Vai al contenuto
IGNORED

Denaro Tornese - Filippo di Savoia-Acaja

piergi00

Risposte migliori

Questa Domenica mi sono dedicato alla ricerca di qualche esemplare di un importante ramo collaterale dei Savoia quello degli Acaja.

Ecco quindi una moneta abbastanza comune di Filippo di Savoia Principe d' Acaja battuta dalla zecca di Chiarenza (1303-1304)

Pur avendo un precedente esemplare in collezione quest' ultimo e' decisamente in miglior conservazione . Vi posto entrambi per un confronto

Denaro Tornese (1303-1304) Filippo di Savoia , zecca Chiarenza

Mistura diam. 18/19 mm. ; gr. 0,80/0,90

D/ + PhS D SAB P AChE / croce patente ; cordone ritorto

R/ + DE CLARENCIA / castello tornese

Precedente esemplare :

post-116-1194784917_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

principi di Savoia-Acaja:

Principato d’Acaja:

Principato di Acaia o Acaja. Peloponneso, (conosciuto nel medioevo anche con il nome di Morea) (Grecia). Il Principato ebbe origine nel 1210, quando, sulla scia della IV Crociata, terminata con il saccheggio di Costantinopoli e la spartizione dell’Impero Bizantino da parte dei principi dell’Occidente cristiano, Goffredo I di Villehardouin (? – 1218 ) sbarca nel Peloponneso e con Guglielmo di Champlitte conquista gran parte del medesimo. Alla morte di quest’ultimo, Goffredo riesce ad ottenere dai feudatari locali, dal Papa Innocenzo III e dall’Imperatore il riconoscimento della sua Signorìa sull’Acaia, l’Elide, la Messenia e su parte dell’Arcadia, ed il titolo di Principe di Acaia. Alla morte di Goffredo I gli succede il figlio Goffredo II ed alla morte di questi, il di lui fratello Guglielmo (? – 1278). Questi tenta di occupare anche l’Eubea ma il tentativo fallisce e nel 1255 viene sconfitto da Michele VIII Paleologo, che gli impone l’accettazione di una provincia bizantina in Morea. Alla sua morte subentrano gli Angioini di Napoli, in quanto sua figlia Isabella Villehardouin (? – 1313) era andata sposa a Filippo d’Angiò. (Morto costui infatti, Isabella aveva sposato il conestabile di Napoli Florent d’Avesnes che la lasciò presto nuovamente vedova e quindi risposò (1301) Filippo di Savoia, figlio di Tommaso III di Savoia, che aveva assunto il titolo di Principe di Savoia-Acaja). Il Principato torna agli Angiò nel 1307 e precisamente a Carlo d'Angiò, che lo reclama quale successore del primo marito di Isabella. La potestà del Principato cambia più volte fino a tornare 1432 nelle mani del despota bizantino Tommaso Paleologo. Poco dopo sparirà, assorbito dall’Impero ottomano.

(da wikipedia)

complimenti piergi per le ottime monete ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie _Niko per le note sul Principato d’Acaja

Osservando i due esemplari con maggior attenzione ho scoperto che si tratta di due varianti del tipo base

Entrambi presentano una stella sotto il castello al R/ , inoltre il secondo esemplare ha due bisanti ai lati del castello

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

un modo come un'altro per tenerli tutti e due in collezione.....

bisogna affiancargli un denarino di isabella, altrimenti non va!..... (a me isabella manca ancora....)

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna affiancargli un denarino di isabella, altrimenti non va!..... (a me isabella manca ancora....)

280339[/snapback]

Mi hai letto nel pensiero :D

Ho acquistato questo esemplare con il vincolo per il venditore del ritiro del precedente , ma ormai preferisco tenerli tutte e due

Quello di Isabella era apparso qualche mese fa su Ebay ma non avevo partecipato all' asta per dimenticanza

Niente di male in quanto lo stesso venditore di queste monete degli Acaja vuole a tutti i costi vendermi questo denaro della moglie di Filippo che ha nella sua collezione unitamente ad altre monetine sabaude dei primi conti

Basta aspettare il prossimo mercatino di dicembre

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Anticipo la notizia appresa la scorsa domenica da un commerciante, pare che Sergio Cudazzo autore del Mir Savoia edito da Varesi sarebbe all' opera per un simile testo sui rami collaterali dei Savoia naturalmente anche gli Acaja

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

sarà un bene??????

per fortuna è una branca del collezionismo numismatico dei savoia non molto frequentata....

