Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:( Ho alcuni rotolini zecca con la data non visibile !

:pissed: Considerato che un operatore bancario mi ha letteralmente guardato in cagnesco quando gli ho chiesto cortesemente di non darmi quelli ciechi, dicendomi testualmente :nono: << queste cose noi non le facciamo...>> ( come sa cosa gli avessi mai chiesto...), da allora mi affido alla buona sorte, senza batter ciglia..... :huh:

Domanda: c'è qualcuno che può consigliarmi in che modo aprirli senza rovinarli ( qualora esistesse una tecnica...) ??????

Inviato

Quando è capitato a me ho semplicemente tagliato il rotolino con un coltello... se era una data che non mi interessava, richiudevo con scotch e lo portavo alle Poste. A loro servono sempre.

Inviato

Scusa e se la data andava bene come li richiudevi?

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Inviato

Se la data mi andava bene rompevo il rotolino e mi facevo nuove pagine di album con monete FDC. Chi non risica...

Inviato

Qualcuno aveva adottato una tecnica molto furbesca per aprire i rotoli e verificare la data, nonchè richiuderli dopo aver girato la prima moneta. Qualcuno addirittura era andato oltre, SOSTITUENDO truffaldinamente la prima moneta in modo da far risultare il rotolo di una data rara. Non l'ho mai visto fare direttamente, ma mi è stato detto che con un pò di pratica è possibile. Io ci ho provato un paio di volte, aprire senza far danni è sufficentemente facile, è il richiudere che diventa complicato...

Inviato
Se la data mi andava bene rompevo il rotolino e mi facevo nuove pagine di album con monete FDC. Chi non risica...

279859[/snapback]

:o Beato te che puoi permettertelo: si vede che puoi averne quanto ne vuoi !

Nel mio caso, è un impresa....fanno sempre storie....

Vorrei capire il perchè sono così restii a cederli...

:( Comunque, almeno per il momento, me li tengo così !

Inviato

Io non sono che un cittadino. Ovviamente se vai a fare richiesta non puoi andare per farti dare solamente un rotolino da 5 centesimi (valore 4 euro). Racimola un bel po' di soldini e vai a fare una media richiesta. Non potranno negartela. Se ti servono, bene... sennò li rifili a qualcuno a cui possano servire di più indipendentemente dalla data :P Poste Italiane in primis.

Inviato
Io non sono che un cittadino. Ovviamente se vai a fare richiesta non puoi andare per farti dare solamente un rotolino da 5 centesimi (valore 4 euro). Racimola un bel po' di soldini e vai a fare una media richiesta. Non potranno negartela. Se ti servono, bene... sennò li rifili a qualcuno a cui possano servire di più indipendentemente dalla data  :P  Poste Italiane in primis.

280061[/snapback]

ho fatto lo stesso alla Banca d'Italia di Bari

lo scorso giugno chiesi un rotolino da 50c, sperando che me ne dessero uno del 2006... ma mi venne dato un rollo di monete riciclate :wacko:

feci felice l'amico della biglietteria della stazione, portandogli 40 monete da mezzo euro :lol:

Inviato
Io non sono che un cittadino. Ovviamente se vai a fare richiesta non puoi andare per farti dare solamente un rotolino da 5 centesimi (valore 4 euro). Racimola un bel po' di soldini e vai a fare una media richiesta. Non potranno negartela. Se ti servono, bene... sennò li rifili a qualcuno a cui possano servire di più indipendentemente dalla data  :P  Poste Italiane in primis.

280061[/snapback]

ho fatto lo stesso alla Banca d'Italia di Bari

lo scorso giugno chiesi un rotolino da 50c, sperando che me ne dessero uno del 2006... ma mi venne dato un rollo di monete riciclate :wacko:

feci felice l'amico della biglietteria della stazione, portandogli 40 monete da mezzo euro :lol:

280114[/snapback]

:blink: Dubito fortemente che il problema sia questo.........

Pensa che l'ultima volta che sono stato in filiale, ci sono entrato con più di 1.000 €uro liquidi, previo appuntamento, uscendone quasi con la stessa cifra ! :huh:

:angry: Poi ho ormai imparato a non chiedere più annualità specifiche, onde scongiurare la definitiva incrinazione dei rapporti.....

A tal riguardo, ciò che ho capito è che loro non quantificano il denaro per annualità, per cui non si prestano a controllare le date.

Per quanto concerne i rotolini riciclati, è successo anche a me, ma mai presso la banca d'Italia, bensì presso il "mio" istituto di credito, nonostante avessi specificato che desideravo esclusivamente rotolini IPZS.

