Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Si puo determinare il periodo dal diametro(27mm) e dallo spessore(5mm)?GRAZIE

Inviato

Di cosa stiamo parlando? sesterzi ?? medaglioni aurei ?? cistofori ?? 5 mm è un bello spessore...

Ritengo che anche il peso sarebbe un elemento abbatanza utile. ;)

Il modulo potrebbe essere quello di un sesterzio del II - III secolo. Non largo come quelli dei tempi di Tiberio e Caligola, che raggiungevano i 35 mm.

Inviato

Si. si può determinare.

Ma devi avere una sfera di cristallo.... che funzioni!

:lol: :lol: :lol:

Seriamente, è un pò difficile, diciamo che è uno degli elementi che può classificare la moneta, ma nn è la regola!!!

Inviato

Sarò più preciso: moneta illeggibile di bronzo sicuramente antica con peso 20gr diametro 26mm e stranamente spessa 5mm. Solo x mia curiosità vorrei sapere se con qusti dati si puo determinare il periodo,aggiungo di un rotondo quasi perfetto e da una parte liscia mentre dall'altra si intravvede qualcosa.ANCORA GRAZIE

Inviato

cosa si intravede? ogni elemento potrebbe darci una mano!

Inviato

Dalla tua descrizione sembrerebbe un sesterzio di del III secolo.

Il modulo è regolare?

Inviato

è il rotondo quasi perfetto che non mi torna nel III secolo, quando i sesterzi erano prevalentemente irregolari se non di barra, cioè grossolanamente squadrati.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.