Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, vorrei un consiglio.

Essendo interessato a iniziare una collezione di V.E.III, ma avendo anche altre monete italiane, non so se vendere quest'ultime per monetizzare e reinvestire i soldi nell'acquisto di monete di VEIII oppure tenerle (in vista di qualche scambio o solo per ricordo).

Alcune delle monete che ho sono anche vendibili per es il centesimo 1897 di Umberto I che nel sondaggio che ho messo qualche settimana fa avete valutato se non ricordo male qSPL/SPL e per il quale penso non faticherei a trovare acquirenti e altre ancora, ma non so sinceramente cosa mi convenga fare.

Se fossero vostre (fingete però di essere interessati come me solo a VEIII) cosa fareste?

Inviato (modificato)

Ciao :)

come ti dissi tempo fa in privato, ho deciso di togliere quasi tutto quello che non è francese.

Scambio o vendita ? Le mie preferirei scambiarle (e non venderle).

Insomma io ho deciso di recuperare quei pochi soldi che esse valgono per convertire tutto in francesi, passando da una raccolta ad una collezione...

Poi decidi caso per caso: se una moneta non è di VE III ma ci sei affezionato, ovviamente tienila :)

Modificato da simone

Inviato

Personalmente non vendo mai nulla....ma continuo a raccogliere e espandere la mia collezione. Sono troppo affezionato alle mie monete per venderle oppure scambiarle.

Il mio consiglio è di tenerle tutte...non solo quelle monete portano con se le loro storie ma rapprensentano anche un momento della tua vita con i relativi ricordi.

a presto :D

Sal

Inviato

Una collezione di VE III, anche solo per tipo richiede parecchie... risorse.

Risorse che difficilmente si ottengono vendendo le italiane comuni.

Se per recuperare risorse devo vendere i pezzi migliori, la mia collezione non guadagna. Al massimo c'è un pareggio e non mi sembra il caso.

B)

Awards

Inviato

Se non ti interessano più vendile o al limite scambiale.

Inviato (modificato)

In prevesione e al fine di evitare eventuali ripensamenti circa le tue cessioni potresti vendere/scambiare (se li hai) i doppioni...

Modificato da brindellone

Inviato

Per esperienza personale anche io per finanziarmi la mia collezione di Vittorio Emanuele III mi sono trovato davanti alla decisione che tu devi prendere:vendere o tenere le monete che non rientrano in questo tipo di collezione?io ho venduto e non ho avuto mai particolari ripensamenti se non quello di aver venduto anche monete di Vittorio Emanuele II e Umberto I...quindi ti direi di conservare le monete degli altri regnanti perchè andando avanti magari comincerà a non bastarti più V.Emanuele III...Vendendo le monete inoltre dai la possibilità a qualcuno che colleziona quel campo di ampliare la propria collezione invece che tenerle tu ammassate senza un preciso ordine in chissà quale cassetto remoto....Facci sapere poi cosa deciderai,sono curioso...

Inviato

Ciao, grazie a tutti delle risposte e dei consigli.

Sono molto indeciso, a dire il vero: il problema è appunto trovare una fonte (extra) di finanziamento per la collezione che voglio iniziare.

Alcune monete sono proprio di Umberto I e poche sparute di V.E.II (ma quelle non valgono molto e quidi ci farei molto poco).

Certo sono inutili, ma è anche vero che al pensiero di separarmene (è pur sempre un pezzo di storia!), mi viene forte.

@ Simone: già per dare la Napoleone III dell'800 a quel ragazzo interessato mi veniva forte (ed era straniera), figurati un po' con le italiane. Poi è finita a te, ma dopo lunghi tentennamenti (trattamela bene) :P .

Scherzi a parte, il punto è proprio questo: sono pezzi di storia, ma sono anche soldi per la collezione... :(

Inviato

In realtà stai facendo il percorso che fanno quasi tutti i collezionisti: si inizia raccogliendo un po' di tutto e magari si è anche "di bocca buona" sulle conservazioni; dopo si tende a concentrarsi su un interesse principale e magari si cerca di curare di più anche la qualità. Secondo me questo è un percorso di crescita, è quello che ho fatto anch'io, anche grazie a questo forum: da poco ho deciso di liberarmi di tutto quello che non rientra in quelli che penso saranno i miei interessi oggi e in futuro: monete papali e di antiche zecche del centro italia. Se poi i miei interessi dovessero allargarsi di nuovo sarebbe certamente verso l'ambito medievale e/o tardoantico, quindi regno, repubblica, altri stati preunitari e monete mondiali le sto cedendo senza grossi rimpianti (vendita o scambio non importa). Quindi il mio consiglio è di sacrificare senza patemi tutto quello che non è attinente al tuo interesse principale: quindi, per capirsi, magari non darei via gli altri due re e al limite gli stati preunitari, almeno quelli che potrebbero riguardarti; tutto il resto, aria.

