Vai al contenuto
IGNORED

bomboniera? con stemmi

okt

Risposte migliori

In questo oggetto di ottone (10 X 15 cm. circa) compaiono due stemmi affiancati.

Pur avendolo usato per anni come portacenere (ora non lo uso più, ma non perchè ho smesso: ne uso altri! :( ), ho sempre pensato che in origine fosse una bomboniera di nozze, proprio a causa dei due stemmi affiancati circondati da nodi sabaudi e sormontati da una corona comitale.

Potrebbe essere però anche una creazione di fantasia...

Metto qui la foto dell'oggetto e nel prossimo msg quella degli stemmi in bianco e nero, ingranditi.

Grazie anticipate per i pareri.

post-7121-1194599722_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello a sinistra con la banda doppiomerlata non ricorda lo stemma Aldobrandini? In quello a destra invece la figura serpeggiante mi ha fatto pensare all'anguilla degli Orsini (Anguillara) ma guardando meglio mi pare che non c'entri nulla... e poi manca la rosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Okt. Un peccato usare come portacenere un oggetto del genere, tutt'altro che banale.

Il cordone che racchiude elegantemente i due stemmi, i nodi inseriti nel cordone e la forma a cuore del piattino rendono pressoché sicura la sua identificazione in una bomboniera creata per un matrimonio.

Non conosco i due stemmi, ma la finezza della incisione mi induce a pensare che non siano di fantasia e che si tratti di due veri blasoni.

Conosci per caso la provenienza di questo oggetto?

Fosse mio lo conserverei con cura, cercando di individuare gli stemmi in qualche manuale di Araldica. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

...l'ho sempre visto in casa, fin da piccolo (sono del '45!).

Non credo che i miei sapessero comunque da dove veniva.

La ricerca nel manuale di Araldica mi spiazza un po', non saprei da che parte cominciare, e poi già è difficile con le monete!

L'unica cosa che mi sembra un po' strana e che i due stemmi sono molto compositi e non vorrei che, per ognuno dei due sposi, l'incisore avesse inserito gli stemmi dei due genitori, alla faccia del "...in muliere hereditas non pertinebit" della Legge Salica (o meglio: delle sue successive interpretazioni)

Grazie per il tuo parere, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La forma dei due scudi non è prettamente araldica,anche se ricorda lo "scudo accartocciato" ma è reinterpretata per motivi estetici.

Lo scudo di sinistra è abbastanza lineare, bipartito da una linea doppio merlata, e con i simboli del sole e della luna nelle due sezioni.

Riguardando bene lo scudo di destra, nascono in effetti delle perplessità : nella sezione centrale sono...troppi i simboli riportati. Le linee che figurano affiancate in basso potrebbero essere la stilizzazione di un monte, ma al disopra figurano ben quattro simboli (le tre stelle, lo stemma, l'aquila e il sole), disposti in modo ben poco ortodosso, soprattutto lo stemma).

Se l'incisore avesse voluto in ognuno dei due stemmi fondere quelli di due casati (se ho compreso la tua ipotesi), l'assemblaggio andava operato in modo diverso, e non riunendo quattro simboli in verticale - tra cui uno stemma - in una sola pezza.

Forse mi sono fatto distrarre dalla finezza della incisione : non sono più così sicuro che - soprattutto il secondo stemma -non sia "di fantasia". :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.