Vai al contenuto
IGNORED

vic-avg

AlfaOmega

Risposte migliori

desidererei sapere se la classica vittoria alata con corona e ramo di palma con la dicitura vic-avg sono riconducibili tutte as augustus o come ne ho trovata una anche a nero, pur se questa non presente nel varbanov.

Grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto,

non ho capito se ti riferisci alla emissione RPC 1651, Vittoria con palma e corona stante a sinistra su base, VIC AVG ai lati / COHOR PRAE PHIL attorno a tre stendardi militari.

Se stiamo parlando della stessa moneta, tradizionalmente viene attribuita a periodo di Augusto. Non è certo a quale vittoria si riferisca; Filippi ? Azio?

Dio Cassio riferisce che le coorti pretoriane di Antonio dopo la battaglia di Azio furono stanziate e colonizzarono Filippi; la legenda del rovescio (Cohortes Praetoriae Philippensis) potrebbe riferirsi a questo. Ma si tratta di una ipotesi.

Non tutti sono infatti d'accordo con questa attribuzione e negli ultimi anni si è ipotizzato di spostare l'emissione al periodo di Claudio o di Nerone. Fondamentalmente il problema è legato alla composizione della moneta, alta percentuale di rame invece che bronzo; le miniere di rame in Macedonia non vennero scoperte prima del regno di Claudio. In questo caso però resterebbe da capire a quale vittoria si riferisca la moneta e se effettivamente durante il periodo di Claudio o Nerone, vennero stanziati a Filippi altri pretoriani.

Ti prego di scusarmi se invece parlavi di un'altra moneta.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

si Luigi, anzitutto grazie, parlavo di lei, ma legendo il varbanov la trovo in augusto, vi sono varie tipologie di modulo, almeno io ne ho una che non trovo deve essre all'incirca un ae20 e almeno un paio non mi sembrano diverse, poi ho anche visto che in internet ne ho trovata almeno una che si riferiva a Nero, non presente però nel Varbanov cercavo di capire se vi fossero state coniazioni sotto diversi imperatori. Ora che sò da te che si riferisce alla comemorazione di una battaglia presumo che sia stato coniata sotto un un unico imperatore a parte i distinguo da te citati su chi possa essere.

Spero di aver capito bene.

Ciao Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.