Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi,

come va?

purtroppo per voi son di nuovo in difficoltà...

questo è il mio acquisto odierno...

pagato davvero salato... trattativa lunga.... ma un gentiluomo anche il venditore....

eccola.....

19 mm di diametro...

guardate voi stessi il perchè della mia descrizione :blink:

io so poco o nulla eccetto:

SALUS AUGUSTI

IMP GORDIANUS PIUS ___ AUG

grazie come sempre a tutti ;)

per me è una fra le più belle che ho in collezione :D

post-459-1194813858_thumb.jpg

Inviato

ed ecco il rovescio :rolleyes:

grazie a tuttiiii

a presto :ph34r:

post-459-1194813917_thumb.jpg

Inviato

secondo voi in che conservazione è?

direi materiale

argento....

e l'ho appena comprata e mai la cederei...

quando sarebbe stato secondo voi un prezzo normale...;) tenetevi alti!;)!

Inviato

tanto bella che a primo impatto avrei detto falsa, complimenti. Comunque sembra Ag. prezzo: 250?

Inviato

MMMM!!... nn mi pronuncio... sull'autenticità!

cmq secondo me qualche decina di euri

Inviato

Guarda nell'"Archivio" .. e fai la ricerca GORDIANO SALUS

ne troverai da 20 a 150 euri... e qualche dubbio per la tua!

Inviato

perchè secondo voi potrebbe essere falsa???

come faccio a aver la certezza che non lo sia... per me non sarebbe n problema...il venditore è fidato al 100%....la prenderebbe sicuro indetro....

ebbene sì l'ho pagata 30 al temine di una lunghissima trattativa....

ma se secondo voi è falsa... ditemi e motivatemelo cortesemente così la cambio;)....

grazieeee

Inviato

No.. nn è stato detto che è falsa...

ma solo invitato di mettere la tua moneta a confrondo con quelle dell'"ARCHIVIO"

con il retro Salus Augusta.

Con la sola foto per monete di questo tipo è molto difficile....!

Poi dai un'occhiata a questo sito... e prega di nn trovarla!!!

http://www.forumancientcoins.com/fakes/

Buon Lavoro

Inviato

ma come faccio a confrontarle con quelle dell'archivio?

scusa la mia ignoranza ma quale sarebbe l'archivio?

poi con calma guarderò se c'è nel sito da te indicato dove ho visto che ci sono ben 172 pagine con diversi falsi...

cosa ti servirebbe oltre alla foto per aver la certezza che non si tratti di falso?

grazieeee

Inviato

ho guardato sul sito che mi hai linkato e non ho trovato nessun salvs augusti di gordiano fra i falsi per fortuna!;)!

Inviato

già avevo guardato ieri sera...cmq stasera mi metto con molta pazienza e confrontarla con quelle dell'archivio e poi posto quella che + ci assomiglia... ma spero non sia falsa tutto qua;)!!!

Inviato

..dai cmq 30 euri... li vale :lol: :lol: :lol: ;)

(Strano, ke nn ho visto altri pareri??????)

Inviato (modificato)

Non sono un esperto di monetazione romana, ma per quel poco che so questa moneta non mi pare proprio falsa; lo stile/metallo sembrano coincidere con quelli di una moneta autentica.

Va bene esser certi del proprio acquisto, ma non bisogna nemmeno farsi prendere dai dubbi e dal panico.

Ecco una foto per confronto:

post-2205-1194882555_thumb.jpg

Modificato da Sesino

Supporter
Inviato

Non sono un esperto di monetazione romana, ma per quel poco che so questa moneta non mi pare proprio falsa; lo stile/metallo sembrano coincidere con quelli di una moneta autentica.

Va bene esser certi del proprio acquisto, ma non bisogna nemmeno farsi prendere dai dubbi e dal panico.

Ecco una foto per confronto:

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao Sesino. Ti chiedo per favore un chiarimento : lo stato della moneta postata da Pinga78, come quello che figura nel sito da te indicato,è relativo a monete spatinate? Lo chiedo perché lo stato di conservazione è sorprendente : neanche la più piccola traccia di ossidazione. Grazie :)

Inviato

:) DE GREGE EPICURI

A me pare invece che tracce di ossidazione (o più precisamente: solfati o solfuri di rame verdognoli, o forse anche clorati) ci siano sul diritto (scritte intorno al ritratto), che Pinga ha indicato come "rovescio". Questo perchè gli antoniniani di Gordiano sono spesso "bassi" di Ag, e contengono abbastanza rame. Per il resto, mi pare autentica, con un errore o anomalia di conio alla S del rovescio, al cui posto c'è una specie di barretta. Credo sia una moneta da non più di 40-50-60 €. Questi antoniniani di Gordiano a volte si trovano molto spatinati, specie se qualcuno ha usato degli acidi per pulirli, ma questo è in ordine.

Inviato

Non mi sembra falsa, e la conservazione direi SPL.

Inviato

Ciao Sandokan, come ho premesso non me ne intendo molto di monete romane, ne posseggo solo pochi esemplari che ho preso così per curiosità.

Quello che ho postato non è mio, non ho fatto altro che cercare la moneta su coinarchives.com ed ho postato la relativa foto.

Non so dirti con certezza se si tratta di monete spatinate, cmq si nota che l'ossido è poco presente.

A differenza di quelle in rame, (dove è + facile notare una spatinatura) per le monete in AG è difficile stabilire a mio parere se si tratta di monete prive di patina, oppure sono rimaste intatte e ben conservate nei secoli.

L'idea che mi son fatto, gaurdando quelle sulle aste e cataloghi è che tali monete in AG sono state tutte pulite e restaurate; dubito che siano rimaste così lucenti e "pulite" per tutti quei secoli.... :)

Inviato

Ragazzi ottime notizie direi...prima cosa vorrei ringraziarvi tutti per il vostro intervento, ho confrontato la moneta con quella che mi avete linkato e non ho trovato difetti...mi sembrano uguali...quindi è vera....la cosa mi fa piacere.... perchè mi piace proprio tanto... la conservazione mi ha colpito...e anche il prezzo pagato alla fine si è rivelato giusto per me;)... un pelo al ribasso ma meglio per me no?;)

grazie ancora

Inviato

è buona,pinga,vai tranquillo, queste di gordiano3 si puliscono con il solo succo di limone e diventano come nuove-la tua è in conservazione BB-data la relativa facilità con cui si trovano il suo prezzo è20-30

Inviato

grazie... unica cosa che dal vivo per me rende molto di + di un semplice BB... direi almeno un BB + o ancor di più per me un SPL -....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.