Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ottima puntualizzazione Centurioneamico...questo direi che è sufficiente a completare la discussione e a chiarire le idee a tutti senza creare ulteriori allarmismi.

• Risposte 56
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Paleologo

7

• legioprimigenia

6

• koko

6

• piergi00

5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Postare sul forum una moneta ed un oggetto "apparentemente di uso non monetale", sporchi di terra, possono indurre a pensare che il rinvenimento sia fortuito e se altri utenti si prendono la briga di consigliare di tenere conto dell'attuale legislazione questo non è un peccato  in fondo poi ciascuno di noi è libero di seguire o ignorare il consiglio.

INDURRE A PENSARE è sbagliatissimo. sui sospetti non si deve fondare nulla.

posso essere daccordo con te se la puntualizzazione è fatta nei confronti di tutti gli utenti...

ovvero se si interviene per giacomo, si interviene per me, per la moneta postata da centurione amico, per la moneta postata da agrippa, per quella postata da Eg, per quella postata da Teodato o da caius e per la moneta postata da ogni utente del forum (parlo di moneta classica ovviamente!).

non si può fare che si interviene per tizio e non si interviene per ogni utente che posta una monetina greca o romana.

risultato? è meglio non intervenire mai su base di sospetto.

se poi un utente dice: "ragazzi sotto terra ho trovato questa monetea" pur non avendone l'obbligo non è condannabile chi interviene e ricorda ciò che va fatto per legge!

io la vedo così, sarà che è perchè faccio l'avvocato. ciao atutti ;)

Inviato
sarà che è perchè faccio l'avvocato. 

281018[/snapback]

Si vede anche dal fatto che devi avere sempre l'ultima parola ;)

Inviato

no credimi.. dell'ultima parola non me ne importa nulla davvero...

e che io credo in quello che dico... e quando posso porto avanti i miei concetti.

la mia non è affatto polemica con nessuno.

mi metto nei panni di me stesso; se nel postare una moneta, pulita, sporca, rovinata, sana, un utente mi dicesse: "ti ricordo che se quella moneta l'hai trovata sotto terra devi denunciarla, se invece l'hai comprata al mercatino ti sei fatto dare i documenti? altrimenti sei incorso in un incauto acquisto e potresti essere perseguito!" a me, personalmente darebbe fastidio. soprattutto, ripeto, se fossi l'unico destinatario dell'avviso. se invece, chi fa questo tipo di intervento, lo fa sempre e con tutti non me ne lagnerei.

io vorrei solo che si evitasse, se possibile, che certe monete, solo perchè sporche, siano oggetto di sospetti. passo e chiudo e la finisco qui. ciao atutti ;)

Inviato
Postare sul forum una moneta ed un oggetto "apparentemente di uso non monetale", sporchi di terra, può indurre a pensare che il rinvenimento sia fortuito ....

INDURRE A PENSARE è sbagliatissimo. sui sospetti non si deve fondare nulla.

....

281018[/snapback]

Occhio a quello che ho scritto: "Postare sul forum una moneta ed un oggetto apparentemente di uso non monetale, sporchi di terra, può indurre a pensare che..." se leggo un post che mi fa pensare ad un rinvenimento fortuito (pensare non è reato), conoscendo la normativa e sapendo che l'utente è "nuovo" e potrebbe non conoscerla, potrei anche consigliargli di dare un'occhiata alla vigente norma onde evitare di incappare in uno sgradevole problema, non credi? ;)

Inviato (modificato)

io vorrei solo che si evitasse, se possibile, che certe monete, solo perchè sporche, siano oggetto di sospetti. passo e chiudo e la finisco qui.  ciao atutti ;)

281094[/snapback]

Vorrei sottilineare che si tratta ovviamente di un sospetto non sicuramente di certezza provata ma a volte a pensar male........................... ;)

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)
Per quanto riguarda poi il certificato di lecita provenienza nei mercatini... questo penso sia un'utopia, a parte qualche raro commerciante, il resto penso non sia in grado di rilasciarlo, ma non tanto perchè la moneta è di dubbia provenienza (le monete di interesse non si trovano certo nei mercatini), ma perchè non l'hanno mai fatto e sicuramente non inizieranno ad una nostra richiesta per vendere una monetina da pochi euro.

280825[/snapback]

In questi casi preferisco lasciar perdere gli acquisti da codesti "commercianti" ritenendo sbagliato chiudere un occhio in tal modo si alimenta il mercato illegale ;)

Modificato da piergi00

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.