Ciao, P. :)

Inviato (modificato)
trattamela bene  :P

279760[/snapback]

Contaci :)

Modificato da simone

Inviato

stavo leggendo questa discussione e mi sono accorto di essere anch'io nella tua situazione. ho deciso di mettere ordine nella mia collezione e cercare di concentrarmi su un periodo preciso. Penso di puntare su Vittorio Emanuele II per una serie di motivi

- alcune dele sue monete artisticamente sono il top

- ha avuto una parte importante nella nostra storia

- penso di donare la collezione a mia figlia e siccome vorrei cercare di unire la mia passione con il desiderio di lasciarle anche qualcosa che, se lei non è interessata, potrà vendere, credo sia un regnante sul quale molti collezionisti concentrano la propria collezione.

con una certa sofferenza sto quindi vendendo le altre monete, per reperire risorse e concentrarmi su un unico obiettivo.

Ernesto

Inviato

tu pensa che anch'io per il VITTORIONE EMANUELONE III sto tentennando e sono indeciso se vendee la mia collezione di oltre 800 monete del mondo, per tipologia, monetuzze tutte diverse con tantissime bimetalliche. sono indeciso perchè è la collezione che ho iniziato a 14 anni (oggi ne ho 36). vi sono "affezionato", però VEIII richiede sacrificio economico non indifferente. bah a giorni deciderò... :(

Inviato

Esatto, è proprio questa la situazione.

Come diceva Paleologo forse mi terrò al massimo i due re, più Umberto che l'altro.

Mi sa che mi sono innamorato della collezione sbagliata. Perchè questa di V. E .III è una collezione che so già in partenza che resterà incompleta, perchè a meno che io non diventi ricco sfondato- chi lo sa, nella vita mai dire mai... :P -non potrò MAI permettermi certi pezzi. Purtroppo è anche l'unico periodo di cui mi sono "invaghito"...

@Ernesto63: se hai monete di VEIII, io ne ho alcune di VEII se vuoi potremmo scambiare. Vittorio Emanuele II come detto non mi entusiasma più di tanto. Mi terrò solo quelle più rare di Umberto I.

Ma posso chiederti una cosa: cosa ti piace delle monete di V.E.II? A me sembrano tutte "uguali"...(lo dico da profano non arrabbiatevi :rolleyes: ).

grazie a tutti comunque delle risposte.

Inviato

cosa ti piace delle monete di V.E.II? A me sembrano tutte "uguali"...(lo dico da profano non arrabbiatevi :rolleyes: ).

grazie a tutti comunque delle risposte.

280137[/snapback]

Penso che chi collezioni Vittorio Emanuele II lo fa per la sua storia,dopotutto è il primo re d'Italia,non dimenticartelo...inoltre è vero che di Vittorio Emanuele III alcune monete rimarranno forse solo un sogno ma tutte le collezioni hanno qualche pezzo impossibile....

Inviato

anche io sono passato dall'amletico problema del cambio di collezione causa cambio di interesse e gusti , io ho proceduto cosi' , facevo VEIII e repubblica italiana , la repubblica italiana era quasi completa , mi mancano i soliti , ma ho deciso di non sbarazzarmene , propio perche' quasi completa , per VEIII invece era una collezione ad un punto mediocre , cioe' stavo iniziando ad andare all'attaco dei pezzi da non comuni in su ,procedendo per gradi . ho cosi smantellato VEIII che era una collezione che vista cosi sapeva di poco , e l'ho fatto senza rammarico .

quindi ti consiglio ti tenerti tutto quello che puo gia dirsi una bella collezione , e disfarti di quello che e' visibilmente incompleto .

faccio un plauso particolare invece a chi finisce un tipo di collezione e ne inizia un altra , il passo veramente giusto sarebbe questo .

ciao

Domenico

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.