Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao, ho acquistato un lotto di monete mondiali, e quando mia madre s'é vista recapitare tutte queste monete, le ha prese tutte, le ha messe in una bacinella, e ci ha fatto di tutto: passate sotto l'acqua, disinfettate, lavate con chissà che prodotto...

insomma, io vi allego un paio di scansioni, da queste foto non si capisce molto, ma vi posso assicurare che soprattutto contro luce fanno veramente un brutto effetto... hanno un effetto tipo le carte olografiche ... voi che dite, si possono ancora salvare?

post-6617-1194619898_thumb.jpg

Inviato

ciao,

lavarle tutte assieme è sconsigliabile in quanto ogni metallo o lega richiede un prodotto diverso.

Quello che fa bene al nichel fa male al rame.

La prossima volta lavale separatamente secondo i materiali.

Da quanto detto il recupero completo lo vedo arduo, specie per quelle in rame o lega di rame. Facci sapere che prodotto è stato usato, in modo da capire come rimediare.

Attendiamo sviluppi. :rolleyes:

Awards

Inviato

Allora, per favore non vi spaventate :P

Ci ha messo del lisoform, del detersivo per i piatti, e del bagno doccia (bel cocktail...)

Inviato

Non mi sembrano prodotti agressivi per il metallo, però la miscela può aver tolto la sporcizia da alcune e averla depositata, modificata, su altre più porose che l'hanno assorbita in modo irregolare.

Non so se è possibile rimediare. Ti conviene cominciare con un prodotto specifico tipo Sidol, su una moneta e poi regolarti di conseguenza.

:unsure:

Awards

• ADMIN
Staff
Inviato

Il lisoform se non erro è a base di candeggina e quindi contiene cloro...

Inviato

Io tornerei ad utilizzare una "miscela" simile a quella che ha fatto il danno, ma dosandola in maniera più blanda (soprattutto riguardo al Lysoform, che di tutti sembra anche a me l'unico potenzialmente dannoso) ed applicandola per un tempo modesto.

Ma soprattutto lo farei una moneta alla volta (o al massimo ri-lavando insieme monete dello stesso metallo).

Uno spazzolino da denti di tipo morbido potrebbe anche essere utilizzato, o al limite un panno soffice (ma per tamponare, non per strofinare).

Ah, quando il risultato sembrasse soddisfacente sciacquerei abbondantemente ed asciugherei (tamponando senza strofinare).

Secondo me ce la si fa. Il sidol lo lascerei proprio come ipotesi estrema ;) .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.