Vai al contenuto
IGNORED

ho ereditato una collezioine di monete...

Risposte migliori

Inviato

Ciao, ho pensato di iscrivermi a questo forum visto che ho recentemente ereditato una collezzione di monete...

Vorrei aprofittare e chiedere subito un consiglio: ho notato diverse monete apparentemente d'oro (100 lire del 1925 ecc) come devo fare per sapere se sono autentiche? C'è qualcuno in grado di esaminarle? Una perizia quanto mi verrebbe a costare? Premetto che in tutto saranno 60-70 kg di monete.

A dire la verità vorrei evitare di lasciare cose di valore ad un estraneo e in più per catalogarle tutte mi ci vorrebbe un sacco di tempo quindi vorrei capire se c'è un metodo casalingo per sapere se sono vere o fac simile. Vanno misurate? pesate?

Ringrazio chiunque sappia darmi qualche dritta!

post-7462-1194884344_thumb.jpg

Inviato

Benvenuto nel forum,,

se monete italiane , vista la quantità , non posso che consigliarti di comprare un catalogo,ne trovi di validi anche in grosse librerie..

Ad ogni richiesta con immagine sarebbe opportuno , oltre l'immagine D/R allegare peso diametro e se possibile foto del contorno..

Per quanto riguarda la moneta da L 100 vetta d'italia temo non sia originale , consiglio di pesarla , dovrebbe essere 32,25 gr , temo che non arriverà a 29 ;)

Nuovamente benvenuto e buona catalogazione

Sergio

Inviato

Prima di tutto: BENVENUTO NEL FORUM!

Poi volevo chiederti: hai ereditato un accumulo di monete o una collezione?

Perchè prima dici di avere una collezione tra le mani poi parli 60-70 kg di monete...

Una perizia non so quanto ti possa costare, non credo un tanto al kilo!! :)

Nell'attesa di interventi di VERI esperti (non è il mio campo!) posso dirti che peso e diametro sono essenziali per le monete!

Guido

Inviato

Come hanno detto gli amici...ci sono dei cataloghi che con 15/20 euro si comprano..dai uno sguardo più o meno quello che hai e così ti renderai conto del valore delle tue monete ...non aver fretta di disfartene...faresti dei cattivi affari..gli amici del forum sono molto gentili e professionali..quando vedi qualche moneta interessante fai la foto accompagnata da(diametro e peso) e mi auguro per te di trovarti con un tesoro tra le mani..con 70 chili di roba qualcosina ci sarà ne sono certo un abbraccio .

• 1 mese dopo...
Inviato

PER SAPERE SE SONO VERAMENTE D'ORO POTRESTI FARE UNA PERIZIA,MA CIò TI VERREBBE A COSTARE MOLTO.POTRESTI RECARTI DA UN GIOIELLIERE.

LA COSA CHE PER IL MOMENTO NON DEVI ASSOLUTAMENTE FARE è VENDERE L'INTERA COLLEZIONE

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.