Vai al contenuto
IGNORED

Denaro Tornese Nero - Filippo di Savoia-Acaja

piergi00

Risposte migliori

Sempre battuto a nome del Principe D' Acaja Filippo di Savoia (secondo periodo) un Denaro Tornese Nero o Tornese del Principe

Mistura , diam. 18/19 ; gr. 0,80 / 1,00 ; zecca di Torino

Questo denaro e' chiamato Nero o del Principe per la bassa lega in contrapposizione a quello battuto dal Conte in lega migliore

Il suo modello ispiratore e' il denaro tornese di Filippo il Bello , re di Francia , battuto dalla zecca di Tours

D/ + PhILIP PRICES / croce piana con globetto nel secondo cantone , cordone ritorto

R/ + TORINVS CIVIS / stella a sei raggi con due globetti contrapposti , cordone ritorto

post-116-1194786066_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

complimentoni piergi00 le monete degli acaja mi affascinano tantissimo . ma visto che siamo in tema vi vorrei chiedere su che zecche anno coniato monete gli acaja? io ne posseggo due una coniata a torino e una a pinerolo .esistono altre zecche degli acaja? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllando sul Simonetti ho notato che sia il Tornese Piccolo che il Denaro Piccolo , entrambi del secondo periodo (pagina 305), presentano al R/ una stella a 6 raggi

Nel testo del Biaggi invece si parla di stella a 5 raggi per il denaro piccolo

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

bella pier e in bella conservazione....

altro ramo della collezione a cui mi dovrei dedicare un pochettino di più.....

complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non e' possibile dedicarsi a tutte le collezioni ed inoltre quella dei Savoia copre troppi secoli.

Poi oltre il tempo per studiare questa monetazione c' il limite delle risorse economiche devolute a questa nostra passione

Ieri per esempio mi sono dovuto trattenere se no avrei acquistato almeno venti altre monete predecimali sabaude e un esemplare periziato del centesimo del 1902 in reale FDC :(

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Supporter

i prezzi non si fermano più....

io sono obbligato a dover diminuire gli acquisti, oppure a non mangiare.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai causa aumento dei prezzi e tempo mancante concentro gli acquisti in un unico appuntamento mensile riuscendo cosi' a spuntare un maggior margine sconto dai venditori

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Ormai causa aumento dei prezzi e tempo mancante concentro gli acquisti in un unico appuntamento mensile riuscendo cosi' a spuntare un maggior margine sconto dai venditori

287392[/snapback]

e tutto il resto del mese che fai pier????

che non compri non ci credo......

diciamo che una volta al mese per ogni venditore .....

circa una trentina di venditori da te conosciuti........

il conto mi farebbe una monetina al giorno... vero???

a parte tutto sarebbe bello vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente il mio proposito e' iniziato solo dal mese di Novembre 2007 :D

Ho deciso di puntare per dicembre solo su un paio di monete piuttosto importanti per concludere V.E.III (ori esclusi ovviamente).

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

concludere il re numismatico non è una cosa da tutti.......

complimenti!.... che bell'insieme verrà fuori una volta ultimato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso di puntare per dicembre solo su un paio di monete piuttosto importanti per concludere V.E.III (ori esclusi ovviamente).

287493[/snapback]

da regnista non posso far altro che farti i complimenti (oltre che invidiarti :P ), complimenti! ;)

come diceva savoiardo non è una cosa da tutti B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.