Vai al contenuto
IGNORED

poste italiane ... again

Risposte migliori

lo so che si rischia di essere ripetitivi, ma in questi giorni vedo nelle inserzioni di alcuni venditori questo messaggio davvero avvilente:

Customers from ITALY: please do NOT bid ! We will NOT ship packages to ITALY due to problems with Customs and Postal services ! We apologize for the inconvenience !

questo mi spiace anche perchè il "provvedimento" è stato preso anche da venditori dai quali ho comprato abitualmente senza problemi.

Non è una vergogna?

1) può un venditore che spedisce in tutto il mondo escludere un paese in questo modo?

2) si può fare causa collettiva alle Poste per un motivo del genere?

si tenga conto che mi vengono proposte spese di spedizione molto alte ( anche 12 dollari) quando vedono che il mio indirizzo è "Italy"

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso c'è un intera "lista nera" di paesi verso i quali non si effettuano spedizioni (che non cito per non offendere nessuno), e lì in mezzo campeggia ITALY... sì è vergognoso <_<

Altre volte, come ben dici, l'Italia è inserita nella "lista grigia", quella per cui è OBBLIGATORIO spendere cifre folli per spedizioni iper-assicurate... sconfortante <_<

Purtroppo il danno d'immagine che pochi (spero siano pochi) delinquenti postali stanno facendo è incalcolabile, dovrebbe essere interesse delle Poste porvi rimedio, ma se la spinta potesse venire da una causa collettiva non sarebbe una cattiva idea...

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una vergogna certo, però questi venditori non hanno tutti i torti.

Proprio in questi giorni un utente di questo forum si è visto recapitare 2 raccomandate sia da San Marino che dal Vaticano vuote, e non è il solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che, anche qualora vengano scoperti e presi i ladri di polli, i vertici non vengono mai toccati. Occorrerebbe un regime di corresponsabilità di coloro i quali sono le vere cause di queste situazioni croniche, che non pagano mai. OT, ma l'esempio più vergognoso è quello delle ferrovie. In Liguria si è arrivati spesso all'aggressione fisica dei ferrovieri da parte di pendolari esasperati da linee che non si sproloquia definendole da terzo mondo. Ma i responsabili di queste cose, che si riempiono le tasche risparmiando su mezzi, strutture, Risorse Umane, non vengono mai toccati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto amici, ma quali strumenti legislativi ha il cittadino per muovere una causa collettiva a queste aziende così vergognosamente carenti nel loro servizio? ...alla Corte di Giustizia Europea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Amici,

purtroppo è così,le poste italiane hanno una pessima nomina anche all'estero,nonostante abbiano fatto dei miglioramenti,questi vengono annullati dalla scarsa efficienza del personale,che è anche mal pagato e soprattutto dai ladri che spesso rimangono impuniti o quasi.Purtroppo,finchè continuerà a perdurare questo stato di cose in tutti i settori,cioè inefficienza,scarsità di personale,pressochè impunità di chi commette reati,la mancanza di certezza della pena per i disonesti,dovremo continuare a subire odiosi torti.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Poste italiane :D

Dall'estero non spediscono in Italia principalmente perchè non capiscono la legge italiana, temono blocchi alla dogana e sanno che in caso di difficoltà la moneta resta lì per molto tempo.

I limiti di tale caos ?

Una spedizione di monete dall'australia dove alla dogana chiedevano un certificato "sanitario" per far entrare le monete in Italia, manco fossero iguana o animali rari.

Tempo fa ho ricevuto dagli USA un pacco contenente "metallo antico da studio", il pacco era senza prezzo, ho dovuto pagare 5 euro con il postino che non aveva la minima ideadi perchè dovessi pagare quei 5 euro.

Almeno quel postino portava tutto, ultimamente i nuovi assunti, sindacalizzati dalla testa ai piedi, si rifiutano di portare "pesi superflui" ,quelli non motorizzati onde evitare pericolosissime forme di scoliosi, mentre quelli motorizzati pesano il totale della posta giornaliera al grammo altrimenti potrebbero provocare pericolosissimi incidenti altri semplicemente portano solo le raccomandate, visto che sono rintracciabili

Non ci credete?

Ieri sono andato alla Posta, stranamente nion avevo ricevuto i cataloghi spediti il 13 ottobre da Bologna con spedizione espresso da NAC, i cataloghi erano lì, in ordine da circa 20 giorni insieme ad altri, ho fatto reclamo scritto alle Poste italiane, pensate che accadrà qualcosa?

Modificato da luigi78
Link al commento
Condividi su altri siti

Poste italiane :D

Dall'estero non spediscono in Italia principalmente perchè non capiscono la legge italiana, temono blocchi alla dogana e sanno che in caso di difficoltà la moneta resta lì per molto tempo.

