Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

premetto che mi sto avvicinando adesso alla monetazione bizantina...

oggi in un mercatino ho trovato questo follis anonimo, che dovrebbe essere di classe A2 (Basilio II e Costantino VIII). A giudicare dal tipo di decorazione sopra e sotto la scritta la zecca dovrebbe essere Costantinopoli, giusto?

Mi ha colpito la scritta bAILE invece che bASILE, ho cercato in rete ma non ho trovato altro che esemplari con bASILE... si tratta di una variante conosciuta?

Grazie in anticipo!

Paolo

post-3273-1194810682_thumb.jpg

Inviato

Da quel poco che si vede dalla foto si nota che il rovescio e' stato battuto due volte e quindi la seconda S e' andata "persa" per questa ragione ... c'e' ma non si vede :lol:

Inviato

non mi torna... in effetti la moneta sembra ribattuta, lo noto soprattutto al dritto, sul volto e la spalla destra, quello che non capisco e' come si faccia a perdere una lettera con la ribattitura... voglio dire, non dovrebbe esserci la S della seconda battitura? :unsure:

Inviato

Se possibile rifai la foto del rovescio. A quel poco che si vede sembra che sia rimasta a sinistra la parte di una battitura a destra l'altra, con diverse inclinazioni. Se metti una foto piu' chiara potro' aiutarti di piu' :)

Comunque sia, sono segnalati vari casi di legenda non corretta per questo tipo di follis

Inviato

ho aumentato la risoluzione e diminuito il contrasto, dovrebbe essere piu' leggibile...

post-3273-1194816347_thumb.jpg

Inviato

La foto conferma quanto sospettato. Ti ho evidenziato il tutto :)

Spero adesso sia piu' evidente

post-38-1194817530_thumb.jpg

post-38-1194817553_thumb.jpg

Inviato

Questo e' un altro tipo di legenda non conforme :

numa numa

post-4253-1194818253_thumb.jpg

Inviato

Mi hai convinto... :)

Certo pero' che per essere un errore di battitura e' uscito bene :D

Grazie mille per l'aiuto!

Paolo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.