Vai al contenuto
IGNORED

Collezione numismatica Sanuario della Vittoria


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Museo del Santuario di Nostra Signora della Vittoria - Mignanego - Genova

Sono andato a visitarla quest'estate e ho sentito che avrebbero continuato a tenerla aperta anche nel 2008. (E' preferibile comunque informarsi sull'apertura)

E' una mostra molto piccola ma con qualche pezzo di valore (costa 1€ l'entrata). Se non sapete cosa fare un giorno, vi consiglio di andarci e intanto ammirate lo splendido panorama che da lassù si può vedere.

Qui sotto scrivo quello che è riportato sul volantino:

Anno 1637

"Al seguito degli eventi della guerra del 1625, in cui la Santa Madre di Dio è stata particolarmente vicino al nostro popolo che l'ha fervidamente invocata, questo serenissimo Senato facendosi interprete del sentire di tutto il popolo, decide di consacrare la città di Genova e di tutto il Serenissimo Dominio alla Madonna col titolo di Maria Regina di Genova".

Da quell'evento, che costituisce anche la data di nascita del Santuario, le monete della serenissima Repubblica porteranno l'immagine della Madonna Regina di Genova con la scritta "Et Rege Eos".

Inizia così la collezione numismatica del Santuario. Una mostra legata alla sua nascita ed alla sua storia, che esprime la storia e la devozione di tutta una terra con la sua gente.

Le monete in oro ed argento mostrano la madonna e alternativamente San Giovanni Battista patrono principale della città e della diocesi di Genova.

Un paragone era d'uopo con una collezione contemporanea di monete veneziane, che mostrano invece il Gesù glorioso dell'Apocalisse, San Marco nell'atto di dare l'investitura al Duce e Santa Giustina.

Ma già nel 1798 la rivoluzione francese creando la Repubblica Ligure fa cambiare l'iconografia, e sulle monete appaiono le allegorie personalizzate delle virtù rivoluzionarie e laiche.

Seguono le monete di Vittorio Emanuele II Re d?Italia in argento e Marenghi d'oro, nonchè quelle dei contemporanei Imperi Centrali e altri stati europei; e contemporanei dollari americani e sterline inglesi.

In aggiunta ci sono due piccole collezioni del Granducato di Milano e dell'epoca repubblicana ed imperiale romana.

E per finire ritorniamo alla nostra terra ed alla nostra storia.....ANTICA, antichissima.

Nel 1913, facendo i lavori della ferrovia Genova-Casella, le maestranza fecero esplodere un dolmen celtico in località Niusci (Serrà Riccò). Ne uscirono quattromila monete celtiche in argento, nel formato di Dramme e Oboli, datate IV secolo a.C., dette massiglioti, per la presenza in verso del leone stilizzato di Massalia, ed in retro di una divinità celtica con tratti greci.

Esse dimostrano come nella nostra zona fosse forte l'influsso culturale celtico, focese, fenicio, greco ed etrusco, in un'attivissima rete di comunicazione commerciale, stradale e navale, ben prima dell'arrivo dei romani.

Sequestrate dall'allora Sovrintendenza di Torino e vendute sino ad oggi in tutte le aste del mondo come monete celtiche della Gallia Cisalpina, sono oggi presenti in poche unità in Liguria, mentre il Santuario con i suoi otto pezzi (quattro Dramme e quattro Oboli), vanta la collezione più numerosa esposta in Liguria.

INFO. Telefono Santuario 0107792103

Modificato da fra84_6

Inviato (modificato)

ciao,

se non sbaglio questo santuario è legato alla cacciata degli Austriaci in seguito agli eventi del Balilla e comunque ha un certo interesse storico. La presenza del museo è un motivo in più per andarci.

la demolizione del dolmen dimostra una certa miopia.

per le monete celtiche:

la sovrintendenza di Torino le ha sequestrate e ora sono vendute in tutte le aste del mondo?

ci deve essere qualcosa che mi sfugge :ph34r:

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Non conosco per nulla la questione.....anche a me è parsa molto strana. Poi non capisco con che criterio sono state date alle varie aste.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.