:blush: Mi sono fatto coraggio, e glieli ho tornati indietro....

• 1 mese dopo...
Inviato

Io sono andato in banca d'italia a chiedere i rotolini e quel cazzone del cassiere mi ha risposto: " i rotolini sono solo per uso interno alla banca d'italia e io non posso darli al pubblico. Riforniamo le banche con quintali di rotolini.... si rivolga alla sua banca".

Prima del raid in banca d'italia mi ero recato alla mia banca chiedendo dei rotolini ma loro non ne fanno uso e mi hanno detto " per i rotolini devi andare in banca d'italia"

Io credo che la banca d'italia sia obbligata a dare i rotolini in cambio di cartamoneta o mi sbaglio?? :angry:

Inviato
Io sono andato in banca d'italia a chiedere i rotolini e quel cazzone del cassiere mi ha risposto: " i rotolini sono solo per uso interno alla banca d'italia e io non posso darli al pubblico. Riforniamo le banche con quintali di rotolini.... si rivolga alla sua banca".

Prima del raid in banca d'italia mi ero recato alla mia banca chiedendo dei rotolini ma loro non ne fanno uso e mi hanno detto " per i rotolini devi andare in banca d'italia"

Io credo che la banca d'italia sia obbligata a dare i rotolini in cambio di cartamoneta o mi sbaglio?? :angry:

294174[/snapback]

Credo che tu abbia perfettamente ragione i rotolini non solo assolutamente per uso interno della Banca d'Italia.

Inviato

294174[/snapback]

A me e' successa la stessa cosa! Ho poi provato a chiedere a tutti i miei conoscenti bancari che lavorano in diverse altre filiali, i quali mi hanno risposto che di fatto non ricevono quasi mai rotolini direttamente dalla zecca (ma ricevono rotolini composti da monete gia' circolate).

Purtroppo non conosco nessuno che lavora in Banca d'Italia...

Dopo vari tentativi sono arrivato alla conclusione che li diano solo a chi vogliono loro....

vabbe'.

Inviato

294174[/snapback]

A me e' successa la stessa cosa! Ho poi provato a chiedere a tutti i miei conoscenti bancari che lavorano in diverse altre filiali, i quali mi hanno risposto che di fatto non ricevono quasi mai rotolini direttamente dalla zecca (ma ricevono rotolini composti da monete gia' circolate).

Dopo vari tentativi sono arrivato alla conclusione che li diano solo a chi vogliono loro....

vabbe'.

294192[/snapback]

Per quanto mi riguarda gli impiegati della Banca d' Italia non hanno fatto mai storie a darmi i rotolini.

Unica cosa non si può richiede un anno in particolare, prendono i primi rotolini disponibili.

Benvenuto nel forum unexso :beerchug:

Inviato

294174[/snapback]

vabbe'.

294192[/snapback]

:angry: Carissimi amici, avrei molte cosette da dire in merito......col rischio di beccarmi, questa volta, una querela......

Non ho paura della querela fine a sè stessa, in quanto reputo la mia posizione assolutamente cristallina e nella piena ragione. Non ho nulla da nascondere, io!

Mi spaventano solo le lungaggini burocratiche e le noie ad esse correlate.....

Dico solo che questa storia deve finire: gli operatori bancari hanno l'obbligo di fronteggiare, secondo la disponibilità interna, ogni richiesta di contanti in monete o banconote a corso legale, siano esse circolate, fdc o in rotolini, in quanto l'utente ha il sacrosanto diritto di richiedele.

Invece, nei casi migliori, continua il "ping pong" tra le banche..........

E' vergognoso.......

Per quanto mi riguarda filano diritti, anche se mi guardano in cagnesco. Il primo che tenterà di RI-predendermi per i fondelli non la passerà certamente liscia!

Sanno bene cosa sono capace di fare......... B)

Inviato

Sul sito della BCI ci sono tutte le spiegazione innerenti la nostra banca centrale in pdf.

Ci si presenta al cassiere con gentilezza, un buongiorno fatto con un sorriso apre sempre molte porte, si chiede se hanno da cambiare soldi in carta con rotolini di monete, inutile chiedere l'anno, loro non hanno il nostro interesse, sono solo soldi. Non sempre hanno in cassa monete, basta che sia passato qualcuno prima.

Se ci si presenta con un foglio scritto con il numero dei rotolini richiesti si fa prima. Fate le richieste in base al valore dei rotolini:

2 euro 40 monete = 80 euro.

1 euro 40 monete = 40 euro.