Il problema non e' una loro incomprensione, ma il livello pessimo delle poste. Questo perche' temono che, in caso di mancato arrivo della moneta, il compratore possa aprire una contestazione su paypal con conseguente restituzione forzata della somma pagata

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di poste italiane,vi chiedo se qualcuno sa spiegarmi quello

che per me è un mistero. In teoria le raccomandate dovrebbero essere rintracciabili e dovrebbe essere possibile seguirle nel loro percorso, però per alcuni paesi della comunità Francia ,Germania ,Austria e forse anche altri all'ingresso in Italia il codice di partenza viene sostituito da uno applicato in Italia,per cui quando vado a controllare con il codice di partenza datomi dal venditore risulta non registrato. Ho telefonato alle poste per sapere quale era il loro codice e ne sanno quanto me avendo a disposizione i dati che ho io, tanto vale eliminare il numero verde! Certo che come efficenza dei pubblici servizi non abbiamo niente da insegnare a nessuno. :angry: :angry:

Morale, di una raccomandata speditami il 24/10 dall'Austria e della quale mi

piacerebbe avere notizie,è scomparsa nel nulla! grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao romanus

vedrai che a giorni la riceverai.Azzardo....entro venerdì prossimo.

--Saluti

-Odjob

280204[/snapback]

Grazie per l'augurio, speriamo... ciao romanus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao romanus

vedrai che a giorni la riceverai.Azzardo....entro venerdì prossimo.

--Saluti

-Odjob

280204[/snapback]

Grazie per l'augurio, speriamo... ciao romanus.

280206[/snapback]

Ciao Odjob, la tua previsione è stata propizia, la raccomandata è arrivata

stamattina, dall'Austria solo 20 gg- ..... ,si vede che ha attraversato le Alpi

.... a dorso di mulo! :unsure: :)

saluti romanus

Modificato da romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

già...resta il fatto che il cambio di codice è una di quelle cose che nessuno è riuscito a spiegarmi e che a me pare una delle falle del sistema perchè consente di far sparire nel nulla le lettere...altro paradosso:

l'assicurata viaggia con il valore dichiarato all'esterno così da facilitare non solo il compito all' impiegato disonesto <_< ma anche il moltiplicarsi dei comportamenti illeciti del personale secondo al regola che è l'occasione che fa l'uomo ladro :ph34r:

secondo me la legislazione della privacy dovrebbe essere applicata anche alle assicurate: il valore dichiarato dovrebbe essere criptato...in fondo solo al momento di un controllo o di reclamo risulta opportuno conoscerne l'importo...o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di poste italiane,vi chiedo se qualcuno sa spiegarmi quello

che per me è un mistero. In teoria le raccomandate dovrebbero essere rintracciabili e  dovrebbe essere possibile seguirle nel loro percorso, però per alcuni paesi della comunità Francia ,Germania ,Austria e forse anche altri all'ingresso in Italia il codice di partenza viene sostituito da uno applicato in Italia,per cui quando vado a controllare con il codice di partenza datomi dal venditore risulta non registrato. Ho telefonato alle poste per sapere quale era il loro codice e ne sanno quanto me avendo a disposizione i dati che ho io, tanto vale eliminare il numero verde! Certo che come efficenza dei pubblici servizi non abbiamo niente da insegnare a nessuno.  :angry:  :angry:

Morale, di una raccomandata speditami il 24/10 dall'Austria e della quale mi

piacerebbe avere notizie,è scomparsa nel nulla! grazie.

280154[/snapback]

Da impiegato postale (onesto) cerco di spiegartelo io.

Il fatto che poste italiane metta un suo 'codice' sulla raccomandata estera è dettato solo dall'esigenza di rendere quel oggetto 'tracciabile' nel circuito postale italiano. Ogni paese infatti adopera un suo metodo di numerazione dei plichi. Il problema è solo che la raccomandata diventa tracciabile solo dall'ingresso in Italia.

Ricordati, però, che la raccomandata è di proprietà del mittente fin quando non viene consegnata, con tanto di firma che lo attesti, al destinatario.

Quando dici che quei poveri cristi del call center ne sanno meno di te hai ragione, ma solo perchè dovrebbero sapere che non sei tu a dover chiedere informazioni sulla raccomandata ma solo il mittente nel paese da cui viene spedita la raccomandata.

Saluti

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il chiarimento, però secondo me il sistema dovrebbe

poterti dire qual'è il numero nuovo applicato sulla raccomandata,

riferendosi chiaramante a quello di partenza, in questo caso posso

controllare il suo iter ed essere sicuro che il mittente non mi sta tirando

un bidone,comunicandomi un numero a caso,specialmente dopo che sono

venti giorni che aspetto!

ciao romanus.

