Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Qual è a vostro giudizio lo stato di conservazione di questa mia moneta.

Uso le immagini che ho caricato nell'apposita sezione del catalogo.

1lira_1869_7501.jpg

1lira_1869_7502.jpg

Giulio

Modificato da Giulio158

Inviato

Direi attorno al BB, un pò di usura di troppo sulla corona al rovescio e sul busto ma moneta ancora discreta.

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

Ciao Giulio,

credo che il tuo esemplare sia in conservazione MB al dritto, MB-BB al rovescio. L'usura è ben evidente: al dritto diversi dettagli dei capelli e della mozzetta non sono più leggibili, l'orecchio e i rabeschi della stola sono appiattiti. Al rovecio, le foglie sono leggibili nei loro contorni, però si sono persi i rilievi e molte delle nervature. La moneta, RR, dà comunque soddisfazione.

Inviato

Vi ringrazio per i vostri pareri e usufruisco di questa discussione per porvi una domanda:

Come è possibile distingure per quanto riguarda la stessa moneta ma del 1866 la variante busto piccolo dal busto medio?

Ad esempio questo esemplare, anche se in conservazione molto bassa, che variante è?

Foto

post-6087-1194880550_thumb.jpg

Giulio

Inviato

Ciao, il riconoscimento delle varianti busto piccolo e medio non è semplice da farsi, tempo addietro si era parlato di misurare lo zucchetto del papa, ma al momento non ho sottomano le misure "standard" per i due tipi.

Metodo certamente più semplice è il confronto diretto, tra esemplari diversi.

Nella foto allegata in alto i tipi con busto piccolo e medio, in basso busto grande (stracomune e facilmente riconoscibile anche senza confronti :P )

Ci sono buone possibilità che la tua moneta sia la tipologia a busto medio ;)

Ciao, RCAMIL B)

post-35-1194886341_thumb.jpg

Inviato (modificato)

un sistema per riconoscere immediatamente se il busto è piccolo o medio(data la similitudine) è quello di misurare lo zucchetto del pontefice, busto piccolo poco meno di 6 mm, in quello medio è quasi 7 mm

Sergio ;)

Rif: Gigante 2008 pag 452

Modificato da sesino974

Inviato

Se la misura che ho preso, come si vede nell'allegato, è esatta, dovrebbe essere un busto medio.

post-6087-1194960308_thumb.jpg

Giulio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.