Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

a volte con monete romane di scarso valore molto incrostate,ho utilizzato un contenitore di vetro con dentro un po di acido muriatico...

in pochi minuti toglie via tutto lo sporco ho notato..

poi le spazzolo con una piccola spazzola di rame, le immergo in un contenitore con l'olio di vaselina e quando le tolgo sono bellissime...

considerando che sono alle prime armi,mi sapete dire perche' nessuno consiglia di usare l'acido per pulire le monete?in meno tempo si riesce a fare tutto(e le monete mi appaiono belle) mentre utilizzando l'acqua ossigenata oppure l'olio d'oliva ci si mette un sacco di tempo?

grazie a tutti... :whome:

Inviato
a volte con monete romane di scarso valore molto incrostate,ho utilizzato un contenitore di vetro con dentro un po di acido muriatico...

in pochi minuti toglie via tutto lo sporco ho notato..

poi le spazzolo con una piccola spazzola di rame, le immergo in un contenitore con l'olio di vaselina e quando le tolgo sono bellissime...

considerando che sono alle prime armi,mi sapete dire perche' nessuno consiglia di usare l'acido per pulire le monete?in meno tempo si riesce a fare tutto(e le monete mi appaiono belle) mentre utilizzando l'acqua ossigenata oppure l'olio d'oliva ci si mette un sacco di tempo?

grazie a tutti... :whome:

280310[/snapback]

beh a mio parere non conviene perche le monete che tu dici di essere di scarso valore potrebbero nascondere sotto la terra e le troppe incrostazioni una bellissima patina.

Poi a volte le incrostazioni possono invece rivelare delle sorprese.

Io ad esempio avevo un bell'asse di Antonino (2 euro) che aveva una patina bruna e pensando che fosse sporco l'ho messa nell acido.Beh rovinata!

Inviato

Ciao, il problema non è che le monete vanno pulite con acido, acqua ossigenata, olio o quantaltro. Ogni moneta ha una sua storia e quindi va trattata in maniera diversa a seconda di cio che la ricopre. Bisogna vedere se sotto il primo strato ce una buona patina, se il conio e abbastanza intatto, se non c'e cancro del bronzo e quant'altro.

Premesso ciò dobbiamo vedere se la moneta puo/deve essere pulita.

Per questo (almeno io) in primiss uso l'acqua distillata, la quale ammorbidisce lo sporco e l'eventuale strato esterno. Dopo di che bisogna decidere se e come pulirla. Comunque bisogna sempre usare tecniche "morbide" fino ad arrivare a soluzioni estreme (acidi o quant'altro). Talvolte l'acqua basta, altre volte l'acido risolve. purtroppo si rischia di rovinare il tutto con scelte sbagliate (troppo acido, troppa acqua, troppo calda, troppo fredda etc, etc,).

Concludendo bisogna imparare come e dove agire facendo esperienza. Il forum ci permette di spartire le nostre esperienze, riducendo questi tempi.

Ciao Alberto

Inviato

ATTENZIONE!! 1° pericolo

l'acido muriatitico...

è uno degl'ultimi metodi per la pulizia delle monete... anche per le + "brutte".

Il 2° pericolo

una moneta pulita con l'acido... per quanto dopo l'hai asciugata.. lavata rilavata.. se messa con le altre monete e con altri metalli genera una reazione chimica che indacca, ossida etc. altre monete.

Inviato

COME COME COME?????? NOOOOOOOOO!!!!!! DOPO AVERLE PULITE CON L'ACIDO LE HO MESSE TUTTE INSIEME!!!!!!

ALLORA LE TOLGO ALL ISTANTE E LE METTO OGNUNA NELLA SUA BUSTINA...

GRAZZZZIE!!!!

:blink: :blink: :blink: :blink:

Inviato

E infine gli è che le monete vanno trattate con gentilezza, altro che acidi ... ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.