Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

A sembra in rilievo e non in incuso....comunque un oggetto mai visto :blink:

Inviato

strano vero,per essere un medaglione nn lo è,

Inviato

Quanto e' affidabile il venditore? Perche' fra gli oggetti ho visto un presunto encolpion bizantino che di certo non lo e'.

Inviato (modificato)

beh per le monete credo n si possa discutere sulla loro autenticità,e anche riguardo all'oggetto in questione mi sembra simile alle monete da lui emesse e nello stesso stile

Modificato da turifra

Inviato

Il medaglione in questione non e' un medaglione ma un qualcosa che potrebbe assomigliare ad un conio, se non fosse un bellissimo falso.. :lol:

numa numa

Inviato

Medaglione fa spesso rima con.....falsone! :D

Inviato

un falso inserito come elemento decorativo nella testa di un tappo di bottiglia ? :lol:

Inviato

Direi quasi un oggetto di fantasia, simpatico, ma ha poche relazioni con i medaglioni , "".. la parte più scelta, più eletta, più aristocratica della serie romana." (Gnecchi 1935

Inviato (modificato)

Per mia esperienza posso ritenere il venditore affidabile,perchè è uno dei pochi (del noto sito) di cui mi fido e acquisto di tanto in tant(sempre sesterzi)e non ho mai avuto fregature.Poi nella vita non si sa mai.

Per l'oggetto in questione credo che non sia un conio,perchè ha tutto in rilievo ritratto e scritte,potrebbe essere un contorniato tipo questi che riporto

post-1248-1194821502_thumb.jpg

Modificato da sandy

Inviato

A giudicare dalle foto mi pare evidente che la fattura non è quella consona per un medaglione. Il modellato non è curato nei dettagli e il ritratto è decisamente "sfumato". A mio giudizio non si può parlare di medaglione ma neanche propriamente di un falso.... Ritengo possibile che si possa trattare di una copia ottenuta per elettroerosione. Questa tecnica riproduttiva fù utilizzata molto fino alla metà del secolo scorso per le riproduzioni museali per essere poi abbandonata e sostituita nuovamente dai calchi in gesso, dal momento che la elettroerosione è molto costosa.

L'esemplare potrebbe essere quindi una vecchia copia museale.

Per meglio comprendere l'elettroerosione vi rimando al manuale:

http://manuali.lamoneta.it/Falsi.html#FalsiModerni

Inviato

... MA DAI.. !!.. SECONDO ME è una fusione recente..

Supporter
Inviato

Premesso che questa "cosa" non ha niente a che fare con il mondo romano, potrebbe essere, sottolineo potrebbe, un qualcosa fatta per studio.

Se questo è un venditore affidabile di ebay..........

Inviato

nn conosco ne le tecniche ne i risultati ma la possibilità esposta da centurione o una similare potrebbe essere la risposta

Inviato

Dopo una piccola ricerca credo di aver trovato qualcosa,riporto testualmente:

Pseudo medaglione,questi pezzi sono costituiti da sesterzi o dupondi quasi tutti del I secolo D.C,che sono stati coniati su tondelli più larghi del consueto e cerchiati da un contorno di metallo.Sono stati eseguiti con le matrici del numero corrente dal quale non si distinguono se non per il cerchio e il FLAN di modulo maggiore.Si tratta cioè di MONETE MONTATE,che furono sostituite agli inizi del II secolo dai PROPER MEDALLIONS nella loro funzione,qualunque essa fosse.

Merita di essere ricordata anche l'ipotesi della dottrina tradizionale che aveva interpretato questi esemplari come dei dischi da inserire nei gagliardetti delle legioni o addirittura nelle fodere dellle armi.Questo è ciò che viene riportato in MONETE ROMANE DI ADRIANO SAVIO

Inviato
Dopo una piccola ricerca credo di aver trovato qualcosa,riporto testualmente:

Pseudo medaglione,questi pezzi sono costituiti da sesterzi o dupondi quasi tutti del I secolo D.C,che sono stati coniati su tondelli più larghi del consueto e cerchiati da un contorno di metallo.Sono stati eseguiti con le matrici del numero corrente dal quale non si distinguono se non per il cerchio e il FLAN di modulo maggiore.Si tratta cioè di MONETE MONTATE,che furono sostituite agli inizi del II secolo  dai PROPER MEDALLIONS nella loro funzione,qualunque essa fosse.

Merita di essere ricordata anche l'ipotesi della dottrina tradizionale che aveva interpretato questi esemplari come dei dischi da inserire nei gagliardetti delle legioni  o addirittura nelle fodere dellle armi.Questo è ciò che viene riportato in MONETE ROMANE DI ADRIANO SAVIO

280472[/snapback]

Stai facendo riferimento ai medaglioni cerchiati, ovvero circondati da un bordo rialzato, a volte anche di metallo diverso da quello del sesterzio cui sono applicati.

Sono dei pezzi molto rari e di grande effetto. L'intrpretazione del Savio, pur non possibile da provare, potrebbe essere molto appropriata.

Esemplari di questo tipo particolare di medaglioni li puoi trovare nella bellissima opera dello Gnecci "I medaglioni Romani" in tre volumi, pubblicata all'inizio del 1900 e ristampata da Forni.

Lo pseudo-medaglione di EBay non ha nulla a che fare con tali oggetti, e'solo una pseudo-patacca moderna.

numa numa

Inviato

La tua analisi su questo tipo di medaglioni è corretta Sandy, ma è valida per gli esemplari da te postati come esempi e non per quello in vendita dell'inizio post.

L'esemplare uniface in oggetto non è stato coniato ma ottenuto con un metodo differente ed ecco perchè escluderei il medaglione a priori.

Inviato (modificato)
La tua analisi su questo tipo di medaglioni è corretta Sandy, ma è valida per gli esemplari da te postati come esempi e non per quello in vendita dell'inizio post.

L'esemplare uniface in oggetto non è stato coniato ma ottenuto con un metodo differente ed ecco perchè escluderei il medaglione a priori.

280565[/snapback]

C'e' sempre da imparare(e pensare che credevo di averci azzeccato) :D :D

Modificato da sandy

Inviato

Ciao...credo sia proprio un contorniato...anche se mi può aver subito una piccola "saldatura" recente al supporto...

Inviato

ma stiamo scherzando?

Ma non lo vedete che è solo una copia ottenuta per fusione,probabilmente per testare la conchiglia di fusione da utilizzare per i falsi successivi?(peraltro già abbondantemente visti in vendita sul noto sito e altri,in dimensioni regolamentari).

Altro che contorniato o sesterzio cerchiato...!

Ma ne avete mai visto uno dal vero o tirate a indovinare?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.