Vai al contenuto
IGNORED

ma che razza di gettone è?

Rykael

Risposte migliori

come diametro, circa 2 mm in meno rispetta le tre caravelle in argento.

peso:non dispongo di una bilancia accurata, comunque un pò + leggera delle tre caravelle d'argento

spessore: circa quello di 1 euro

materiale: ottone o bronzo

anno:xxxx

scusate i pochi dati, ma...

cmq ecco le immagini:

post-7440-1194742240_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Neppure io l'ho mai visto prima d'ora. Ma sicuramente non è recente, probabilmente il valore è indicato in centesimi.

Conservalo : alla recentissima Bophilex di Bologna mi hanno chiesto 25 EURO per il gettone più comune emesso dalla Shel...!

Mi pare che l'interesse per i gettoni sia in progressivo aumento.

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

ancora nessuno in grado di dentificare questo gettone?

Io non lo conosco, ma il retro mi ricorda molto il "Sole Radiante", simbolo Massonico per eccellenza. Come stile direi che lo potremmo datare agli anni '30-40.

Comunque se hai pazienza che Apollonia entri nel sito probabilmente ti potrà aiutare, è un grande conoscitore di gettoni:) , Ciao Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Gio,

grazie per la considerazione, ma guarda che in tutta sincerità sono più appassionato che conoscitore.

In questo caso posso solo confermare che, come ha detto sandokan, C. 30 indica 30 centesimi, il controvalore del gettone.

La c al dritto e al rovescio è la contromarca.

Di solito su questi gettoni si trova indicato l’ambito nel quale hanno questo controvalore: spaccio, azienda, mensa, cooperativa, magazzeno, ecc.

Qui invece c’è un disegno che, a parte la diramazione finale di ciascun raggio, mi ricorda la Stella (o il Sole) di Vergina, un simbolo a 16 raggi della nobiltà macedone trovato sulla copertura del larnaka dorato che era nella tomba di Filippo II, il padre di Alessandro Magno.

Non saprei però a chi o a cosa associarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dimenticavo che avevo parlato della Stella di Vergina qui

Diciamo con altrettanta sincerità che nel caso della monetazione ufficiale e dell'esonumia di Alessandro Magno e consanguinei posso avere una buona competenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un simbolo, che causò una crisi diplomatica fra Grecia e Macedonia. La Gracia, infatti, si oppose, a lungo, al riconoscimento dell'indipendenza macedone, per due motivi principali.

Prima di tutto, il nome Macedonia, che suscitava il timore di rivendicazioni nazionalistiche, nella minoranza macedone, presente nel paese ellenico. Il problema fu risolto con l'adozione della denominazione Former Yugoslav Republic of Macedonia (F.Y.R.O.M) con il quale è conosciuto presso le Nazioni Unite, quasi a negare una specificità propria di una Macedonia indipendente.

Il secondo era la bandiera adottata dal neonato paese, che riproduceva il Sole (o Stella) di Vergina, considerato dai greci, il tradizionale simbolo della dinastia greco-macedone.

La bandiera attuale, di fatto, è una versione stilizzata, di quella precedente.

Sinceramente, però, non vedo troppa somiglianza, con il simbolo, presente sul gettone.

http://www.rbvex.it/macedonia.html

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ancora nulla circa il valore o la provenienza? continuo a sperare, ah, ho molti francobolli da controllre(se avete bisogno di qualcosa io voglio vendere monete e francobolli), se conoscete siti ditemelo, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Rykael

quindi ancora nulla circa il valore o la provenienza? continuo a sperare,

La risposta del nostro maggior esperto di gettoni è:

Classificabile solo come controvalore generico.

Controvalore per 30 centesimi, ovviamente.

Guarda che questo è un forum di numismatica, non dei miracoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Rykael

Non pensare che la mia fosse una critica, per l'amor di Dio: era solo una battuta.

Dovrei usare più spesso le faccine nei miei post...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ancora nessuno in grado di dentificare questo gettone?

Io non lo conosco, ma il retro mi ricorda molto il "Sole Radiante", simbolo Massonico per eccellenza. Come stile direi che lo potremmo datare agli anni '30-40.

Comunque se hai pazienza che Apollonia entri nel sito probabilmente ti potrà aiutare, è un grande conoscitore di gettoni:) , Ciao Giò

Ciao Giò : effettivamente il sole è uno dei simboli principali della massoneria, anche se quello del gettone mi sembra stilizzato e piuttosto diverso da quelli che ricorrono nell'iconografia massonica.

Soprattutto, trovo piuttosto strano che la Massoneria avesse un qualche interesse a coniare dei gettoni dal valore di 30 centesimi....a che pro ? Credo non sarà facile arrivare ad una identificazione....:(

post-2460-011848300 1285275750_thumb.gif

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ora sono a Roma col notebook e non ho foto, quando sarò a casa posterò la foto di una medaglia Massonica che sul retro riporta il sole radiante, così potremo fare un confronto.

Chiederò a Mirko un favore più tardi, ora devo portare il bimbo a scuola :D , in virtù del fatto che è un profondo conoscitore di monete Tedesche.

Buona giornata a tutti, Giò :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io sono quasi sicuro di averlo visto da qualche parte... non è che è una moneta in uso in qualche lazzeretto?

Ciao Mirko, vorrei chiederti per favore se puoi dare un'occhiata, prenditi un po' di tempo è abbastanza lunga, a questa mia discussione e poi darmene un parere, non so se l'hai mai letta.

Te lo chiedo perchè ti considero, ed è così, un grande conoscitore di monete Tedesche, magari nei tuoi studi hai visto qualcosa di simile.

Il tuo riferimento in questa discussione ai lazzaretti è molto interessante perchè c'è una traccia che mi porta ai campi di lavoro nazisti in Italia per il mio gettone, tu dirai cosa c'entra? :D :D Non lo so, ma è una "sensazione" che ho, l'assonanza tra i due luoghi "chiusi", campo-lazzaretto, mi ha fatto scattare una piccola molla, insomma...provare non costa nulla, mi dirai tu se la fa scattare anche in te.

Grazie anticipatamente, Giò :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...
Supporter

Salve

Non credo c'entri la Massoneria ma una moneta dell'Uruguay come questo 2 centesimi del 1949

post-703-062229500 1286298826_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella moneta, il periodo sarebbe pertinente col gettone, magari è della stessa nazione, chissà.

Scusatemi ma mi ero completamente di menticata di postare la mia medaglia, così possiamo fare un confronto. Ciao a tutti Giò :) :)

post-6052-016156300 1286362055_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.