero.

In campo religioso dapprima promosse una campagna per il battesimo della popolazione, in seguito si batté con una serie di editti per eliminare il culto delle immagini sacre (iconoclastia) ormai troppo diffuso nell'Impero, andando anche contro le opinioni della Chiesa di Roma e di Papa Gregorio II che lo scomunicò. La condanna di Leone venne confermata anche dal successore Gregorio III che, nel 731 riunì un sinodo apposito per condannarne il comportamento.

Come contromossa l'imperatore bizantino decise di portare la Grecia ed il sud dell'Italia sotto l'egida del Patriarca di Costantinopoli e, a tal fine, promosse una campagna militare nel 737.

Gli successe sul trono il figlio Costantino V di Bisanzio.

Costantino V di Bisanzio (718- 14 settembre 775) fu imperatore bizantino dapprima nel 741 e poi dal 743 al 775.

Figlio di Leone III fu associato al trono nel 720, nel 740 contribuì alla vittoria sugli Arabi. Quando divenne unico Imperatore, durante una campagna di guerra venne dichiarato morto da Artabasdus, e dovette riconquistare all'usurpatore, genero di Leone III, sia la capitale che il trono (741-742).

Artabasdus, sostenitore dell'iconoclastia, si fece nominare Imperatore da una parte di esercito, ma fu sconfitto, accecato coi suoi figli e mandato in esilio.

Costantino V combatté gli Arabi, e poi nel 755 difese Costantinopoli dai Bulgari. La conquista di Ravenna da parte dei Longobardi provocò la perdita dell'Esarcato nel 751 e il dissidio religioso portò la rottura con Roma; gli interventi di Pipino il Breve e di Carlomagno fecero tramontare i progetti Bizantini di riconquista della penisola italiana.

La politica interna portò prosperità alla monarchia ma l'iconoclastia turbò il suo regno: egli convocò il concilio di Hieria (754) che condannò il culto delle immagini ed in seguito iniziò una vera e propria persecuzione nei confronti degli ordini religiosi.

Morì il 14 settembre 775 in una battaglia contro i Bulgari e la sua morte venne considerata dagli avversari come un segno divino; le leggende ricordarono il fatto che aveva defecato durante il suo battesimo, da qui il suo soprannome di Copronimo.

Le sue spoglie vennero dissotterrate nel IX secolo e disperse in mare.

Durante la sua vita si sposò tre volte ed uno dei suoi figli gli succedette come Leone IV.

Ed ecco lo schema riassuntivo di quella che viene identificata come dinastia Isaurica:

Leone III l'Isaurico, (675-741, al governo 717 - 741)

Costantino V Copronimo, (718-745, al governo 741)

Artavasde (imperatore rivale, al governo 741 - 743)

Costantino V Copronimo (restaurato, secondo governo 743 - 775

Leone IV il Cazaro, (750-780, al governo 775 - 780)

Costantino VI il Cieco, (771-797, al governo 780 - 797)

Irene l'Ateniana, (755-803, al governo 797 - 802)

Niceforo I il Generale Logoteta, (al governo 802 - 811)

Stauracio, (al governo 811)

Michele I Rangabè, (al governo 811 - 813)

Leone V l'Armeno, (775-820, al governo 813 - 820)

Modificato da eg1979

Inviato

visto il fascino enorme che questa moneta esercita su di me , sto approfondendo molto le ricerche in proposito, su di lei e su quei quattro personaggi

e mi spunta una domanda. che significato hanno le lettere A M N X ?

Inviato (modificato)

Come detto da antvwala, BA rimanda a Βασιλεύς, anche se si potrebbe ipotizzare la forma al plurale Βασιλείς (visto che gli imperatori rappresentati sono più di uno). XN, invece, dovrebbe stare per Χριστός Νίκα.

Modificato da chersoblepte

Inviato
Grazie Chersoblepte: ho fatto quindi bene a fare caso alla gatta, che anche questa volta aveva ragione. Secondo me, però, quando le ho chiesto sul XN, se ne è andata a coda alta senza rispondermi nulla.... perché non lo sapeva! :P

Antvwala

281726[/snapback]

Beh, non possiam pretendere che Mino Minimo sappia anche il greco :D. Anche se è detto da uno che lo traduce... come "un cane" :P!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.