Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

ecco una moneta francese trovata quest'oggi. Il luogo e' stato frequentato dai francesi durante le campagne napoleoniche del 1799, ma la datazione della moneta non corrisponde a questi eventi. Mi potete aiutare a datarla? Ho trovato questo valido sito di monete francesi,

http://ld5.info/Numismatique/Les_rois.htm#des%20capet

ma non riesco a trovarne una corrispondente: l'unica con quella croce e un solo giglio e' del 1285 (http://ld5.info/Numismatique/Capetiens/Im%...Im/Dy%20229.jpg) , ma mi sembra un po' troppo antica...e non riesco a trovare quella corona del fronte...

Comunque, grazie per l'aiuto!

post-7451-1194860430_thumb.jpg

Inviato

Ciao

sul D\ leggo COMES, quindi potrebbe essere di un periodo feudale, ove la moneta è battuta da un avente diritto (conte) che ha ricevuto il diritto di zecca da parte del Re francese (c'è un giglio e la corona e l'iscrizione che riesco a leggere è R e E mi pare)

puoi scrivere ciò che è leggibile al D e R ?

ciao

carlo

Inviato (modificato)

ciao, complimenti per il ritrovamento.

concordo con carletto per il medioevo.

Il D/ potrebbe essere il lato con corona, il lato con la croce credo vada ruotato di 90° a dx.

distinguo poche lettere a destra "...ET S..."

La ricerca continua :rolleyes:

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Beh, non c'e' che dire...mi hanno parlato di voi ma siete davvero impressionanti, complimenti.

E' proprio lui: un Obolo di Roberto d'Angio'

Obole, (1309-1343), c. 1330, Tarascon, (Bill, 15,5 mm., 6 h., 0,51 g.). ().

A/ + IERL ET SICIL REX. ROB sous une couronne fleurdelisée ; au-dessous T.

R/ + COMES PVINCIE. Croix pattée, cantonnée d'un lis au 2ème canton.

Bd.838 (5f.) - PA.4003 (89/12) - R.54 - FSV.5/14 - DM.59 - SCMF. - -.

Ha una patina argentata, ma di che materiale e'?

Grazie ancora!

Inviato (modificato)
Ha una patina argentata, ma di che materiale e'?

ciao

è mistura. infatti nella descrizione che hai riportato "(Bill, 15,5 mm., 6 h., 0,51 g.). "

c'è BILL = billion = mistura in francese

cioè c'è una piccola % di argento, ma in lega con altri materiali meno "nobili" e di valore.

complimenti per il ritrovamento. fonte metal-detector?

ciao

Modificato da carletto

Inviato

Esatto. Fonte metal detector. Una sorpresa veramente, avevo altri obiettivi...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.