Vai al contenuto
IGNORED

acquisto lotti di monete romane

Risposte migliori

Inviato

ho visto su ebay che vendono dei lotti di monetine romane da pulire a 1,20 l'una...probabilmente saranno prive di valore...

poco importa...io sono approdato da poco nel mondo della numismatica x cui "tutto fa brodo " per impratichirmi un po a pulirle...

una domanda pero'...questi lotti sono a buon mercato? (1,20 ogni moneta)

volendo potrei trovare dei lottti anche da spendere meno?

grazie a tutti x l'aiuto che mi state dando... :whome:

Inviato

Usa la funzione "Cerca" del forum con le parole chiave "monete pulire" e troverai molte informazioni. Attenzione perchè le monete da pulire ovviamente vengono da scavo, è bene accertarsi, per quanto possibile, che siano di legittima provenienza.

Ciao, P. :)

Inviato

anche scrivendo come mi hai detto tu non ho trovato nulla...comunque grazzzzie... :D

Inviato
anche scrivendo come mi hai detto tu non ho trovato nulla...

279925[/snapback]

Sei sicuro di avere effettuato bene l'operazione?...ritenta e vedrai quante discussioni in merito...

Inviato

ciao e benvenuto,

anch'io ho iniziato a collezionare monete romane comprando lotti da pulire (a 50 cent a moneta). l'idea di partire da monete di poco valore economico è ottima per farsi un'idea del mondo numismatico ma non aspettarti di trovare chissà quale moneta sotto quella terra..ti do un consiglio che diedero anche a me quando ero alle prime armi..se ti appassionerai cerca di fare pochi acquisti ma buoni..vedrai che soddisfazioni avrai!

detto questo..

ti saluto

marco

Inviato (modificato)
I lotti con "monete da pulire" nel 99% dei casi sono il residuo di selezioni dove tutto ciò che aveva un minimo di collezionabilità è stato già tolto. Rischi di pagare magari 60 dollari per avere 50 tondetti inutilizzabili, all'interno dei quali, se sei fortunato, ne trovi 5 identificabili: quindi, se sei fortunato, 12 dollari per ogni monetina in condizioni talmente modeste da non essere collezionabile. Ma non è affatto detto che tu sia così fortunato! Se nei feedback ci sta scritto da vari acquirenti (quasi sempre usa) che sono contentissimi e che hanno trovato il pezzo raro, o addirittura d'oro, beh.... sono yankee... non dico di più sennò mi editano... Comincia pure con monetine economiche che spendendo sui 10 dollari caduna avendo un po' di pazienza ne troverai più d'una: leggibile e non lucidata.... Ciao ed auguri,

Antvwala

PS) Fa molto caso a quanto ti dice Paleologo

Attenzione perchè le monete da pulire ovviamente vengono da scavo, è bene accertarsi, per quanto possibile, che siano di legittima provenienza.
è un consiglio molto saggio...

279944[/snapback]

Non è proprio così... Io ho iniziato con le monete da pulire, formandomi una bella collezione di monete Costantiniane - alcune discrete - per poi spostarmi come interesse un po' più indietro nel tempo, diciamo greche, repubblica e impero fino alla fine del II secolo. Dovendo ricominciare, rifarei esattamente la stessa strada, ho sicuramente speso di più rispetto a quanto avrei potuto, ma la passione per la ricerca, l'identificazione, nonché la soddisfazione di riportare alla luce cose effettivamente MOLTO ben nascoste dai segni del tempo, non hanno prezzo... Ora vado più mirato, ma se capita qualche monetina da pulire non disdegno. Solo per informazione, tra le poche cose 'di valore' economico che ho trovato nei miei lotti c'è stato, tra l'altro, un denario d'argento di Herennia Etruscilla e poi una bella moneta di Vetranione. Però, come ho detto, la questione economica non è tutto.

Modificato da vince960

Inviato (modificato)

... e poi le monete da scavo illegale non si trovano certo nei lotti, che sono importati al 99.999999% da paesi con legislazioni meno restrittive rispetto alle nostre.

Modificato da vince960

Inviato
... e poi le monete da scavo illegale non si trovano certo nei lotti, che sono importati al 99.999999% da paesi con legislazioni meno restrittive rispetto alle nostre.

280182[/snapback]

Negli ultimissimi anni la maggior parte dei "lotti da pulire" avevano tutta l'aria di provenire dalla ex Yugoslavia (che sia prima che dopo la dissoluzione della Federazione ha sempre avuto leggi decisamente restrittive simili alla nostra, ma visto che c'era la guerra avevano altre cose di cui preoccuparsi: in questo caso più che di provenienza illegale parlerei di sciacallaggio), e da qualche altro paese balcanico -dove pure l'esportazione non è libera; poi ci sono sempre stati e ci sono ancora abbondantemente i lotti di provenienza italiana esportati clandestinamente e reimportati per dare una parvenza di legalità ed ora arrivano anche lotti nordafricani (attraverso la Spagna, probabilmente) e dal Mediterraneo orientale (persino Tunisia, Cipro, Israele, Turchia, etc. etc. tutti paesi con legislazioni restrittive che in passato avevano contrastato efficacemente i traffici clandestini, ma che oggi sembrano in difficoltà a tutelare sempre il proprio patrimonio archeologico, quindi stiamo parlando di provenienze illegali).

Anche per un fatto di minore quantità di nuovi ritrovamenti, da Paesi con legislazioni più arretrate (Germania ed Inghilterra, nonostante le recenti innovazioni) non arrivano lotti ma solitamente singole monete.

Inviato
... e poi le monete da scavo illegale non si trovano certo nei lotti

:blink:  :blink:  :blink:

che sono importati al 99.999999% da paesi con legislazioni meno restrittive rispetto alle nostre.

280182[/snapback]

a che legislazione fai riferimento?

grazie :)

Inviato
... e poi le monete da scavo illegale non si trovano certo nei lotti

:blink:  :blink:  :blink:

che sono importati al 99.999999% da paesi con legislazioni meno restrittive rispetto alle nostre.

280182[/snapback]

a che legislazione fai riferimento?

grazie :)

280235[/snapback]

Alla nostra, per esempio, che vieta le ricerche di materiale archeologico non autorizzate, e a quella inglese, che invece le consente.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.