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto l' amico commerciante profetizza aumenti in futuro per questa monetazione pur di farmi apparire appetibili i suoi prezzi attuali

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

se non ho capito male, il denaro di isabella di cui parlavate è questo:

SAVOIA/ACAIA - Isabella di Villardov - Denaro Tornese -

1297/1301 - Mistura - 0,77g. - BB+ - R2

è in vendita da Alex numismatica nel suo 14 listino ;)

toglietemi poi una curiosità: ma è un listino a prezzi fissi... vero? ;)

ciao e grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , il denaro e' quello , peccato per il prezzo esagerato

Con 100/120 euro si dovrebbe trovare in simile conservazione

Questa settimana ne ho perso uno a 13,50 euro su Ebay Francia naturalmente era sul qMB

Certo Il listino di Alex e' a prezzi fissi

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Quello di Isabella era apparso qualche mese fa su Ebay ma non avevo partecipato all' asta per dimenticanza

Niente di male in quanto lo stesso venditore di queste monete degli Acaja vuole a tutti i costi vendermi questo denaro della moglie di Filippo che ha nella sua collezione unitamente ad altre monetine sabaude dei primi conti

Basta aspettare il prossimo mercatino di dicembre

280346[/snapback]

Peccato il denaro di Isabella non si e' presentato all' appuntamento di dicembre o meglio il suo proprietario non e' per il momento intenzionato a liberarsi del suo unico esemplare

Ed io non mi sogno di spendere la somma richiesta da Alex per questo denarino

Pertanto niente Acaja per questa volta ma solo Savoia :D

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Dopo due anni ho seguito il tuo consiglio :D

Moneta in scarsa conservazione costata pochissimo nell' attesa di trovarla migliore

Denaro Tornese Isabella di Villehardouin (1297-1301)

D/ YSABELLA P ACh - Croce patente

R/ DE CLARENCIA - Castello tornese

Mistura diametro 19 mm. 0,90 gr. - Zecca Chiarenza

Mir rami minori savoia 14a ; Biaggi 11a

post-116-1236765835_thumb.jpg

post-116-1236765841_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti!

io invece ho deciso di collezionare Savoia da EF in avanti.

che dite?

saluti,

N.

Mi pare una buona scelta , e' sempre un bene limitare il campo di collezione

In tal modo si concentrano l' impegno nello studio di un periodo storico e le risorse economiche disponibili

p.s. ovviamente io sono il primo a non rispettare questa regola :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare una buona scelta , e' sempre un bene limitare il campo di collezione

In tal modo si concentrano l' impegno nello studio di un periodo storico e le risorse economiche disponibili

ah ah, grande pier !! :D :lol: :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
complimenti!

io invece ho deciso di collezionare Savoia da EF in avanti.

che dite?

saluti,

N.

niko mettici anche carlo II che ci sta bene..... e poi comunque è lo stesso periodo rinascimentale.....

pier hai fatto bene.... poi quando lo migliori ricordati di me!!!! ho ancora lo spazio vuoto...

anche io ho limitato il campo, solo fino alle decimali, .... no solo fino al regno, ..... no solo fino alla repubblica, .... no solo fino agli euro, .... ma forse anche qualche romana,.... e le greche???, ....no forse non mi sono ancora limitato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio.

ovviamente non mancherà qualche "fuori campo" :lol:

niko mettici anche carlo II che ci sta bene..... e poi comunque è lo stesso periodo rinascimentale.....

pensavo di fare dall'introduzione della lira...

per ora partiamo da lì, poi ad allargare il campo a Carlo II si fa sempre tempo :D (e poi è difficile trattenersi :lol: )

saluti,

N. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Vi ringrazio.

ovviamente non mancherà qualche "fuori campo" :lol:

pensavo di fare dall'introduzione della lira...

per ora partiamo da lì, poi ad allargare il campo a Carlo II si fa sempre tempo :D (e poi è difficile trattenersi :lol: )

saluti,

N. :)

ti assicuro che se ti capita in mano un bel mezzo grosso con l'elmo cimiero, oppure un cornuto di carlo II fermarsi a emanuele filiberto non è facile...... io a volte fatico a non prendere monete di zecche piemontesi o a non farmi tirare dai rami collaterali dei savoia.... comunque con carlo emanuele I e emanuele filiberto hai da scegliere su una quantità enorme di monete grandi e piccole e varianti varie da farti quasi (e dico quasi) passare la voglia di savoia..... senza contare i periodi sucessivi......

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...

Domenica al convegno di Aix les Bains ho colto l' occasione di inserire in collezione questo nuovo esemplare

Conservazione e patina erano troppo affascinanti per lasciare questo denaro tornese in terra francese

post-116-0-44381200-1340634418_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica al convegno di Aix les Bains ho colto l' occasione di inserire in collezione questo nuovo esemplare

Conservazione e patina erano troppo affascinanti per lasciare questo denaro tornese in terra francese

Bella moneta, piergi00. Hai fatto bene a prenderla. Difficile da trovare in queste condizioni.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.