P.S Il nuovo codice lo so solo quando ricevo la raccomandata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ho un problema diverso. Sono tra i pochi fortunati che fino ad ora non hanno avuto problemi con le spedizioni, sempre arrivate, addirittura in uno scambio con un'utente del forum il plico è arrivato in 25 ore. Però non ho mai firmato per la ricezione di una raccomandata. Ora non so se sono cambiate le leggi, ma prima alla ricezione di una raccomandata bisognava firmare una ricevuta ed in caso il postino non trovava nessuno veniva lasciato un'avviso di giacenza, ma da diverso tempo ormai io trovo le mie raccomandate all'interno della cassetta delle poste. Ora io mi chiedo, se qualcuno preleva in maniera fraudolenta la mia posta, come faccio a sapere che il plico mi è stato consegnato?

Voi firmate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ho un problema diverso. Sono tra i pochi fortunati che fino ad ora non hanno avuto problemi con le spedizioni, sempre arrivate, addirittura in uno scambio con un'utente del forum il plico è arrivato in 25 ore. Però non ho mai firmato per la ricezione di una raccomandata. Ora non so se sono cambiate le leggi, ma prima alla ricezione di una raccomandata bisognava firmare una ricevuta ed in caso il postino non trovava nessuno veniva lasciato un'avviso di giacenza, ma da diverso tempo ormai io trovo le mie raccomandate all'interno della cassetta delle poste. Ora io mi chiedo, se qualcuno preleva in maniera fraudolenta la mia posta, come faccio a sapere che il plico mi è stato consegnato?

Voi firmate?

280814[/snapback]

Mi pare molto strano, io ho sempre firmato e di raccomandate ne ricevo

parecchie,se non mi trovano lasciano l'avviso di giacenza, mahh.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ho un problema diverso. Sono tra i pochi fortunati che fino ad ora non hanno avuto problemi con le spedizioni, sempre arrivate, addirittura in uno scambio con un'utente del forum il plico è arrivato in 25 ore. Però non ho mai firmato per la ricezione di una raccomandata.

Anch'io non ho mai avuto problemi e tutto sommato nemmeno ritardi particolari, anche con l'estero.

Le raccomandate devono essere consegnate dietro firma del ricevente (per le multe ti chiamano anche alle poste :ph34r: ).

Unico piccolo inconveniente l'ho avuto un paio di mesi fa: mi sono messo ad acquistare qualche monetina su ebay ed una mi è stata inviata per raccomandata con RR (in genere chiedo l'assicurata, anche se costa un paio di euro in più); ho firmato e nemmeno il postino si è accorto di niente ma il nastro di sigillatura era stato abilmente inciso e la busta aperta, l'involucro interno lacerato... poi devono aver visto la monetina e deciso che delle monete che interessano a me non gliene "poteva fregar de meno" :blink: e l'hanno lasciata. Chi me l'ha spedita mi ha poi confermato che nella sua zona purtroppo non sono fatti inusuali; per me invece è stata decisamente una spiacevolissima sorpresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può dire la zona ?

No. Anche perchè sembra che il problema in questo caso sia dovuto ad impieghi saltuari, personale a tempo determinato, e non mi sembra corretto colpevolizzare una determinata zona per un problema che magari fra poco si potrebbe benissimo verificare in un'altra. Sappiamo benissimo tutti che ci sono stati in passato casi di posta messa nei cassonetti, ecc... ma eviterei di farne una questione di comportamenti specifici di certe regioni, perchè in effetti non è così (e non mi risulta nemmeno essere un fenomeno unicamente italiano).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può dire la zona ?

No. Anche perchè sembra che il problema in questo caso sia dovuto ad impieghi saltuari, personale a tempo determinato, e non mi sembra corretto colpevolizzare una determinata zona per un problema che magari fra poco si potrebbe benissimo verificare in un'altra. Sappiamo benissimo tutti che ci sono stati in passato casi di posta messa nei cassonetti, ecc... ma eviterei di farne una questione di comportamenti specifici di certe regioni, perchè in effetti non è così (e non mi risulta nemmeno essere un fenomeno unicamente italiano).

280850[/snapback]

Ok :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ho un problema diverso non ho mai firmato per la ricezione di una raccomandata. Ora non so se sono cambiate le leggi, ma prima alla ricezione di una raccomandata bisognava firmare una ricevuta ed in caso il postino non trovava nessuno veniva lasciato un'avviso di giacenza, ma da diverso tempo ormai io trovo le mie raccomandate all'interno della cassetta delle poste. Ora io mi chiedo, se qualcuno preleva in maniera fraudolenta la mia posta, come faccio a sapere che il plico mi è stato consegnato?

Voi firmate?

280814[/snapback]

Forse il postino si scoccia di scrivere l'avviso e te li imbuca direttamente. :P

Volevo chiedere a Odjob che fà previsioni sugli arrivi, ho spedito una raccomandata 8 giorni fà (lavorativi) e ancora non mi è arrivata la ricevuta di ritorno...... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.