Vai al contenuto
IGNORED

Qualche trachy

Risposte migliori

Inviato

Ecco una foto che lo stuzzichera' :D con i miei pochi e miseri trachy :P

post-38-1194628807_thumb.jpg

Inviato

Ciao Antvwala e grazie. I trachy dell'Acaia sono quelli a modulo piu' piccolo vero? Le prime due lo sono.

Per la terza e la quarta moneta, non dovrebbero essere Hendy D, una modulo largo l'altro stretto?

Per la quinta, anche li non credo sia il tipo G. La figura di destra del dritto e' abbastanza chiaro sia la vergine e anche i resti della legenda non quadrerebbero. Che sia il tipo F ribattuto su una moneta precedente?

Dimmi che ne pensi

Inviato

Guarda escluderei proprio il tipo G. Se noti nella foto che ti metto adesso si vedono chiaramente sia il velo sia la M (di MP) ad indicare la vergine. Il labaro centrale non si capisce se appartiene a questo conio o sia di una moneta precedente ribattuta. Altro dubbio ... in alto a sinistra c'e' un' W ...che accoppiata al tipo di paramenti dell' imperatore mi fa domandare se Giovanni III di Nicea non sia coinvolto. (IW per Giovanni e MP per la vergine)

Inviato

discussione interessante dalla quale si può con attenzione imparare qualcosa su questa monetazione particolare

Inviato

Non so perche' il file non ci sia. Comunque eccolo qui in allegato. E' normale la barra sulla W per Giovanni; se ricontrolli noterai che viene indicato con IW con la barra sopra (che sta ad indicare che il nome e' stato abbreviato). Ti metto di seguito alcune immagini per rendere chiara la questione IW con barra superiore e la M sopra la vergine

image00561.jpg

00787q00.jpg

Questa e' naturalmente solo un'idea. E' certo comunque che quella e' la vergine e non un santo, indipendentemente da quale moneta ipotizziamo. Hai le foto delle seguenti monete?

sear 2092

sear 2100

sear 2112

ps: non e' da scartare a priori la pista bulgara ...

post-38-1194801554_thumb.jpg

Inviato

La identifico con la vergine non tanto per la M quanto per il velo che risulta decisamente chiaro. Ti ho fatto un collage di immagini per chiarire cosa vedo.

Per le monete di cui mi interesserebbe la foto, sono tutte di Giovanni III e cioe'

sb 2092 = doc IV pl XXXII, 38

sb 2100 = doc IV pl XXXIII, 46

sb 2112 = doc IV pl LIV, 3

post-38-1194804695_thumb.jpg

Inviato

Quindi una variante del tipo F con paramenti imperiali differenti?

Inviato

complimenti per la bella discussione, interessantissima anche per qualcuno completamente digiuno delle bizantine :)

Inviato
Sempre a proposito della tua quinta monetina che suscita tanta discussione e che ti interessa alquanto. Sul Forum Coin qualcuno ha ipotizzato una contraffazione bulgara del follis di Alessio III! Con tutto rispetto per la persona che ha formulato tale ipotesi, ma credo proprio che quando ha scritto quelle righe con tale obbrobrio, non avrebbe superato la prova del palloncino e gli avrebbero tolta la patente... Sarebbe come mostrare una decorazione dell'armata rossa e ipotizzare che sia una medaglia statunitense... Quando ho letto che ti rimandavano al DOC vol 4 tav XXVI B.1a, la mia reazione immediata è stata  :lol:  :lol:  :lol:

Poi, con più calma, la mia reazione si è covertita in  :bash:  :bash:  :bash:

Ciao! Antvwala

PS) Più convinto che mai che sia una imitativa latina più o meno assimilabile al tipo di hendy ;)

PPS) Forse anche agli yankee andrebbe segnalato l'articolo 27 del Codice della Marina borbonica...

280456[/snapback]

Il trachy postato li non e' per niente chiaro, per cui fossi in te gli chiederei cosa li porta ad esprimere quel parere. Ma quella moneta che hai postato li e ' tua?

Piuttosto notato che anche la foto 28_1 e' arrivata corrotta :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.