Vai al contenuto
IGNORED

ho ereditato una collezioine di monete...

Risposte migliori

Inviato

Ciao, ho pensato di iscrivermi a questo forum visto che ho recentemente ereditato una collezzione di monete...

Vorrei aprofittare e chiedere subito un consiglio: ho notato diverse monete apparentemente d'oro (100 lire del 1925 ecc) come devo fare per sapere se sono autentiche? C'è qualcuno in grado di esaminarle? Una perizia quanto mi verrebbe a costare? Premetto che in tutto saranno 60-70 kg di monete.

A dire la verità vorrei evitare di lasciare cose di valore ad un estraneo e in più per catalogarle tutte mi ci vorrebbe un sacco di tempo quindi vorrei capire se c'è un metodo casalingo per sapere se sono vere o fac simile. Vanno misurate? pesate?

Ringrazio chiunque sappia darmi qualche dritta!

post-7462-1194884344_thumb.jpg

Inviato

Benvenuto nel forum,,

se monete italiane , vista la quantità , non posso che consigliarti di comprare un catalogo,ne trovi di validi anche in grosse librerie..

Ad ogni richiesta con immagine sarebbe opportuno , oltre l'immagine D/R allegare peso diametro e se possibile foto del contorno..

Per quanto riguarda la moneta da L 100 vetta d'italia temo non sia originale , consiglio di pesarla , dovrebbe essere 32,25 gr , temo che non arriverà a 29 ;)

Nuovamente benvenuto e buona catalogazione

Sergio

Inviato

Prima di tutto: BENVENUTO NEL FORUM!

Poi volevo chiederti: hai ereditato un accumulo di monete o una collezione?

Perchè prima dici di avere una collezione tra le mani poi parli 60-70 kg di monete...

Una perizia non so quanto ti possa costare, non credo un tanto al kilo!! :)

Nell'attesa di interventi di VERI esperti (non è il mio campo!) posso dirti che peso e diametro sono essenziali per le monete!

Guido

Inviato

Come hanno detto gli amici...ci sono dei cataloghi che con 15/20 euro si comprano..dai uno sguardo più o meno quello che hai e così ti renderai conto del valore delle tue monete ...non aver fretta di disfartene...faresti dei cattivi affari..gli amici del forum sono molto gentili e professionali..quando vedi qualche moneta interessante fai la foto accompagnata da(diametro e peso) e mi auguro per te di trovarti con un tesoro tra le mani..con 70 chili di roba qualcosina ci sarà ne sono certo un abbraccio .

• 1 mese dopo...
Inviato

PER SAPERE SE SONO VERAMENTE D'ORO POTRESTI FARE UNA PERIZIA,MA CIò TI VERREBBE A COSTARE MOLTO.POTRESTI RECARTI DA UN GIOIELLIERE.

LA COSA CHE PER IL MOMENTO NON DEVI ASSOLUTAMENTE FARE è VENDERE L'INTERA COLLEZIONE

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.