50 cts 40 monete = 20 euro.

20 cts 40 monete = 8 euro.

10 cts 40 monete = 4 euro.

5 cts 50 monete = 2,50 euro.

2 cts 50 monete = 1 euro.

1 cts 50 monete = 50 cts.

Inviato

294174[/snapback]

vabbe'.

294192[/snapback]

:angry: Carissimi amici, avrei molte cosette da dire in merito......col rischio di beccarmi, questa volta, una querela......

Non ho paura della querela fine a sè stessa, in quanto reputo la mia posizione assolutamente cristallina e nella piena ragione. Non ho nulla da nascondere, io!

Mi spaventano solo le lungaggini burocratiche e le noie ad esse correlate.....

Dico solo che questa storia deve finire: gli operatori bancari hanno l'obbligo di fronteggiare, secondo la disponibilità interna, ogni richiesta di contanti in monete o banconote a corso legale, siano esse circolate, fdc o in rotolini, in quanto l'utente ha il sacrosanto diritto di richiedele.

Invece, nei casi migliori, continua il "ping pong" tra le banche..........

E' vergognoso.......

Per quanto mi riguarda filano diritti, anche se mi guardano in cagnesco. Il primo che tenterà di RI-predendermi per i fondelli non la passerà certamente liscia!

Sanno bene cosa sono capace di fare......... B)

294218[/snapback]

dici che è un mio sacrosanto diritto pretendere che mi siano dati i rotolini??

allora se si rifiutano potrei anche dire qualcosa... che sono dalla parte del giusto?

Domani mattina vado a fare un giro

Inviato
... secondo la disponibilità interna, ogni richiesta ...

294218[/snapback]

"secondo la disponibilità interna" questo è importante.

"ogni richiesta" non è corretto:

Banca d'Italia cliccare in ordine su Servizi al Pubblico, Servizi resi dalle Filiali, cambio delle banconote e delle monete o sul link diretto qui.

In poche parole per un informazione corretta dal sito della BCI:

"• il cambio delle banconote e delle monete in euro (per queste ultime fino a un massimo di 500 pezzi);"

Personalmente eviteri di avere un atteggiamento muro contro muro e punterei al dialogo. A tutti capita di avere una giornata storta. Ogni lavoro ha i suoi problemi.

Nota

Per chi non lo sapesse BCI= Banca d'Italia.

• 5 settimane dopo...
Inviato
... secondo la disponibilità interna, ogni richiesta ...

294218[/snapback]

"secondo la disponibilità interna" questo è importante.

"ogni richiesta" non è corretto:

Banca d'Italia cliccare in ordine su Servizi al Pubblico, Servizi resi dalle Filiali, cambio delle banconote e delle monete o sul link diretto qui.

In poche parole per un informazione corretta dal sito della BCI:

"• il cambio delle banconote e delle monete in euro (per queste ultime fino a un massimo di 500 pezzi);"

Personalmente eviteri di avere un atteggiamento muro contro muro e punterei al dialogo. A tutti capita di avere una giornata storta. Ogni lavoro ha i suoi problemi.

Nota

Per chi non lo sapesse BCI= Banca d'Italia.

294378[/snapback]

Sono daccordissimo con te!!!

Di natura sono una persona mite, ma in certe situazioni anche un santo perderebbe la pazienza...Parli di dialogo...ma che dialogo vuoi avere se ho mandato mia madre, perchè febbricitante, e le hanno risposto che loro questi rotolini non l'avevano mai visti...

Ogni volta che vado io danno l'impressione di farti un grande favore...senza degnarsi di uno sguardo...alla faccia del dialogo !!!

Inviato

Buongiorno,

beh io mi sono procurato un po di rotolini alle poste italiane e sinceramente me li hanno dati anche se mi hanno detto non le possiamo dare piu di un rotolino per tipo perchè ci servono.

Cosi sono andato in 2 poste diverse ed il gioco è fatto

Inviato

Cmq proverò anche l'esperienza della Banca d'Italia perchè l'ultima volta che ci sono andato avevamo la lira, e mi diedero sotto mia richiesta addirittura anche i rotolini da 5 lire anno 1995 che gli chiesi, questo nel 2000.

Inviato

ma vi hanno dato il 2 euro Dante 2008 ??? :ph34r:

• 3 settimane dopo...
Inviato
ma vi hanno dato il 2 euro Dante 2008 ???  :ph34r:

305921[/snapback]

Il 2 euro Dante 2008 ?????

:moon: Chi c'è l'ha molto probabilmente è andato a letto con John Holmes...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.