Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Conoscete l'esistenza di monete di Basilisco con il monogramma di Marciano?


Inviato
Conoscete l'esistenza di monete di Basilisco con il monogramma di Marciano?

279522[/snapback]

Mi sembra difficile possa esistere un nummo con queste caratteristiche. Tieni conto che l'usurpazione di Basilisco avviene fra il 475 ed il 476 durante il regno di Zenone: Marciano aveva regnato vent'anni prima (muore nel 457).

Ad ogni modo ho dato un'occhiata a Piccoli bronzi con monogramma: tra tarda Antichità e primo Medioevo (V-VI sec. d.C.) del Morello: il monogramma di Marciano, oltre che su monete a suo nome, compare su emissioni con legenda riferibile a Teodosio II.

Per quanto riguarda Basilisco, il suo monogramma è visibile sia su sui suoi nummi, sia su quelli rarissimi a nome di sua moglie. Esistono poi Æ4 che testimoniano, per legenda e monogramma, l'associazione al trono del figlio Marco: forse intendevi questa particolare moneta?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.